{"id":22847,"date":"2017-04-23T06:54:10","date_gmt":"2017-04-23T04:54:10","guid":{"rendered":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/?p=22847"},"modified":"2017-05-15T20:34:41","modified_gmt":"2017-05-15T18:34:41","slug":"scrivere-un-articolo-di-successo-per-il-web-6-consigli-utili","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/scrivere-un-articolo-di-successo-per-il-web-6-consigli-utili\/","title":{"rendered":"Scrivere un articolo di successo per il web: 6 consigli utili"},"content":{"rendered":"

Hai deciso di cimentarti nella\u00a0scrittura sul web<\/strong>, ma non sai da dove cominciare? Curare la\u00a0relazione con il lettore<\/u>\u00a0\u00e8 uno degli aspetti pi\u00f9 importanti da tenere a mente se vuoi scrivere un articolo di\u00a0successo<\/strong>.<\/p>\n

Sia che tu abbia intenzione di aprire un blog, sia che tu voglia proporre contenuti a un giornale online, devi ricordarti che ci\u00f2 che scrivi, oltre a raccontare qualcosa di te, deve sempre\u00a0rispondere ai bisogni<\/u>\u00a0di chi legge.<\/p>\n

Per avere\u00a0successo sul web<\/u>, gli esperti consigliano infatti di evitare articoli autoreferenziali, concepiti solo per mettere in luce il talento dell\u2019autore. Provare a instaurare un\u2019interazione con il lettore \u00e8, al contrario, uno dei modi migliori per riuscire ad aumentare\u00a0condivisione\u00a0<\/strong>e\u00a0visibilit\u00e0<\/strong>\u00a0dei tuoi scritti.<\/p>\n

Pi\u00f9 il lettore si sentir\u00e0 coinvolto dal testo, pi\u00f9 avr\u00e0 voglia di lasciare un commento, tornare a leggerti o invitare altri a farlo. Seguendo questi semplici suggerimenti, potrai imparare come scrivere in modo efficace articoli per il web migliorando la relazione con il tuo lettore.<\/p>\n

Ti propongo di seguito 6 suggerimenti per rendere pi\u00f9 efficace la tua comunicazione online.<\/p>\n

<\/p>\n

1) Scegli l\u2019argomento: passione e competenza<\/strong><\/p>\n

Prima di tutto scegli un argomento che ti appassiona. Sembrer\u00e0 banale, ma dovrai raggiungere un discreto livello di\u00a0competenza<\/strong>\u00a0su un determinato argomento prima di cominciare a scrivere.<\/p>\n

Per suscitare l\u2019interesse di chi legge \u00e8 infatti fondamentale proporre\u00a0contenuti di qualit\u00e0<\/strong>\u00a0e un punto di vista originale.<\/p>\n

Non rinunciare a esprimere ci\u00f2 che pensi: gli articoli a carattere solo informativo difficilmente vengono apprezzati e condivisi da un ampio numero di lettori.<\/p>\n

Quando scrivi, immagina di avere davanti un interlocutore,<\/u>\u00a0proprio come avviene durante una conversazione reale, e di doverlo convincere della tua opinione: \u00e8 un metodo utile per acquisire uno stile di scrittura coinvolgente e imparare a comunicare in maniera efficace le tue\u00a0passioni<\/strong>.<\/p>\n

Questo \u00e8 possibile, per\u00f2, solo se il contenuto delle comunicazione suscita realmente il tuo interesse; diversamente l\u2019articolo risulter\u00e0 freddo e impersonale.<\/p>\n

 <\/p>\n

2) Individua la nicchia di riferimento: chi legge i tuoi contenuti
\n<\/strong>
\nScelto l\u2019argomento, \u00e8 indispensabile cercare di capire chi potrebbe essere interessato a leggere il tuo articolo. Si tratta di una nicchia ristretta di persone o pu\u00f2 interessare un pubblico generalista?<\/p>\n

Rispondere a questa domanda \u00e8 utile per impostare il tuo\u00a0stile di scrittura<\/strong>.<\/p>\n

Cerca di utilizzare un linguaggio il pi\u00f9 vicino possibile a quello dei tuoi lettori<\/u>, in modo tale che chi legge avr\u00e0 l\u2019impressione che quel contenuto sia indirizzato proprio a lui.<\/p>\n

Anche in questo caso immaginare un\u00a0dialogo<\/strong>\u00a0con il lettore \u00e8 forse il metodo migliore per scrivere contenuti che rispondono efficacemente ai suoi bisogni.<\/p>\n

\u00a0<\/strong><\/p>\n

3) Scegli il titolo: enfasi senza esagerazione
\n<\/strong>
\nPer scrivere un articolo di successo, la scelta del\u00a0titolo<\/strong>\u00a0\u00e8 uno degli aspetti a cui devi prestare maggiore attenzione. Si tratta infatti della parte che per prima cattura l\u2019attenzione del lettore.<\/p>\n

