{"id":22410,"date":"2016-05-24T07:00:23","date_gmt":"2016-05-24T05:00:23","guid":{"rendered":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/?p=22410"},"modified":"2016-08-05T13:56:14","modified_gmt":"2016-08-05T11:56:14","slug":"i-consigli-di-miranda-sorgente-per-rendere-la-tua-comunicazione-efficace","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/i-consigli-di-miranda-sorgente-per-rendere-la-tua-comunicazione-efficace\/","title":{"rendered":"I consigli di Miranda Sorgente per rendere la tua comunicazione efficace"},"content":{"rendered":"
Vuoi realizzare una comunicazione <\/strong><\/a>efficace?<\/p>\n Ti piacerebbe scoprire cosa funziona nelle relazioni<\/strong>?<\/p>\n Come puoi fare per comunicare positivamente<\/span> anche nei luoghi di lavoro<\/strong>?<\/p>\n Queste sono solo alcune delle domande a cui cerca di rispondere Miranda Sorgente<\/a> nel suo libro “Love Management – Il segno del tuo passaggio nel tempo<\/a>“<\/em>, \u00a0pubblicato da Guerini e Associati nel 2008.<\/p>\n Miranda Sorgente si occupa di Training e Coaching<\/strong>, si \u00e8 formata nel quartier generale di Dale Canergie a New York e poi \u00e8 diventata sua Partner in Italia. E\u2019 l\u2019ideatrice del metodo \u201cLove Management\u201d<\/em><\/u>, il programma di crescita <\/strong><\/a>personale e aziendale che mette al centro il prendersi cura <\/strong>di se stessi, dei collaboratori, dei clienti.<\/p>\n Love Management <\/strong>\u00e8 un manuale<\/a> travestito da romanzo e si rivolge tutti coloro che stanno attraversando una fase di crescita personale, che desiderano migliorare le proprie capacit\u00e0 comunicative<\/u> per far s\u00ec che le loro parole possano durare nel tempo e lasciare il segno del loro passaggio.<\/p>\n Partendo dalle sue esperienze personali, l\u2019autrice ti accompagna nel percorso di crescita, guidandoti innanzitutto nella consapevolezza <\/strong><\/a>di te stesso e poi insegnandoti a relazionarti con gli altri<\/u>.<\/p>\n La capacit\u00e0 di comunicare e di relazionarsi con gli altri sono proprio gli argomenti principali del libro<\/span>. Quello che conta \u00e8 quindi coltivare la tua capacit\u00e0 di comunicare<\/u>, dotandoti di strumenti \u00a0<\/strong>che ti aiutino a migliorarla e ad affinarla.<\/p>\n Tutto ci\u00f2 perch\u00e9 la nostra comunicazione<\/em> non deve essere fine a se stessa. Deve esserci utile, nel lungo termine, per instaurare relazioni con gli altri basate sulla fiducia<\/strong> e sul rispetto<\/strong> reciproco.<\/p>\n Relazioni <\/strong>di qualit\u00e0 non solo nell\u2019ambito familiare e personale, ma anche e soprattutto sul luogo di lavoro con i nostri colleghi, i nostri superiori e i nostri collaboratori.<\/p>\n Il libro racconta la storia<\/strong> di due donne, Chiara e Maria, rispettivamente una giovane manager piena di vita e una coach e imprenditrice di successo<\/strong><\/a>.<\/p>\n Chiara, dopo cinque anni di carriera, \u00e8 arrivata a ricoprire una posizione di vertice nella sua azienda; sente per\u00f2 il bisogno di migliorare la sua comunicazione<\/strong> ed \u00e8 per questo motivo che si rivolge a Maria, la migliore in questo campo.<\/p>\n Quanto conta la tecnica<\/strong> per una comunicazione efficace<\/span>?<\/p>\n Comunichiamo in ogni momento, non soltanto verbalmente, ma attraverso vari canali e spesso non siamo consapevoli di tutto ci\u00f2. La comunicazione quindi, per essere efficace, \u00e8 necessario che sia strutturata attraverso metodi e tecniche<\/u>, che non sia lasciata al caso.<\/p>\n Per imparare a comunicare devi innanzitutto partire da te stesso, analizzarti e metterti in gioco<\/u>.<\/p>\n Per essere buoni comunicatori, \u00e8 importante invertire l\u2019ordine della comunicazione tradizionale<\/u>: non pi\u00f9 Mittente, Messaggio, Destinatario<\/em>, bens\u00ec Destinatario, Messaggio, Mittente. <\/em><\/p>\n Essere coinvolgenti \u00e8 la prima regola per comunicare in maniera efficace<\/u>.<\/p>\n Ci\u00f2 significa imparare a parlare di argomenti che interessano e che riguardano i nostri destinatari. Dobbiamo chiederci: Chi \u00e8 il nostro interlocutore? Quali sono le sue aspettative, i suoi bisogni, i suoi interessi?<\/em><\/p>\n Per sintonizzarti con il tuo interlocutore<\/u> \u00e8 molto importante farlo ancora prima le parole traducano i tuoi pensieri.