{"id":20018,"date":"2014-12-27T07:00:36","date_gmt":"2014-12-27T06:00:36","guid":{"rendered":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/?p=20018"},"modified":"2015-11-14T04:12:15","modified_gmt":"2015-11-14T03:12:15","slug":"personal-branding-fai-di-te-stesso-un-brand","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/personal-branding-fai-di-te-stesso-un-brand\/","title":{"rendered":"Personal Branding: Fai di te stesso un Brand"},"content":{"rendered":"

\"Fai<\/p>\n

L’idea di rendere se stessi un brand, da imporre sul mercato non \u00e8 certo nuova. Non solo i testi americani degli ultimi 10 anni ne parlano tantissimo, in Italia abbiamo degli esempi molto chiari nei settori\u00a0della moda (per esempio Giorgio Armani, Versace etc.), \u00a0nel campo della produzione\u00a0alimentare\u00a0(Giovanni Rana, Fini, Bauli)\u00a0.<\/p>\n

Gli esperti americani di marketing sostengono da anni che quella di creare Marche\u00a0collegate ad un nome proprio di persona \u00a0sia\u00a0una strategia buona non soltanto per le grandi imprese ma per tutti e ogni azienda dovrebbe essere supportata da un marchio che identifica l’attivit\u00e0 economica con l’imprenditore stesso. In altre parole il personal branding \u00e8\u00a0la tendenza comunicativa dei prossimi venti anni<\/strong>.<\/p>\n

L’idea alle spalle di questa strategia \u00e8 che un nome debba immediatamente richiamare alla mente dei consumatori un certo tipo di prodotto e di esperienza<\/span>.<\/p>\n

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Tutta la ricerca storica sul brand mette in evidenza che l’impresa \u00e8 sempre stata legata ai volti e alle persone<\/strong>. Dunque l’idea che anche la piccola impresa possa legarsi alla storia personale di un imprenditori non \u00e8 nuova, non \u00e8 per\u00f2 stata ampiamente applicata.<\/p>\n

Pi\u00f9 si \u00e8 di fronte al cliente e pi\u00f9 si viene giudicati per le qualit\u00e0 umane, sono queste le basi per la costruzione di fiducia.<\/p>\n

Ci sono diversi modi per impelmentare in azienda il personal branding. Il primo \u00a0corrisponde alla centralit\u00e0 del proprietario in tutti i messaggi promozionali. Un nome come Anthony Robbins \u00e8, ad esempio, un veicolo straordinario della mission aziendale, nel business dello sviluppo personale in questo caso.<\/p>\n

L’altro modo \u00e8 evitare di avere il proprietario vero e proprio come immagine\/brand aziendale, preferendo invece un leader aziendale che faccia da grande coach\u00a0per tutta la squadra di lavoro, come avviene nelle squadre di calcio. In questo modo ci si preserva da eventuali cambi di propriet\u00e0 ai vertici dell’azienda.<\/p>\n

Vediamo invece insieme quali possono essere i principali strumenti per fare di te stesso un brandin modo semplice ed economico vediamone alcuni:<\/p>\n

1. Usa le tue foto <\/strong><\/h3>\n

Una prima cosa riguarda la foto sul tuo sito.<\/strong> E’ davvero sorprendente scoprire che la maggioranza degli imprenditori non ha una foto personale sul proprio sito. Eppure questa \u00e8 una delle maniere pi\u00f9 semplici per mettere in pratica una strategia di umanizzazione del proprio business<\/span>. E’ la prima mossa per cominciare un rapporto di fiducia.<\/p>\n

2. Cura un blog personale<\/h3>\n

Il secondo metodo che ti suggerisco \u00e8 quello di curare un blog personale sul tuo sito<\/strong>. Puoi anche avere speso una fortuna per i contenuti delle tue pubblicit\u00e0, delle pagine del tuo sito, tutto questo non sar\u00e0 umanizzante quanto lo scrivere di tuo pugno dei post nei quali traspaia la tua personalit\u00e0, il tuo umorismo e tutte le tue caratteristiche personali.<\/p>\n

3. Attenzione ai social network<\/h3>\n

L’essenza del personal branding viene fuori anche attraverso i principali social network come facebook, linkedin, twitter e pinterest. Anche in questo caso puoi raggiungere i tuoi potenziali clienti attraverso la scrittura, consigliando i prodotti in cui credi davvero, facendo venire fuori la tua autorevolezza nel settore considerato. In pi\u00f9, hai un’ampia possibilit\u00e0 di interazione, di rispondere alle domane e di metterti al centro di una comunit\u00e0 di nicchia, creando crescente fiducia e umanizzando il tuo business attraverso la tua lente personale.<\/p>\n

4. Produci video<\/h3>\n

Negli ultimi anni, un mezzo che ha acquisito sempre pi\u00f9 centralit\u00e0 \u00e8 la produzione di video e di podcast<\/strong>. Basta molto poco, una buona macchina fotografica che faccia anche video e potrai dare consigli, intervistare esperti o clienti per raccogliere il loro parere. Mostrarti di persona sar\u00e0 la maniera pi\u00f9 facile per fare di te un brand personale efficace.<\/span><\/p>\n

5. scrivi un libro<\/h3>\n

Un altra maniera per mostrarsi, anche indirettamente ai propri clienti potenziali, \u00e8 attraverso la scrittura di un libro, tradizionale o ebook auto prodotto<\/strong>. Puoi fare conoscere tutta la tua esperienza, arricchire la tua storia di aneddoti interessanti, che catturino il lettore e lo facciano diventare un tuo fan.<\/p>\n

In sintesi<\/h3>\n

In sintesi, tutto quello che \u00e8 comunicazione con il mondo circostante \u00e8 personal branding. In quest’ottica diviene centrale considerare che la maniera in cui parli e ti vesti, il modo in cui lavori per e con gli altri sono di vitale importanza nella costruzione di un’immagine di successo.<\/p>\n

In tutto questo, il mio consiglio \u00e8 di non dimenticare di essere te stesso<\/span>, \u00e8 inutile consegnare al pubblico un’immagine piatta e manipolata di se stessi, del resto non potresti mantenere una maschera a lungo.<\/p>\n

Mostra anche i tuoi lati vulnerabili, i tuoi fallimenti professionali, le tue perplessit\u00e0, anche questo \u00e8 un modo per generare fiducia. Crea insomma una vetrina vera, in cui mostrare agli altri ci\u00f2 che veramente sei, magari supportato da testimoni che possano consolidare la descrizione delle tue qualit\u00e0 professionali e personali.<\/p>\n

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