{"id":21845,"date":"2016-02-11T07:00:33","date_gmt":"2016-02-11T06:00:33","guid":{"rendered":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/?p=21845"},"modified":"2021-05-03T10:12:41","modified_gmt":"2021-05-03T08:12:41","slug":"copywriting-5-consigli-per-rendere-la-tua-scrittura-persuasiva","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/copywriting-5-consigli-per-rendere-la-tua-scrittura-persuasiva\/","title":{"rendered":"Copywriting: 5 Consigli per rendere la tua Scrittura persuasiva"},"content":{"rendered":"

Sei un autore<\/a>, hai un blog, o un sito e vorresti ottenere benefici<\/strong> da tutte le ore di scrittura febbrile che spendi?<\/p>\n

Scrivere per farsi leggere<\/em>” \u00e8 una delle sfide pi\u00f9 grandi per i professionisti del web<\/a>.<\/p>\n

Conosci\u00a0il potere del\u00a0copywriting<\/strong>? Ti piacerebbe saperne di pi\u00f9?<\/p>\n

Il copywriting \u00e8 una necessit\u00e0<\/span>, se vuoi vendere prodotti o servizi on-line. Letteralmente copywriting<\/em> significa “scrittura di testo promozionale”.<\/p>\n

Il copywriting<\/strong> \u00e8 un’arte e una scienza al tempo stesso.<\/p>\n

Scrivere copy<\/em> \u00e8 un’abilit\u00e0 essenziale per chi fa internet-marketing. Si pu\u00f2 sostenere addirittura che il marketing sia determinante ai fini del tuo successo ancor pi\u00f9 del tuo prodotto<\/span>.<\/p>\n

In un certo senso il marketing viene prima del tuo prodotto<\/span>: se hai il prodotto perfetto, ma nessuno lo conosce oppure le tue parole non risultano convincenti, non venderai nulla.<\/p>\n

Perci\u00f2 \u00e8 fondamentale conoscere i principi\u00a0<\/strong>di\u00a0base del copywriting<\/em>.<\/p>\n

Per cominciare, \u00e8 bene che tu acquisisca un’importante prospettiva della realt\u00e0: la mente del tuo pubblico \u00e8 piena zeppa di infinite distrazioni in ogni dato momento della sua vita.<\/span><\/p>\n

I tuoi interlocutori non sono in attesa di leggere il tuo messaggio<\/strong>. Sono in balia di continue emergenze e priorit\u00e0<\/span>, che cambiano continuamente.<\/p>\n

Inoltre, considera che la pubblicit\u00e0<\/strong> solitamente genera pi\u00f9 diffidenza che attrazione.<\/p>\n

Il compito del copywriter dunque \u00e8 quello di realizzare un piccolo miracolo: non devi puntare solo a farti leggere, bens\u00ec a farti leggere fino alla fine, fino a convincere il tuo pubblico<\/span>!<\/p>\n

Sai che \u00e8 possibile catturare l’attenzione del lettore<\/span> attraverso delle semplici tecniche di copywriting<\/em>?<\/p>\n

Quali sono le caratteristiche che rendono un testo di scrittura<\/em> davvero eccezionale<\/strong> ed accattivante<\/strong>?<\/p>\n

Ecco qui di seguito alcuni suggerimenti per rendere la tua scrittura persuasiva<\/span>.<\/p>\n

5 consigli per un copywriting perfetto:<\/h2>\n

1) Trova la prospettiva pi\u00f9 interessante per lanciare il tuo messaggio<\/h3>\n

Ogni messaggio deve attraversare un leggero spostamento angolare. Siamo sommersi tutti i giorni da messaggi promozionali. Siamo cos\u00ec abituati alla pubblicit\u00e0 <\/em>che nemmeno ce ne accorgiamo. Il pi\u00f9 potente<\/strong> risultato che puoi ottenere da un buon lavoro di copywriting<\/strong> \u00e8 quello di fare abbassare la guardia del lettore attraverso un approccio inaspettato<\/span>.<\/p>\n

