{"id":20165,"date":"2015-03-02T07:00:20","date_gmt":"2015-03-02T06:00:20","guid":{"rendered":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/?p=20165"},"modified":"2015-11-14T20:47:26","modified_gmt":"2015-11-14T19:47:26","slug":"3-consigli-per-ridurre-i-costi-dellavvio-attivita","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/3-consigli-per-ridurre-i-costi-dellavvio-attivita\/","title":{"rendered":"3 consigli per ridurre i costi dell’avvio attivit\u00e0"},"content":{"rendered":"

\"Ridurre<\/p>\n

 <\/p>\n

Ci siamo, hai lavorato per mesi alla realizzazione del tuo business plan, pianificando tutti i dettagli, dalla ideazione di prodotto e servizi alla descrizione del tuo target di riferimento. Quando sei arrivato alla previsione dei costi per l’avvio e il mantenimento per i primi tempi dell’attivit\u00e0, ti sei dovuto arrendere. Non ci sono abbastanza soldi per il tuo progetto<\/strong>.<\/p>\n

La situazione \u00e8 molto comune, tantissime idee arrivano a un certo grado di definizione ma poi restano sulle scrivanie per mancanza di fondi. E’ una situazione davvero spiacevole perch\u00e9 magari l’idea \u00e8 di ottima qualit\u00e0 e le possibilit\u00e0 di successo sono elevate.<\/p>\n

Non sono tante le possibilit\u00e0 di ottenere finanziamenti e inoltre in questo caso dovresti mettere in conto i costi per ammortizzare il finanziamento nel corso di alcuni anni.<\/p>\n

Qualcosa per\u00f2 si pu\u00f2 fare, in questo articolo ti parler\u00f2 di alcune strategie che puoi mettere in campo per risolvere la questione dei costi di avvio e mantenimento dell’attivit\u00e0 che tanto ti sta a cuore.<\/p>\n

Si tratta di strategie che sono adatte maggiormente a piccole aziende, quelle in cui non \u00e8 strettamente necessario un grosso impianto di macchinari altamente specializzato e cos\u00ec via.<\/p>\n

<\/p>\n

Outsourcing<\/h3>\n

La prima strategia che devi prendere seriamente in considerazione \u00e8 l’outsourcing<\/strong>, cio\u00e8 l’esternalizzazione di parte delle attivit\u00e0<\/span>. Si tratta di un metodo abbastanza noto ma che offre degli ottimi risultati. La soluzione consiste nel acquistare all’esterno varie parti dei servizi o prodotti che ti permettono di produrre il tuo bene o servizio finale. Se acquisti all’esterno esattamente quello che ti serve e nel momento esatto in cui ti serve, magari cercando il prezzo migliore, otterrai un risparmio sui costi di attrezzature, di personale e di mantenimento all’interno di quella fase produttiva. Inoltre, tieni in considerazione che esistono molti siti su cui puoi trovare numerosi professionisti che offrono da ogni angolo del mondo i servizi pi\u00f9 disparati. Questo \u00e8 il primo modo che puoi usare per tagliare i costi della tua starp-up.<\/p>\n

Scambio di servizi<\/h3>\n

Il secondo modo, per tagliare i costi, \u00e8 lo scambio di servizi<\/strong>. In pratica si tratta di ottenere parte di ci\u00f2 che ti serve per la tua azienda evitando lo scambio monetario, con un baratto<\/span>. On line esistono gi\u00e0 oggi tanti siti specializzati nello scambio industriale. Ci sono nel mercato tante aziende che possono avere bisogno di un servizio che tu sei in grado di offrire e allo stesso tempo puoi ottenere da loro servizi o prodotti utili al tuo processo produttivo. In questo caso devi riuscire a lavorare in un network di aziende<\/strong> dove ci sia un minimo di conoscenza e fiducia. Devi sceglierti dei partner con cui effettuare degli scambi continui veri e propri<\/strong>. Questo ti permetter\u00e0 di fare a meno della liquidit\u00e0 per una certa misura, la risorsa che impiegherai maggiormente sar\u00e0 infatti il tempo del tuo lavoro.<\/p>\n

