{"id":22696,"date":"2016-09-15T07:00:17","date_gmt":"2016-09-15T05:00:17","guid":{"rendered":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/?p=22696"},"modified":"2016-09-11T17:49:58","modified_gmt":"2016-09-11T15:49:58","slug":"3-ingredienti-magici-per-il-successo-della-tua-azienda-il-caso-airbnb","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/3-ingredienti-magici-per-il-successo-della-tua-azienda-il-caso-airbnb\/","title":{"rendered":"3 Ingredienti magici per il successo della tua azienda: il caso Airbnb"},"content":{"rendered":"

Conosci i servizi di Airbnb<\/strong>?<\/p>\n

Airbnb<\/em> \u00e8 un portale che mette in contatto domanda \u2013 chi cerca camera, appartamento, o villa per un breve\/medio periodo \u2013 ed offerta, solitamente di privati, il tutto ad un prezzo decisamente competitivo<\/span>.<\/p>\n

La storia<\/strong><\/h2>\n

Airbnb<\/strong> nasce a San Francisco nel 2007, dalla mente di Joe Gebbia e Brian Chesky, due compagni di stanza neo-laureati che rischiano di perdere il loro appartamento quando ricevono un considerevole aumento di affitto.<\/p>\n

Decidono cos\u00ec che la soluzione perfetta <\/strong>\u00e8 affittare ad estranei gli spazi non utilizzati del loro appartamento offrendo loro un letto gonfiabile. Per trovare i nuovi ospiti pubblicizzano la loro offerta su un sito creato da loro stessi, pubblicando anche le fotografie dei letti gonfiabili (ecco il nome Air).<\/p>\n

Inizia cos\u00ec l\u2019avventura di Airbnb<\/em>. <\/p>\n

I due amici si avvalgono della collaborazione del programmatore Nathan Blecharczyk. Negli anni, l\u2019idea di affittare una parte della propria casa (o l\u2019intero appartamento) tramite un sito, in modo facile e veloce piace sempre a pi\u00f9 persone.<\/p>\n

Vuoi conoscere quali sono gli ingredienti magici per condurre la tua azienda al successo<\/strong><\/a>?<\/p>\n

Ecco a te\u00a0i\u00a03\u00a0ingredienti magici\u00a0per il successo della tua azienda:<\/strong><\/h2>\n

1) Sharing Economy<\/strong><\/h2>\n

\u00c8 l\u2019idea di fondo alla quale si sono ispirati, un modello<\/a> economico fondato su un insieme di pratiche di scambio<\/strong> e condivisione<\/strong> che si propone, in questo caso, come alternativo al classico sistema per trovare alloggio<\/span>.<\/p>\n

La capacit\u00e0 non utilizzata degli spazi abitativi si \u00e8 rivelata una possibilit\u00e0<\/strong> incredibile che ha consentito ad ogni utente e ad ogni tipo di nucleo familiare di trovare la s<\/strong>oluz<\/strong>ione<\/strong> pi\u00f9 adatta alle sue esigenze.<\/p>\n

Dal giovane single che vuole condividere<\/strong> le spese della casa, ad adulti che hanno una camera a disposizione magari appartenuta a un figlio ormai cresciuto, da propriet\u00e0 suggestive come castelli o case sugli alberi, a persone che hanno soltanto un divano da poter offrire.<\/p>\n

Il sistema in cui il sito \u00e8 inquadrato \u00e8 quello di uno stile di vita collaborativo<\/span>, dov\u2019\u00e8 possibile condividere un proprio spazio con il resto del mondo. Ne consegue la possibilit\u00e0 di un\u2019esperienza<\/strong> unica per entrambi i partecipanti. Questo ha contribuito a rendere Airbnb<\/em> con i suoi 30 milioni di dollari una delle imprese con la maggior valorizzazione nel giro di pochissimi anni.<\/p>\n

