{"id":20137,"date":"2015-02-16T07:00:17","date_gmt":"2015-02-16T06:00:17","guid":{"rendered":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/?p=20137"},"modified":"2015-11-14T21:34:45","modified_gmt":"2015-11-14T20:34:45","slug":"come-stabilire-il-tuo-giusto-prezzo","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/come-stabilire-il-tuo-giusto-prezzo\/","title":{"rendered":"Come stabilire il TUO giusto prezzo"},"content":{"rendered":"

\"Come<\/p>\n

Il prezzo \u00e8 un aspetto molto importante nell’ambito della comunicazione per la vendita, oltre a essere la base naturalmente dei tuoi ricavi e i dei tuoi guadagni netti.<\/p>\n

Diciamo subito che non esiste una regola uguale per tutti, per stabilire il prezzo. Ogni settore, prodotto o servizio ha le sue modalit\u00e0 di costruire il prezzo finale.<\/p>\n

Nel caso di un prodotto, il prezzo \u00e8 il risultato di una serie di elementi<\/strong>, tra cui: il costo delle materie prime, la mano d’opera, l’ammortamento dei macchinari, il trasporto e il tuo tempo per creare il prodotto.<\/p>\n

Nel caso di un servizio,<\/strong> il calcolo \u00e8 un po’ pi\u00f9 soggettivo<\/span> e ci sarebbero anche pi\u00f9 elementi da considerare. Generalmente, si procede calcolando un costo orario. Per\u00f2 questa procedura ha delle controindicazioni, perch\u00e9 limita le possibilit\u00e0 di guadagno per un professionista, dati il numero limitato di ore che pu\u00f2 lavorare e il numero complessivo di clienti che in quell’arco di tempo pu\u00f2 servire.<\/p>\n

Inoltre, c’\u00e8 da dire che il tuo cliente potenziale non ha nessun riferimento con cui confrontare il numero di ore che gli preventivi per la realizzazione del lavoro. Perch\u00e9 per un certo lavoro ci vogliono 24 ore di lavoro e non 12? E’ un po’ questa la questione che si pone quando chiedi di farti pagare a orario. Il cliente ha un elemento di dubbio e incertezza in pi\u00f9.<\/p>\n

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A volte, pu\u00f2 essere meglio comunicare direttamente al cliente che un certo servizio gli coster\u00e0 un certo ammontare di soldi, senza fare riferimento al monte di ore da lavorare. Potrebbe considerarlo pi\u00f9 chiaro come discorso, rispetto a quello pi\u00f9 soggettivo delle ore. Bisogna cio\u00e8 vendere una soluzione a un dato prezzo, come dire: la soluzione che ti vendo ha un prezzo di X Euro, poi il tempo che ci metter\u00f2 \u00e8 un mio problema di professionista. La comunicazione con il cliente \u00e8 in questo caso pi\u00f9 diretta.<\/p>\n

Per quanto riguarda saldi, offerte e sconti, non credo costituiscano un metodo sbagliato. L’unica cosa a cui fare attenzione \u00e8 per\u00f2 non fare abituare i clienti ad aspettare il momento degli sconti, perch\u00e9 questo potrebbe causare dei problemi alle tue vendite.<\/p>\n

Devi puntare su un rapporto di lungo periodo con i tuoi clienti<\/span> e questo pu\u00f2 non essere compatibile con l’offerta continua di sconti, perch\u00e9 selezioneresti solo clienti interessati a pagare meno.<\/p>\n

Una strategia vincente pu\u00f2 essere invece quella di proporre prezzi pi\u00f9 bassi, proprio ai clienti gi\u00e0 acquisiti, questa si pu\u00f2 essere una strategia per consolidare un rapporto che per\u00f2 \u00e8 basato sulla fiducia e non sul prezzo pi\u00f9 basso.<\/p>\n

Bisogna dunque dare una ragione ai clienti dello sconto e comunicare che questo non \u00e8 la norma. Evitare in tutti casi quelle strane offerte del tipo: sconto solo per le prossime 24 ore, rendendolo disponibile per un anno. In questo modo si mina il rapporto di fiducia con i clienti.<\/p>\n

Una strategia alternativa pu\u00f2 essere quella di offrire un valore aggiunto<\/strong> al prodotto o servizio. Invece di tagliare il prezzo si offre in questo caso un servizio aggiuntivo per lo stesso prezzo<\/p>\n

In generale, \u00e8 necessario considerare il prezzo come un elemento centrale della comunicazione con il proprio target. Accertati di rivolgerti all’audience giusta con le giuste politiche di prezzo.<\/p>\n

Se non vendi non \u00e8 sempre perch\u00e9 hai prezzi troppo alti. Al contrario, potresti non star comunicando il giusto valore ad una clientela di fascia alta e molto esigente. Per questo \u00e8 fondamentale sapere bene le caratteristiche del tuo target, perch\u00e9 solo conoscendone inclinazioni e desideri puoi fare si che il tuo prodotto e il prezzo stesso lo soddisfi. Il prezzo alto comunica che il tuo prodotto \u00e8 di valore, \u00e8 unico e merita rispetto. Questo pu\u00f2 essere proprio la caratteristica vincente in alcuni mercati.<\/p>\n

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