Oltre a contenere le\u00a0parole-chiave<\/strong>\u00a0principali e una sintesi efficace del messaggio che vuoi trasmettere, deve parlare in maniera diretta alla tua\u00a0nicchia di riferimento<\/u>.<\/p>\n

Immagina di entrare in un bar e voler attirare l\u2019attenzione di un gruppo si persone, secondo te interessate a quello che stai per dire: scegli parole accattivanti, ma senza esagerare. Titoli eccessivamente sensazionalistici rischiano infatti di essere presi poco sul serio.<\/p>\n

 <\/p>\n

4) La frase di apertura: la relazione comincia dall\u2019attacco
\n<\/strong>
\nUna volta attirata l\u2019attenzione del lettore con un buon titolo, vale la pena spendere un po\u2019 di tempo nella scelta di una frase di\u00a0apertura<\/strong>\u00a0altrettanto efficace. Devi cercare di far capire al lettore che il contenuto che gli stai proponendo non solo \u00e8 interessante, ma\u00a0lo riguarda direttamente<\/u>, cos\u00ec da spingerlo a voler proseguire nella lettura.<\/p>\n

Riprendendo la metafora del bar, una volta catturata l\u2019attenzione del pubblico e ottenuto il silenzio, il messaggio successivo non deve deludere le aspettative e\u00a0deve parlare in modo chiaro alla tua nicchia di riferimento<\/u>. Puoi alzare un po\u2019 il tono per mantenere vivo l\u2019interesse, ma anche in questo caso stai attento a non esagerare. Se ci\u00f2 che hai da dire \u00e8 interessante avrai comunque l\u2019attenzione del pubblico, anche senza sforzare troppo la voce.<\/p>\n

 <\/p>\n

5) Svolgimento: cerca di stimolare la discussione
\n<\/strong>
\nNel corpo centrale del testo, oltre a proporre un\u2019opinione originale sull\u2019argomento scelto, dovrai preoccuparti di fornire al lettore gli strumenti per farsene una propria.<\/p>\n

Se vuoi che il tuo diventi un articolo popolare, devi infatti sperare di instaurare davvero un\u00a0dialogo<\/strong>\u00a0con chi ti legge, invogliandolo a lasciare un commento e magari a condividerlo sui suoi profili social.<\/p>\n

L\u2019unico modo \u00e8\u00a0offrire una cornice di riferimento chiara ed esaustiva intorno al messaggio principale del tuo articolo<\/u>: solo cos\u00ec il lettore avr\u00e0 la possibilit\u00e0 di poter replicare efficacemente.<\/p>\n

 <\/p>\n

6) Conclusione: come salutare il lettore<\/strong><\/p>\n

Se sei riuscito a mantenere alto l\u2019interesse del lettore nel corpo centrale del testo scrivendo un contenuto valido, vale la pena cercare di essere incisivi anche nel finale.<\/p>\n

La conclusione di un buon pezzo, infatti, non \u00e8 meno importante dell\u2019incipit per agganciare il lettore. Equivale al saluto prima di uscire dal bar, alla fine del tuo discorso. Oltre a lasciare un buon ricordo, un finale d\u2019effetto sar\u00e0 utile ad aumentare le probabilit\u00e0 che chi ti ha appena letto abbia voglia di\u00a0condividere il tuo articolo o tornare a leggerti<\/u>.<\/p>\n

In mancanza di idee, puoi sempre concludere con una\u00a0citazione<\/strong>\u00a0famosa<\/strong>: colpisce il lettore e stimola la riflessione.<\/p>\n

Infine ricordati che, come scrive Novalis, poeta e filosofo tedesco, \u201cvera comunicazione ha luogo soltanto fra persone di uguali sentimenti, di uguale pensiero<\/u>\u201d.<\/p>\n

[thrive_leads id=’22870′]<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

Hai deciso di cimentarti nella\u00a0scrittura sul web, ma non sai da dove cominciare? Curare la\u00a0relazione con il lettore\u00a0\u00e8 uno degli aspetti pi\u00f9 importanti da tenere a mente se vuoi scrivere un articolo di\u00a0successo. Sia che tu abbia intenzione di aprire un blog, sia che tu voglia proporre contenuti a un giornale online, devi ricordarti che […]<\/p>\n","protected":false},"author":57,"featured_media":22848,"comment_status":"open","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":[],"categories":[4],"tags":[],"aioseo_notices":[],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/22847"}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/57"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=22847"}],"version-history":[{"count":0,"href":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/22847\/revisions"}],"wp:featuredmedia":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/wp-json\/wp\/v2\/media\/22848"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=22847"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=22847"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=22847"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}