{"id":21871,"date":"2016-02-22T07:00:12","date_gmt":"2016-02-22T06:00:12","guid":{"rendered":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/?p=21871"},"modified":"2016-02-18T23:42:47","modified_gmt":"2016-02-18T22:42:47","slug":"3-pilastri-dello-storytelling-management","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/3-pilastri-dello-storytelling-management\/","title":{"rendered":"Copywriting: 3 Pilastri dello storytelling management"},"content":{"rendered":"

Conosci l’importanza dello storytelling<\/strong> per promuovere e posizionare nel mercato nuovi\u00a0prodotti <\/strong>o idee<\/strong>?<\/p>\n

Negli Stati Uniti e in gran parte dell’Europa lo storytelling<\/em> \u00e8 grandemente sviluppato<\/span>.<\/p>\n

Quanto conta una buona storia<\/strong>\u00a0per il tuo copywriting<\/a><\/strong>\u00a0e qual \u00e8 il suo scopo<\/strong>?<\/p>\n

Sai che le persone provano diffidenza verso la pubblicit\u00e0<\/strong>, ma adorano le storie?<\/p>\n

Voglio rivelarti una grande verit\u00e0: niente pu\u00f2 mettere la quinta marcia al tuo copywriting ed al tuo marketing<\/a> in generale pi\u00f9 di un ottimo lavoro di storytelling<\/span>.<\/p>\n

Noi esseri umani siamo attratti in modo irresistibile dalle storie. Se una storia<\/strong> ha quel giusto inizio<\/strong>, quel giusto piglio, una volta che hai cominciato a leggerla sar\u00e0 impossibile smettere o lasciare a met\u00e0 la lettura.<\/p>\n

Ecco perch\u00e9 il tuo prodotto non pu\u00f2 non avere una storia<\/span>!<\/p>\n

\u00c8 fondamentale che tu trovi la tua storia<\/span>, la storia di te collegata al tuo prodotto, alla sua scoperta. Descrivi te stesso in rapporto al tuo prodotto: che cos’era per te quel determinato problema<\/strong> prima che tu stesso lo risolvessi e ne scoprissi la soluzione<\/strong>?<\/p>\n

Come si articola lo storytelling<\/h2>\n

Lo storytelling<\/strong>\u00a0solitamente si\u00a0articola in due parti<\/strong>: il problema e la soluzione<\/span>.<\/p>\n

Si parte sempre dal problema, che a sua volta ha originato problemi, e cos\u00ec tu ti sei trovato ad affrontare una sfida<\/strong>. Ad un certo punto, poi, c’\u00e8 stata la scoperta<\/strong> della soluzione.<\/p>\n

Prima di iniziare, innanzitutto, chiediti: qual \u00e8 la storia che vuoi raccontare al tuo pubblico<\/span>? Qual \u00e8 la storia collegata al tuo prodotto?<\/p>\n

Qual \u00e8 la sfida<\/strong>, la sofferenza<\/strong> che hai vissuto in prima persona?<\/p>\n

Come sei arrivato alla soluzione<\/span>?<\/p>\n

Se riesci a trasformare in “storytelling” la storia della tua soluzione rispetto a quel determinato problema e quindi la storia del tuo prodotto, avrai tra le mani una sicura carta vincente<\/span>.<\/p>\n

\u00c8 importante che dal testo emerga il tuo pathos<\/em>, il tuo coinvolgimento emotivo, che trascini il lettore<\/span>, coinvolgendolo dal principio alla fine.<\/p>\n

Inoltre, \u00e8 necessario che il tuo prodotto abbia un personaggio attraente<\/span> che sia il centro della storia e che quel personaggio sia tu.<\/p>\n

Se catturerai l’attenzione<\/strong> del lettore a partire dal titolo<\/strong> e dai primi movimenti della tua storia, ti assicuro che il tuo pubblico non potr\u00e0 pi\u00f9 astenersi dal continuare a leggere.<\/p>\n

