{"id":2121,"date":"2011-02-11T11:53:08","date_gmt":"2011-02-11T10:53:08","guid":{"rendered":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/?p=2121"},"modified":"2015-12-21T18:21:05","modified_gmt":"2015-12-21T17:21:05","slug":"impara-a-gestire-al-massimo-con-il-one-minute-manager","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/impara-a-gestire-al-massimo-con-il-one-minute-manager\/","title":{"rendered":"Impara a gestire al massimo con il One Minute Manager"},"content":{"rendered":"

One Minute Manager di Kenneth Blanchard e Spencer Johnson (1981)<\/strong> \u00e8 un piccolo e prezioso volume che risolve uno dei maggiori problemi di tutti: la gestione del tempo.
\nDopo decenni di ponderosi tomi sulla scienza del management e sul comportamento organizzativo, The One Minute<\/a> Manager ha portato una ventata d\u2019aria fresca. La psicologia comportamentale degli anni Ottanta assume la forma semplice e accattivante di un racconto: un giovane cerca in tutto il mondo l\u2019esempio di un grande manager, ma non riesce a trovarne uno che unisca alla simpatia e al buon rapporto con i dipendenti la determinazione e l\u2019attenzione per i risultati. La risposta gli viene da un manager che lavora non molto distante da lui e che accetta di incontrarlo subito per parlare del suo modo di gestire il personale; ed \u00e8 a questo punto che inizia l\u2019allegoria del manager in un minuto. La diffidenza nei confronti di un metodo di gestione del personale che richiede soltanto un minuto \u00e8 naturale e spontanea, ma il successo di vendita di questo testo indica che ci deve essere qualcosa di realmente fondato in questa teoria.<\/p>\n

Gli elementi principali della gestione one minute sono tre:<\/p>\n

Assegnazione degli obiettivi one minute<\/strong><\/p>\n

Concordate gli obiettivi (non pi\u00f9 di cinque o sei) con le vostre risorse e scriveteli su singoli pezzi di carta. Da questo momento in poi le risorse conoscono esattamente i loro compiti e le aspettative del capo.<\/p>\n

Questo tipo di assegnazione degli obiettivi funziona perch\u00e9 \u201cla fonte principale di motivazione delle persone \u00e8 il riscontro riguardo ai risultati\u201d.<\/p>\n

Lode one minute<\/strong><\/p>\n

Le risorse dovrebbero leggere spesso gli obiettivi e fornire resoconti dettagliati sullo stato del lavoro; questo perch\u00e9 il manager possa \u201csorprendere la risorsa intenta a compiere bene qualcosa\u201d, la lode one minute sar\u00e0 l\u2019immediato riscontro positivo riguardo all\u2019azione svolta.<\/p>\n

La sua efficacia \u00e8 legata alla motivazione: \u00e8 raro trovare qualcuno che sappia fare tutto subito e bene, \u201cper questo motivo, il segreto per formare qualcuno nello svolgimento di un nuovo compito consiste [\u2026] nel coglierlo mentre fa qualcosa pi\u00f9 o meno bene, fino a che non impara\u201d<\/p>\n

Sgridata efficace<\/strong><\/p>\n

Se una persona non svolge bene un compito, pur avendo le competenze necessarie, il manager provveder\u00e0 a rivolgerle una \u201csgridata efficace<\/em>\u201d. Questo richiamo \u00e8 nei confronti dell\u2019azione o del comportamento, mai della persona; dopo il rimprovero, il manager dovr\u00e0 ricordare alla risorsa quanto i suoi standard siano apprezzati.<\/p>\n

Le \u201csgridate efficaci<\/em>\u201d funzionano poich\u00e9 sono la forma pi\u00f9 equa di riscontro nel correggere un rendimento inferiore alla media<\/span>. Una volta che gli obiettivi sono stati fissati e le aspettative sono trasparenti, di norma la persona capisce quando il rimprovero \u00e8 giusto e il manager viene rispettato per aver \u201cdetto la pura verit\u00e0\u201d. Inoltre, poich\u00e9 il rimprovero \u00e8 rapido e focalizzato su una specifica azione genera meno risentimento.<\/p>\n

La gestione dell\u2019one minute manager esprime in maniera simbolica il concetto che gestire le persone pu\u00f2 essere meno complicato di quanto pensiamo. Non c\u2019\u00e8 bisogno di riunioni fiume per discutere obiettivi e problemi. Occorre investire un po\u2019 di tempo nello stabilire gli scopi, ma successivamente i contatti fra il capo e i subordinati possono essere ridotti al minimo. Essere chiari sugli obiettivi salva una grandissima quantit\u00e0 di energia che pu\u00f2 essere impiegata efficacemente in altri settori.<\/p>\n

Si potrebbe osservare che le strutture organizzative orizzontali e l\u2019enfasi con cui oggi si parla del lavoro di team, rendano questo libro meno attuale; tuttavia senza le competenze basilari nella gestione del personale, i veri leader difficilmente otterranno qualche risultato. Essi dovranno creare degli ambienti di lavoro rilassati in cui la gente disponga di tutto il tempo necessario per perseguire degli obiettivi importanti, inoltre ciascuno sa esattamente qual \u00e8 il suo ruolo: cos\u00ec emergeranno sia la trasparenza che la chiarezza di intenti.<\/p>\n

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Puoi acquistare questo libro direttamente \u00a0on line da questo\u00a0: “L<\/a>ink<\/a>”<\/p>\n

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\"foto<\/a><\/strong><\/p>\n<\/div>\n

Kenneth Blanchard<\/strong> \u00e8 uno fra i consulenti manageriale pi\u00f9 conosciuti al mondo.
\nNato negli Stati Uniti nel 1939 si \u00e8 laureato alla Cornell University in Governement and Philosophy completando il suo dottorato in amministrazione e management.<\/div>\n
Nei primi anni ottanta \u00e8 professore di Leadership and Organizational Behavior alla University of Massachusetts di Amherst. Scrive e conduce molte ricerche nell’area della leadership, della motivazione e della gestione dei cambiamenti.<\/div>\n
Nel 1982 insieme a Spencer Johnson sviluppa il concetto del \u201cOne Minute Manager<\/a>\u201d che lo porta a pubblicare una serie di libri tradotti in pi\u00f9 di 20 lingue ottenendo, cos\u00ec, un successo in tutto il mondo. \u00a0 Il suo fenomenale best-seller L’One Minute Manager<\/a> (scritto con Spencer Johnson) ha venduto pi\u00f9 di nove milioni di copie ed \u00e8 stato tradotto in 25 lingue. “Nessuno pu\u00f2 farti sentire inferiore senza il tuo consenso”. (Kenneth Blanchard<\/a>)<\/div>\n
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Puoi Trovare tutti i suoi libri in\u00a0questa pagina<\/a><\/p>\n<\/div>\n

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Piaciuto il nostro articolo<\/strong>\u00a0?<\/strong>\u00a0\u00a0invialo a chi pensi possa fare piacere !<\/p>\n

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Articolo di\u00a0Luciano Cassese<\/strong><\/p>\n

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