Parti\u00a0da casa<\/h3>\n

Terzo e ultimo consiglio, per ridurre drasticamente i costi di avvio di una nuova attivit\u00e0. Rinuncia per i primi tempi alla realizzazione di un ufficio commerciale e di rappresentanza<\/strong>. Spesso, per la maggior parte delle piccole attivit\u00e0 non \u00e8 strettamente necessario l’esistenza di un ufficio, magari nella zona pi\u00f9 centrale\u00a0della tua citt\u00e0. Gli uffici servono principalmente per gli incontri con i clienti ma se il tuo business pu\u00f2 farne a meno, prendi in considerazione questa possibilit\u00e0, per risparmiare soprattutto nei primi tempi. \u00a0Non c’\u00e8 niente di strano ad avere l’ufficio in casa, puoi sempre incontrare l\u00ec un tuo cliente. Oppure puoi prevedere di incontrarti\u00a0in un buon\u00a0bar del centro<\/strong> e discutere seduto ai tavolini. Se hai proprio necessit\u00e0 di avere un ufficio di rappresentanza puoi anche utilizzare una postazione all’interno di uno spazio di co-working<\/strong> e pagare solo per il periodo in cui ti serve necessariamente una postazione attrezzata, con tutto quello che ti serve in uno spazio in cui lavorano anche altre persone.<\/p>\n

 <\/p>\n

Vuoi dire la tua ? Lascia un commento e arricchisci cos\u00ec i contenuti di questa Pagina\/articolo! \u00a0<\/strong><\/p>\n

 <\/p>\n

 <\/p>\n

RISORSE PER MIGLIORARE LA TUA “GESTIONE DEL TEMPO”<\/h3>\n

<\/h2>\n

Vuoi approfondire il tema della gestione del tempo ? Vuoi diventare un vero esperto di questa materia ed essere un grande manager di te stesso ?<\/p>\n

<\/h2>\n

\"2020 consigli di time management (gestione del tempo)<\/a><\/strong><\/p>\n

Puoi cominciare a\u00a0sviluppare questa competenza<\/strong>\u00a0ora\u00a0gratuitamente\u00a0<\/strong>scaricando il report 20 consigli di time management da questo indirizzo\u00a0https:\/\/www.professioneformatore.it\/time-management\/<\/a>
\nQuesta risorsa \u00e8\u00a0gratuita\u00a0<\/strong>e messa a disposizione di tutta la comunit\u00e0 degli iscritti a professioneformatore.it<\/p>\n

<\/h2>\n

\"Il<\/a>Zen To Done<\/strong><\/p>\n

Vuoi migliorare del 100% le tue competenze in termini di\u00a0gestione del tempo<\/a>\u00a0? Posso suggerirti di acquistare il capolavoro di Leo Babauta “Zen To done<\/a><\/strong>” tradotto in italiano da Leonardo di Paola e Viviana Taccione ,\u00a0Costa solo 9,70\u00a0<\/a>ma il suo valore \u00e8 ben pi\u00f9 elevato.<\/p>\n

<\/h2>\n

 <\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

  Ci siamo, hai lavorato per mesi alla realizzazione del tuo business plan, pianificando tutti i dettagli, dalla ideazione di prodotto e servizi alla descrizione del tuo target di riferimento. Quando sei arrivato alla previsione dei costi per l’avvio e il mantenimento per i primi tempi dell’attivit\u00e0, ti sei dovuto arrendere. Non ci sono abbastanza […]<\/p>\n","protected":false},"author":2,"featured_media":20166,"comment_status":"open","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":[],"categories":[52],"tags":[],"aioseo_notices":[],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/20165"}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/2"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=20165"}],"version-history":[{"count":0,"href":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/20165\/revisions"}],"wp:featuredmedia":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/wp-json\/wp\/v2\/media\/20166"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=20165"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=20165"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=20165"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}