Quindi qual \u00e8 lo scopo<\/strong> dello storytelling<\/em>?<\/p>\n

Scopo dello storytelling<\/h2>\n

La storia deve essere orientata ad accrescere il problema<\/span>, deve affondare il coltello nella piaga e infine mostrare la<\/span> soluzione<\/span>.<\/p>\n

Quando la tua storia racconta le cd. 4 S<\/em><\/span>, ovvero parla di una sfida<\/strong>, di una svolta<\/strong>, di una scoperta<\/strong>, e di una soluzione<\/strong>, il tuo prodotto si vende da solo e tu non devi fare alcuno sforzo.<\/p>\n

Altra funzione dello storytelling<\/strong>\u00a0\u00e8 di creare il personaggio attraente<\/span> che sar\u00e0 il motore trainante non solo del tuo particolare prodotto<\/strong>, ma di tutto il tuo business<\/strong>.<\/p>\n

Pertanto una volta che hai individuato la tua storia, che l’hai messa a fuoco, ripetila all’infinito<\/span>. Ripetila, ripetila finch\u00e9 il tuo pubblico non ne avr\u00e0 la nausea.<\/p>\n

Vedrai che non ne avranno mai la nausea, anzi l’apprezzeranno ogni volta, esattamente come quando da piccoli, prima di addormentarci, chiedevamo ai nostri genitori di raccontarci sempre la stessa storia.<\/p>\n

Noi volevamo sentire sempre la stessa storia. Questo perch\u00e9 una storia che piace noi la vogliamo sentire continuamente<\/span>!<\/p>\n

Perci\u00f2 ripeti la tua storia e non aver paura di risultare monotono<\/span>. Lo storytelling\u00a0<\/strong>deve essere un cardine del tuo copywriting e del tuo marketing.<\/p>\n

Quali sono gli elementi essenziali<\/span> di una storia?<\/p>\n

Ecco a te i\u00a03 pilastri basilari dello storytelling:<\/h2>\n

1) Il conflitto<\/h3>\n

Come \u00e8 possibile creare un conflitto<\/strong> mentre cerchi di vendere? Quello che devi fare \u00e8 molto semplice: mostra la tua\u00a0 azienda come leader<\/strong> del tuo settore, diventa l’eroe<\/strong> del tuo sito web, condividendo come sei riuscito a superare il problema ed a trovare la soluzione che proponi<\/span>.<\/p>\n

2) L’autenticit\u00e0<\/h3>\n

Resta fedele al tuo brand<\/a><\/strong> ed il tuo pubblico risponder\u00e0 a quella\u00a0autenticit\u00e0 con entusiasmo<\/strong> e passione<\/strong>.\u00a0 Non hai bisogno di creare contenuti epicamente splendidi, o micrositi interattivi. Parti dalla semplicit\u00e0<\/strong> e da quello che sai: rispondi alle domande del tuo pubblico mostrando le tue conoscenze e fatti conoscere come risolutore di problemi<\/span>.<\/p>\n

3) Il pubblico<\/h3>\n

Ricorda sempre che la tua storia<\/strong> deve parlare alla testa e al cuore del tuo interlocutore. Devi parlare del tuo lettore, non devi parlare esclusivamente di te. Ricorda che la tua storia, indirettamente, deve parlare sempre del lettore<\/span>.<\/p>\n

 <\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

Conosci l’importanza dello storytelling per promuovere e posizionare nel mercato nuovi\u00a0prodotti o idee? Negli Stati Uniti e in gran parte dell’Europa lo storytelling \u00e8 grandemente sviluppato. Quanto conta una buona storia\u00a0per il tuo copywriting\u00a0e qual \u00e8 il suo scopo? Sai che le persone provano diffidenza verso la pubblicit\u00e0, ma adorano le storie? Voglio rivelarti una […]<\/p>\n","protected":false},"author":12,"featured_media":21881,"comment_status":"open","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":[],"categories":[52,4,55],"tags":[],"aioseo_notices":[],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/21871"}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/12"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=21871"}],"version-history":[{"count":0,"href":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/21871\/revisions"}],"wp:featuredmedia":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/wp-json\/wp\/v2\/media\/21881"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=21871"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=21871"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=21871"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}