4) Acquisisci una posizione sicura<\/strong>\u00a0<\/b><\/h2>\nProprio come in guerra, per tenere a bada la concorrenza e dominare il mercato bisogna conquistare una posizione inattaccabile<\/strong>, che non possa essere facilmente occupata dai nostri avversari. Anche se sei in cima alla collina, comunque, tieni sempre alta la guardia<\/u>: reinventarti di continuo ed essere in competizione continua con te stesso ti permette di mantenere la posizione vincente.<\/p>\n5) Impara come e quando attaccare<\/strong><\/b><\/h2>\nUn buon guerriero utilizza la propria forza osservando il nemico. Quando sei pi\u00f9 debole del tuo avversario, gioca pure in difesa; se invece sai di essere pi\u00f9 forte \u00e8 il momento di attaccare<\/u>, sfruttando i tuoi punti di forza contro i punti deboli dei tuoi concorrenti. Per potenziare la tua offensiva sfrutta l’innovazione<\/strong>, offrendo sempre qualcosa di nuovo, e mantieniti sempre attivo per tenerti al passo con la tua clientela.<\/p>\n6) Cogli di sorpresa i tuoi concorrenti<\/strong><\/b><\/h2>\nUn attacco efficace \u00e8 caratterizzato dalla rapidit\u00e0<\/strong> e dall'”effetto sorpresa”. Bruce Henderson riteneva che per sorprendere i concorrenti, convenga agire in settori che non ritengono pericolosi per il loro business. Mantieni sempre segrete le tue mosse<\/u>, in modo da lasciare sempre nell’incertezza gli avversari e non dargli la possibilit\u00e0 di arrivare prima di te.<\/p>\n7) Supera gli svantaggi grazie alla strategia<\/strong><\/b><\/h2>\nUna buona manovra<\/strong> strategica permette alle piccole aziende di stare al passo con le grandi societ\u00e0, e a quest’ultime di mantenere il proprio vantaggio. Cos\u00ec come in guerra, ci sono diverse tattiche: puoi affrontare apertamente l’avversario ma, grazie al marketing<\/strong>, puoi agire indirettamente<\/u>, attaccando la concorrenza non sul suo stesso campo ma in altri settori dov’\u00e8 pi\u00f9 debole.<\/p>\n8) Usa bene le tue risorse<\/strong><\/b><\/h2>\nE’ fondamentale usare al meglio le risorse. Investi nella pubblicit\u00e0<\/strong>, in modo da affermare il tuo brand sul mercato, e mantieni coerente nel tempo l’immagine che hai creato. Per evitare sprechi, sfrutta l’economia della forza<\/u>: citando il maresciallo Foch, riversa tutte le tue risorse in un dato punto – dove sei pi\u00f9 forte – anzich\u00e9 addentrarti in tante tipologie di business.<\/p>\n9) Offri una guida sicura<\/strong><\/b><\/h2>\nSun Tzu diceva che un buon comandante \u00e8 capace di trasmettere un grande senso di unit\u00e0<\/strong> tra i suoi soldati. Un’azienda che funziona bene non ha conflitti tra i diversi settori interni; il bravo comandante tiene alto il morale, illustra chiaramente il piano d’azione e da’ un obiettivo preciso<\/u> a tutti, mantenendo sempre aperto un canale di comunicazione e fiducia con i dipendenti in modo che essi condividano il progetto.<\/p>\n10)\u00a0Conserva la semplicit\u00e0<\/strong>\u00a0<\/b><\/h2>\nSpesso le missioni pi\u00f9 complesse sono state programmate con piani semplici<\/strong> – lo sbarco in Normandia era stato definito in una sola pagina – e vale lo stesso anche negli affari: una grande regola del marketing afferma che la semplicit\u00e0 garantisce la ricezione del messaggio<\/u>. Un buon messaggio pubblicitario stradale, ad esempio, non supera le 14 parole: oltre questo limite, il passante non si soffermerebbe a leggere.<\/p>\nTi consiglio senz’altro il libro di Michaelson e Michaelson: \u00e8 scritto in modo chiaro<\/strong> e scorrevole, ed offre numerosi spunti utili che puoi applicare al tuo business, di qualunque dimensione esso sia.<\/p>\nNelle sue 266 pagine troverai numerosi esempi di come la strategia<\/strong> militare orientale permetta di ottenere risultati di successo anche nel mondo degli affari; ho apprezzato i diversi riferimenti storici che propongono un punto di vista alternativo<\/u>, decisamente interessante, rispetto alle sfide del marketing contemporaneo.<\/p>\nSpero che questa recensione ti sia stata utile. Tieniti aggiornato sui nostri articoli iscrivendoti alla nostra newsletter<\/strong>!<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"Avresti mai creduto che l’antica Cina potesse insegnarti come diventare pi\u00f9 performante nel business dei giorni nostri? La maggior parte di noi conosce l’Arte della Guerra di Sun Tzu, il pi\u00f9 antico testo di arte militare esistente. Quello che il generale cinese aveva concepito come trattato di strategia bellica \u00e8 diventato un punto di riferimento […]<\/p>\n","protected":false},"author":44,"featured_media":22661,"comment_status":"open","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":[],"categories":[52,55],"tags":[],"aioseo_notices":[],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/22655"}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/44"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=22655"}],"version-history":[{"count":0,"href":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/22655\/revisions"}],"wp:featuredmedia":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/wp-json\/wp\/v2\/media\/22661"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=22655"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=22655"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=22655"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}