desiderio<\/strong> di emulazione che il nostro cervello ci suggerisce.<\/p>\nLa probabilit\u00e0 di acquistare un marchio \u00e8 proporzionata non solo alla sua popolarit\u00e0 ma anche alle immagini che ci suscita<\/u>: vedere un abito su una donna attraente ci induce a comprarlo volendo inconsciamente conquistare lo stesso tipo di attrattivit\u00e0.<\/p>\n
I neuroni specchio, combinati con la dopamina (sostanza chimica del piacere presente nel cervello), ci rendono propensi agli acquisti: vogliamo quel marchio<\/strong> tanto in voga per essere come gli altri e per stimolare in noi la sensazione di piacere. A tutti piace provare il senso del benessere<\/strong>.<\/p>\nL’inconscio: la guida all’acquisto<\/h2>\n
Riferendosi alla sfera dell\u2019 inconscio l\u2019autore parla dei messaggi subliminali<\/u> formulati in modo tale da essere percepiti solo dal subconscio e che hanno la funzione di attivare un certo tipo di comportamento<\/strong> e di consumo. Le persone dinanzi a fattori non espliciti sono meno attente e meno difese.<\/p>\nSe associamo un messaggio positivo che evoca la potenza come una Ferrari ad una marca di sigarette le persone distolgono l\u2019attenzione <\/strong>dal prodotto dannoso che l\u2019oggetto attraente sponsorizza.<\/p>\nE la pubblicit\u00e0<\/strong> occulta?<\/p>\nOvviamente \u00e8 legata in modo simile alla manipolazione<\/strong> inconscia di noi fruitori. Anche la familiarit\u00e0 che abbiamo con un prodotto muove le nostre scelte <\/em>di consumo: se abbiamo sempre adoperato un Mac difficilmente sceglieremo di cambiare per un altro sistema operativo.<\/p>\nCome\u00a0 esseri umani tendiamo all\u2019omeostasi. L\u2019irrazionalit\u00e0<\/strong> \u00e8 un altro fattore che si nasconde dietro le nostre decisioni e gli acquisti sono un rituale che perpetuiamo continuamente senza rendercene conto.<\/p>\nEssere fedeli al Brand<\/h2>\n
Il legame di fedelt\u00e0<\/strong> al brand <\/em>\u00a0assomiglia a quello che si ha con la religione: avvalendosi di esperimenti Lindstrom ha riscontrato che cos\u00ec come le persone sentono di appartenere ad una religione, allo stesso modo sentono che un brand \u00e8 parte della loro vita.<\/p>\nLa fedelt\u00e0<\/em> che si instaura per un marchio<\/strong> \u00e8 sorprendentemente forte e accresce la sensazione di sentirsi parte di un gruppo<\/u> che condivide lo stesso linguaggio e gli stessi valori<\/strong>. Inoltre l\u2019imponenza e i simboli legano ancora di pi\u00f9 a s\u00e9 il consumatore. Avreste mai pensato che il nostro cervello quando vede l\u2019icona della Apple reagisce allo stesso modo di quando vede un\u2019icona religiosa? Ebbene \u00e8 cos\u00ec.<\/p>\nI sensi che si attivano di pi\u00f9 nel marketing<\/h2>\n
Tendiamo a pensare che la vista sia il senso pi\u00f9 recettivo per spingere all\u2019acquisto perch\u00e9 la maggior parte della campagne pubblicitarie sono svolte attraverso le immagini<\/strong>. In realt\u00e0 bisogna abbinare un altro senso a quello della vista per rafforzare il significato di un messaggio<\/strong>. In questo processo qual \u00e8 il ruolo esercitato dal colore<\/strong>? E dal suono<\/strong>? Gli studi raccontati nel libro ne dimostrano con chiarezza l\u2019importanza e l\u2019influenza irrinunciabile.<\/p>\nInsomma prevedere se un prodotto<\/strong> funzioner\u00e0 si pu\u00f2 attraverso il neuromarketing<\/em>.<\/p>\nNeuromarketing: una guida utile nei meandri della mente<\/h2>\n
Avvincente e avvalorato da diversi studi scientifici il testo \u00e8 un\u2019ottima guida<\/strong> che si rivolge a target diversi. Risulta interessante non solo per chi si trova a dover pensare un marchio o una pubblicit\u00e0<\/strong> che funzioni e crei consumo, ma per chiunque.<\/p>\nNoi tutti infatti ci riconosciamo nella categoria di consumatori perch\u00e9 quella di acquistare \u00e8 una necessit\u00e0 e un desiderio irrinunciabile<\/u> nella societ\u00e0 odierna. Psicologi e medici ne risultano particolarmente attratti per la connessione dimostrata tra cervello e comportamenti di consumo<\/span> ma ci\u00f2 non toglie che sia il linguaggio semplice adoperato che i temi restino interessanti per la gran parte delle persone.<\/p>\nColpisce e suscita il desiderio<\/em> di arrivare fino all\u2019ultima frase per scoprire non solo le strategie di marketing<\/u> usate dalle aziende, ma anche quali modi abbiamo per difenderci da quelle che ci attraggono con l\u2019inganno. Conoscere per difendersi<\/u> \u00e8 l\u2019unico mezzo che abbiamo per provare ad essere almeno in parte consci dei messaggi da cui siamo continuamente invasi.<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"Sai che ogni scelta di consumo che compi\u00a0\u00e8 inconsapevole? Conosci\u00a0i fattori che incidono sul tuo cervello inducendoti a voler acquistare un prodotto? Quanto le tue scelte sono orientate dal marketing? Cosa ti muove verso gli acquisti? Ti sei mai chiesto cosa ti influenza inconsciamente?<\/p>\n","protected":false},"author":17,"featured_media":22242,"comment_status":"open","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":[],"categories":[54,55],"tags":[],"aioseo_notices":[],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/22077"}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/17"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=22077"}],"version-history":[{"count":0,"href":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/22077\/revisions"}],"wp:featuredmedia":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/wp-json\/wp\/v2\/media\/22242"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=22077"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=22077"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=22077"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}