Una storia pu\u00f2 essere raccontata da una miriade di angolature, il lavoro del copywriter \u00e8 trovare quella che desta maggiore attenzione<\/strong>, che suscita\u00a0pi\u00f9 clamore<\/strong>. La prossima volta che ti siedi per scrivere tenta questo approccio. Trova la prospettiva pi\u00f9 interessante per lanciare il tuo messaggio<\/span>.<\/p>\n

2) Elabora un titolo magnetico che catturi l’attenzione del lettore<\/h3>\n

I titoli, titoli dei post, giocano un ruolo sostanziale per riscuotere successo<\/strong> e captare l’attenzione<\/strong> del lettore. C’\u00e8 un adagio nel copywriting<\/em>, vagamente accreditato al copywriter ed imprenditore Joe Sugarman, che afferma che lo scopo<\/strong> del titolo \u00e8 quello di fare in modo che si legga la prima riga del testo che segue; Lo scopo della prima riga \u00e8 di fare in modo che si legga la seconda riga e cos\u00ec via. In breve se il titolo non affascina il lettore, tutto \u00e8 perso<\/span>\u00a0.<\/p>\n

\u00a04 elementi ti aiutano a\u00a0creare un titolo vincente:<\/h3>\n
    \n
  • Specificit\u00e0<\/strong>: nella tua headline usa numeri precisi<\/span> per indicare vantaggi e benefici. La specificit\u00e0 genera curiosit\u00e0 e ti rende pi\u00f9 credibile.<\/li>\n
  • Unicit\u00e0<\/strong>: nella tua headline proponi sempre qualcosa di unico<\/span>, o che contenga un elemento unico.<\/li>\n
  • Urgenza<\/strong>: nella tua headline comunica un senso di urgenza<\/span>.<\/li>\n
  • Utilit\u00e0<\/strong>: nella tua headline evidenzia un enorme beneficio<\/span>.<\/li>\n<\/ul>\n

    3) Usa una scrittura diretta e concisa<\/h3>\n

    Una buona scrittura fa subito centro. Questo significa che devi\u00a0tagliare le frasi che suonano\u00a0ridondanti e riformulare le frasi per essere pi\u00f9 diretto<\/strong><\/span>. Non si tratta di contare le parole, piuttosto di fare in modo che ogni parola conti. Le parole contano.\u00a0La prossima volta che vai a scrivere prova questo esercizio di scrittura: trasforma le tue frasi riducendone il numero delle parole, senza intaccarne il significato.<\/p>\n

    4) Evita iperboli ed esagerazioni<\/h3>\n

    Quando gli scrittori si impegnano per trasmettere ci\u00f2 che ritengono veramente speciale<\/strong> del prodotto o servizio che promuovono, a volte finiscono per avvalersi di iperboli proprio per enfatizzarne gli incredibili vantaggi<\/strong>. In realt\u00e0 il copywriting<\/em> non ha bisogno di vestirsi. Ricorda che la chiave del successo \u00e8 una scrittura genuina<\/span>. Non condire il tuo messaggio con inutili esagerazioni. Parla al lettore in termini umani<\/span>.<\/p>\n

    5) Lascia emergere la tua personalit\u00e0<\/h3>\n

    L’ultimo\u00a0consiglio affinch\u00e9\u00a0 la tua scrittura sia persuasiva \u00e8 tradurre il testo in benefici<\/strong>, in un’emozione<\/strong> per il lettore. Devi catturare la sua attenzione e conquistare la sua fiducia<\/strong>. Se lasci emergere la tua personalit\u00e0, il lettore avr\u00e0 la percezione di entrare in intimit\u00e0 con te<\/span>. Come gi\u00e0 detto poco prima, le persone sono auto centriche, focalizzate sui loro pensieri e non sul testo del tuo messaggio. Ecco perch\u00e9 \u00e8 necessario intercettare dove si trova la loro mente per creare un punto di contatto con i loro desider<\/strong>i consci ed inconsci<\/span>.<\/p>\n

     <\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

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