Ti basti pensare che Hilton, gruppo alberghiero nato 90 anni prima, \u00e8 valutato intorno ai 22 miliardi. In due anni la start up<\/strong> di San Francisco \u00e8 diventata la pi\u00f9 grande catena alberghiera mondiale senza possedere neppure una stanza<\/u>.<\/p>\n

2) Platfirm<\/strong>\u00a0\u00a0\u00a0\u00a0\u00a0\u00a0<\/b><\/h2>\n

Airbnb non ha la propriet\u00e0 di nessuna casa per le vacanze, di nessun appartamento o camera in citt\u00e0, eppure \u00e8 la pi\u00f9 grande catena alberghiera. Qualche tempo fa, alla notizia che Marriot avrebbe aumentato la sua offerta con 30 mila camere il CEO di Airbnb ha risposto che loro le avrebbero aggiunte nelle prossime due settimane.<\/p>\n

Questo \u00e8 l\u2019esempio lampante di un fenomeno gi\u00e0 presente e che cambier\u00e0 ancora di pi\u00f9 la maniera di fare business<\/u>: l\u2019azienda-piattaforma –<\/strong>termine italiano di platfirm<\/strong>– rappresenta un nuovo modello di business che usa la tecnologia per connettere persone, organizzazioni e risorse in un ecosistema interattivo in cui possono essere create e scambiate enormi quantit\u00e0 di valore<\/u>; una collaborazione tra le varie parti in cui gli utenti contribuiscono.<\/p>\n

Ecco una delle chiavi del successo<\/u> di Airbnb: realizzare un ecosistema a cui appartengono proprietari, viaggiatori e la stessa azienda, dando cos\u00ec il via a un business<\/a> miliardario<\/strong>.<\/p>\n

Non \u00e8 detto che la tua azienda debba per forza arrivare a diventare piattaforma. Deve per\u00f2 fare i conti con le piattaforme, offrendo loro servizi che si inseriscano in un ecosistema.<\/p>\n

Questa trasformazione \u00e8 indispensabile perch\u00e9 diversamente correrai il rischio che arrivino competitor a prendersi il tuo business, se non hai la capacit\u00e0 di cogliere il cambiamento e cavalcarlo corri il rischio di perdere il tuo mercato. \u00c8 fondamentale imparare dal futuro<\/u> e imparare dagli utenti.<\/p>\n

Senza feedback la piattaforma muore, il valore non \u00e8 dato dal numero di iscritti ma dal flusso di feedback che hai.<\/p>\n

3) Content Marketing<\/strong><\/h2>\n

Per rendere il suo servizio ancora pi\u00f9 unico Airbnb<\/strong> si \u00e8 mossa nell\u2019offerta di molteplici tipologie di contenuti fatti esclusivamente per gli utenti e potenziali clienti.<\/p>\n

Secondo Brian Chesky uno dei cofondatori di Airbnb, utilizzando il servizio non si sta acquistando una stanza, ma si sta ricevendo un senso di appartenenza alla community<\/u> e il desiderio di comunit\u00e0 ed appartenenza dell\u2019utente sembra proprio essere una delle chiavi del successo di Airbnb<\/em>.<\/p>\n

Sono quasi sempre dei contenuti di marca, che raccontano l\u2019identit\u00e0 e i valori fondamentali del brand<\/u>, ma soprattutto le stesse storie dei fruitori del servizio che diventano membri di una community<\/strong> sempre pi\u00f9 vasta.<\/p>\n

Ogni tipologia di contenuto ideato \u00e8 stato progettato proprio con l\u2019obiettivo di creare legame e appartenenza tra gli utenti<\/span>.<\/p>\n

Il Content Marketing<\/strong> \u00e8 uno degli strumenti di marketing pi\u00f9 potenti a disposizione dei brand<\/strong><\/a> e che permette loro di soddisfare sei requisiti importanti per qualunque azienda operante nell\u2019online:<\/p>\n