{"id":22373,"date":"2016-05-12T07:00:56","date_gmt":"2016-05-12T05:00:56","guid":{"rendered":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/?p=22373"},"modified":"2016-08-06T12:30:40","modified_gmt":"2016-08-06T10:30:40","slug":"la-risposta-di-yougme-moon-per-essere-differente-dal-gregge","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/la-risposta-di-yougme-moon-per-essere-differente-dal-gregge\/","title":{"rendered":"La risposta di Yougme Moon per essere differente dal gregge"},"content":{"rendered":"
Vuoi avere un\u2019azienda capace di improvvisare<\/span>?<\/p>\n Ami sperimentare?<\/p>\n Vuoi sviluppare nuovi brand<\/strong> <\/a>in grado di arrivare al cuore del pubblico?<\/p>\n Youngme Monn col suo libro \u201cDifferente<\/em>: il conformismo regna ma l\u2019eccezione domina<\/em><\/a>\u201d ti aiuter\u00e0 a comprendere le potenzialit\u00e0<\/strong> del tuo brand<\/em> e come \u00e8 possibile posizionarsi in un modo \u201cdiverso\u201d rispetto ai competitor.<\/p>\n Dopo la lettura avrai una visione pi\u00f9 chiara della direzione che sta seguendo il mercato<\/strong>.<\/p>\n Youngme Moon \u00e8 uno dei massimi esperti al mondo di strategie innovative di marketing<\/u>. Professore di Business Administration all\u2019Harvard Business School<\/em>, in precedenza ha insegnato al MIT. Ha ricevuto numerosi premi per l\u2019insegnamento e ha pubblicato case study di successo<\/strong> su alcune delle pi\u00f9 importanti imprese del mondo, tra cui Microsoft, Sony, Starbucks, Ikea e Google.<\/p>\n Secondo l\u2019autrice le aziende di oggi sono assimilabili ad un gregge di pecore<\/u>, tutte uguali.<\/p>\n Yougme Moon invoca la differenziazione <\/strong>come modo di pensare, come unica via per uscire dalla condanna dell\u2019omologazione<\/u>. Scocca una freccia dal suo arco nel tentativo di raggiungere le menti e i cuori delle persone \u201cvere\u201d che non si limitano a pensare secondo schemi e dogmi predefiniti, ma che lasciano spazio alla propria imprevedibilit\u00e0<\/strong> entrando spesso in contrasto con se stessi.<\/p>\n Se ti sei stufato di essere uno del gregge, leggendo questo libro avrai le carte per diventare una \u201cpecora azzurra\u201d<\/u>, unica nel tuo genere.<\/p>\n Addentrandoti tra le pagine di \u201cDifferente<\/em>: il conformismo regna ma l\u2019eccezione domina<\/em><\/a>\u201d, riuscirai a trovare risposta<\/strong> agli interrogativi che offuscano le menti di coloro che vogliono essere \u201cdiversi\u201d.<\/p>\n Perch\u00e9 sei uguale<\/strong> agli altri?<\/p>\n La corsa per accaparrarsi il primo posto nel marketing<\/strong><\/a> moderno porta a ostacolare la differenziazione <\/strong>dell\u2019offerta. Attraverso le parole dell\u2019autrice noterai come tutte le aziende finiscono per competere sugli stessi \u201cindicatori di eccellenza\u201d imitandosi a vicenda<\/u>.<\/p>\n I prodotti anche quando vengono rinnovati mantengono sempre la stessa anima abbellita dall\u2019ideazione<\/strong> di versioni \u201cspeciali\u201d o aggiunte di vario genere.<\/p>\n Comprando l\u2019ultima versione di un prodotto, ti \u00e8 mai capitato di sentirti deluso nel constatare che essa \u00e8 sostanzialmente uguale alla precedente?<\/p>\n Il marketer nel tentativo di rispondere ai diversi tipi di clienti che esistono nel mercato<\/strong> arriva a creare un \u201comogeneit\u00e0 eterogenea\u201d,<\/em> un mare all\u2019interno del quale \u00e8 impossibile trovare un pesce che nuota controcorrente.<\/p>\n L\u2019attuale realt\u00e0 del business<\/strong><\/a>, mostra come gran parte delle aziende tenda ad evolversi verso una direzione prevedibile<\/u>.<\/p>\n La soluzione<\/strong> che puoi trovare \u00e8 quella di diventare un\u2019azienda imprevedibile<\/u>, capace di scuotere la routine. Capace di superare le aspettative dei tuoi clienti riuscendo a rispondere alle loro effettive necessit\u00e0. Capace di essere \u201cdiversa\u201d.<\/p>\n Come puoi essere differente<\/span>?<\/p>\n L\u2019autrice individua diverse strategie<\/strong> che possono portarti all\u2019unicit\u00e0.<\/strong><\/p>\n Si arriva cos\u00ec a proporre un prodotto facilmente usufruibile dal cliente e non ridondante<\/u>. La parola d\u2019ordine che devi utilizzare se vuoi usare questo stile \u00e8 chiarezza<\/strong>.<\/p>\n Una strategia che rifiuta di correre sul rullo dell\u2019espansione dell\u2019offerta proponendo uno snellimento<\/strong>. Si sceglie di eliminare una serie di benefici<\/strong> legati al prodotto a vantaggio di un\u2019opera di definizione.<\/p>\n Questa \u00e8 la strategia utilizzata da Sony per AIBO, un robot domestico che \u00e8 stato trasformato in un animale meccanico per rispondere alle aspettative dei clienti. La parola d\u2019ordine che devi utilizzare \u00e8 diversit\u00e0<\/strong>.<\/p>\n Propone di preservare una parte sufficiente dell\u2019i<\/strong>dea<\/strong> originaria del prodotto in modo da permettere un confronto significativo ma, allo stesso tempo di aggiungere sufficienti novit\u00e0<\/u>. <\/u><\/p>\nFare la differenza sul mercato<\/h2>\n
La risposta di Yougme Moon per essere differente dal gregge<\/h2>\n
3 Strategie per fare la differenza sul mercato:<\/h2>\n
1) La strategia<\/strong> Google del \u201cposizionamento capovolto<\/strong>\u201d<\/h3>\n
2) La strategia \u201cdefezionista\u201d<\/h3>\n
2) La strategia \u201costile\u201d<\/h3>\n