<\/p>\n E\u2019 necessario intercettare nella nostra mente lo scopo della nostra comunicazione<\/strong>. A tal fine \u00e8 fondamentale elaborare una struttura del tuo discorso<\/a><\/u> per fissare i punti chiave e non dimenticarli nel corso della tua esposizione.<\/p>\n Come puoi fare per apparire credibile al\u00a0tuo pubblico<\/strong>?<\/p>\n Miranda Sorgente scrive che a tal fine \u00e8 molto importante \u00a0rischiare, mettersi a nudo<\/u>, liberarsi della corazza che ha protetto il nostro cuore<\/strong>. Soltanto in questo modo riusciremo a far s\u00ec che le nostre parole arrivino ai nostri interlocutori come vere e credibili.<\/p>\n Di quali strumenti <\/strong>possiamo avvalerci per comunicare bene?<\/p>\n Per diventare abili comunicatori saranno necessarie<\/span> tre cose<\/u>: la consapevolezza<\/strong> di ci\u00f2 che vogliamo cambiare, la messa in pratica<\/strong>, vale a dire far propria attraverso l\u2019esperienza <\/strong>la conoscenza acquisita e, infine, la costanza<\/strong> che ci permetter\u00e0 di rendere naturale quanto abbiamo appreso senza fatica e senza renderlo finto.<\/p>\n Come far diventare le nostre parole immortali<\/span>?<\/p>\n Come lasciare il segno<\/strong> del nostro passaggio nel tempo?<\/p>\n \u201cLe parole possono essere fiori o veleno\u201d, <\/em>ci\u00f2 sta a significare che a seconda dello scopo della nostra comunicazione e di ci\u00f2 che la guida le nostre parole potranno costruire o distruggere, rassicurare o intimorire<\/u>.<\/p>\n Le parole nel corso del tempo<\/strong> continueranno a condizionare i nostri interlocutori.<\/p>\n Ecco perch\u00e9 la nostra comunicazione va ripulita, affinata, focalizzata<\/u>.<\/p>\n Anche se l\u2019analisi<\/strong> deve sempre partire da noi stessi, si innesca un processo che prima o poi ci metter\u00e0 in contatto con l\u2019altro.<\/p>\n La condivisione<\/strong> \u00e8 un aspetto centrale della nostra comunicazione perch\u00e9, anche se ognuno di noi \u00e8 innanzitutto un individuo, non potr\u00e0 fare a meno di connettersi con altre unit\u00e0<\/span> di cui avr\u00e0 bisogno per garantire l\u2019andamento ottimale della totalit\u00e0.<\/p>\n Miranda Sorgente con Love Management <\/strong><\/a>ci propone non semplici miglioramenti <\/strong>ma veri e propri salti di qualit\u00e0. Salti di qualit\u00e0 che avvengono tramite l\u2019attribuzione del giusto valore alla nostra comunicazione<\/u>, alla nostra capacit\u00e0 di comunicare.<\/p>\n E\u2019 necessario creare empatia <\/a>con il nostro interlocutore<\/u>.<\/p>\n Come si fa?<\/p>\n Prima di tutto comprendendo lo scopo<\/strong> del nostro atto comunicativo, dando peso a quel meccanismo che avviene prima che i nostri pensieri si trasformino in parole.<\/p>\n Solo cos\u00ec riuscirai a sintonizzarti con il destinatario prima ancora di aprir bocca. <\/u><\/p>\n I pilastri <\/strong>di base della filosofia \u201cLove Management<\/a>\u201d<\/em> si riassumono nella frase di Miranda Sorgente \u201cScegliere con il cuore, agire con metodo\u201d<\/em>.<\/p>\n L\u2019amore per l\u2019autrice \u00e8 infatti il comune denominatore<\/u>, \u00e8 il motore che mette in moto noi stessi e le nostre relazioni<\/strong>.<\/p>\n I risultati<\/strong> dell\u2019agire con il cuore saranno di volta in volta differenti ma sempre soddisfacenti. E\u2019 molto importante per\u00f2 apprendere i metodi<\/strong> attraverso quali agire verso noi stessi e verso gli altri.<\/p>\n \u201cLove Management\u201d<\/em> attraverso i personaggi di Chiara e Maria, ci vuole far capire che si pu\u00f2 fare business in modi molto diversi<\/u>, ma alla base dei quali resta un denominatore comune: l\u2019amore<\/strong>.<\/p>\n Miranda Sorgente, attraverso una forma semplice e alla portata di tutti, riesce a trasmetterci contenuti di altissimo valore ed immediatamente fruibili<\/u> nella nostra vita privata, prima ancora che nella nostra attivit\u00e0.<\/p>\n Un punto di vista squisitamente femminile sul Management <\/em>in rosa che scuote il pensiero attuale secondo cui la donna\u00a0non pu\u00f2 essere una buona manager<\/em> e contemporaneamente anche moglie e madre.<\/p>\nLove management: la storia<\/h2>\n
Il destinatario prima di tutto<\/h2>\n
Il kit del buon comunicatore<\/h2>\n
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