{"id":22081,"date":"2016-05-16T07:00:33","date_gmt":"2016-05-16T05:00:33","guid":{"rendered":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/?p=22081"},"modified":"2016-05-15T20:33:24","modified_gmt":"2016-05-15T18:33:24","slug":"copywriting-3-steps-per-scrivere-copy-velocemente","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/copywriting-3-steps-per-scrivere-copy-velocemente\/","title":{"rendered":"Copywriting: 3 steps per scrivere copy velocemente"},"content":{"rendered":"
Ti piacerebbe\u00a0scrivere\u00a0copy<\/strong><\/a> in tempi super ristretti?<\/p>\n Anche tu hai provato la terribile sensazione di “blocco” davanti alla tastiera del pc, quando ti sei\u00a0apprestato ad elaborare\u00a0messaggi a carattere promozionale<\/span>?<\/p>\n Vorresti aiutare la tua creativit\u00e0<\/strong><\/a> per la ricerca di nuovi spunti ed idee?<\/p>\n Grazie a questi 3 semplici steps<\/span> puoi dire addio allo stress<\/strong> e mettere da parte l’ansia del tempo che incalza!<\/p>\n Sicuramente\u00a0ti stai domandando: come \u00e8 possibile scrivere copy<\/em> cos\u00ec in fretta ed ottenere strepitosi risultati?<\/p>\n Facile: ecco a te qui di seguito le\u00a0tre migliori mosse per un ottimo lavoro di copywriting<\/a><\/span>, per scrivere un articolo velocemente ed ottenere il successo<\/strong> che tanto desideri.<\/p>\n Immagina le caratteristiche\u00a0del tuo inerlocutore ideale, cerca di identificare il tuo target<\/strong> di riferimento: qual \u00e8 il pubblico a cui ti rivolgi\u00a0con il tuo messaggio?<\/p>\n Gli studi<\/strong> condotti dagli psicologi sociali rivelano che per persuadere<\/a> qualcuno a fare qualcosa prima di tutto\u00a0devi individuare “chi”\u00a0vuoi persuadere<\/span>, osservarlo nelle sue abitudini, nelle sue attivit\u00e0 e conoscerlo cos\u00ec bene da anticipare le sue possibili domande o obiezioni.<\/p>\n Ora non perdere tempo, comincia gi\u00e0 a farti delle semplici domande sul tuo lettore potenziale: \u00e8 donna o uomo? Quanti anni ha? Professionista o studente?<\/p>\n Bene,\u00a0a questo punto vedrai che nella tua mente<\/strong> comincer\u00e0 a figurarsi l\u2019immagine del tuo interlocutore\u00a0e\u00a0sarai pronto per il passo successivo:\u00a0capirne i bisogni, coglierne i desideri, saper utilizzare\u00a0il suo linguaggio, in poche parole avvicinarti\u00a0ed attrarlo, coinvolgendolo da subito,\u00a0ponendolo al centro del tuo messaggio.<\/p>\n Il secondo passo \u00e8 lavorare sul contenuto del\u00a0testo di copy<\/strong> che ti accingi\u00a0a scrivere: l’articolo, il\u00a0post che\u00a0vuoi condividere\u00a0deve avere sempre\u00a0un contenuto di valore<\/span>, il che\u00a0significa che deve contenere informazioni<\/strong> utili per il tuo potenziale lettore, nel senso di arricchirne l\u2019esperienza e le conoscenze.<\/p>\n Come\u00a0puoi fare\u00a0per mantenere viva l’attenzione<\/strong> del tuo lettore?<\/p>\n Comincia col rendere il tuo testo\u00a0di copy<\/em>\u00a0interessante, fai in modo che il\u00a0messaggio\u00a0sia incentrato sul vantaggio<\/strong>\u00a0straordinario legato al\u00a0prodotto che promuovi,\u00a0che\u00a0rappresenti per\u00a0il tuo\u00a0lettore\u00a0qualcosa di irrinunciabile.<\/p>\n S\u00ec, proprio cos\u00ec: devi\u00a0scrivere a chiare lettere la tua\u00a0promessa vincente<\/span>, la\u00a0soluzione unica che proponi, il personale e risolutivo rimedio alle sofferenze del tuo interlocutore.\u00a0Ricordati\u00a0di aggiungere\u00a0la tua esperienza concreta\u00a0per accrescere la tua credibilit\u00e0<\/strong>, nonch\u00e9 la tua competenza<\/strong> in materia.<\/p>\n Ricapitolando, chiediti perch\u00e9 il prodotto che promuovi \u00e8 migliore\u00a0di quello degli altri, e lavora sia sulla motivazione<\/strong> del tuo lettore, guadagnandotela di volta in volta e parola dopo parola, sia su di te, per differenziarti<\/a> dagli altri<\/span>.<\/p>\n Infine ritorna nuovamente\u00a0al tuo\u00a0lettore potenziale\u00a0che hai imparato a conoscere,\u00a0mettendo l’accento\u00a0sulle sue ansie, le sue paure<\/strong>, i problemi che per lui sono maggiormente invalidanti e\u00a0quindi offrigli la\u00a0soluzione<\/strong> che promuovi\u00a0come unica e a portata di mano.<\/p>\n Questo \u00e8\u00a0il modo pi\u00f9 veloce per accattivarti la sua fiducia<\/strong> e la sua fedelt\u00e0, cosa che far\u00e0 aumentare la visibilit\u00e0<\/strong> del tuo\u00a0post e ti condurr\u00e0 finalmente a sentirti soddisfatto del tuo lavoro di copy<\/em>.<\/p>\n Ricorda, inoltre, che il metro di misura per valutare ciascun contenuto sul web \u00e8 l’utilit\u00e0<\/strong>:\u00a0trasferisci informazioni pratiche, immediatamente fruibili dal tuo pubblico<\/span>.<\/p>\n L’ultimo passo nel tuo lavoro di copy\u00a0<\/strong>prevede di\u00a0concentrarti sullo stile del tuo lavoro di copy<\/span>, ovvero su come scrivere in breve tempo\u00a0e in modo accattivante.<\/p>\n Questo passaggio\u00a0\u00e8 pi\u00f9 semplice di quanto tu creda: quello che devi fare \u00e8 semplicemente\u00a0trasformare il tuo testo in una continua esortazione<\/strong>, in un grido da lanciare al tuo lettore\u00a0per indurlo\u00a0all\u2019azione<\/span> e, nello specifico, a fare ci\u00f2 che tu stesso gli hai proposto.<\/p>\n Come puoi raggiungere questo risultato<\/strong>?<\/p>\n Ritorna sui problemi<\/strong> che affliggono il tuo pubblico,\u00a0fai figurare nella mente del tuo interlocutore lo stress<\/em>, il malessere,\u00a0l’ansia che sta vivendo a causa delle sue\u00a0enormi problematiche, ed ecco che\u00a0sar\u00e0 pronto ad accogliere a braccia aperte la soluzione pratica, unica e facile che gli offri.<\/p>\n3 Steps per un perfetto\u00a0e rapido lavoro di\u00a0copywriting<\/h2>\n
1) Traccia l’dentikit del tuo potenziale lettore:<\/h2>\n
2)\u00a0Lavora sul contenuto del tuo copy:<\/h2>\n
3) Copywriting: Definisci il tuo stile<\/h2>\n