{"id":20009,"date":"2014-12-18T07:00:29","date_gmt":"2014-12-18T06:00:29","guid":{"rendered":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/?p=20009"},"modified":"2015-11-14T20:48:28","modified_gmt":"2015-11-14T19:48:28","slug":"vendite-come-renderle-la-principale-priorita","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/vendite-come-renderle-la-principale-priorita\/","title":{"rendered":"Vendite: come renderle la priorit\u00e0 quotidiana"},"content":{"rendered":"

\"Vendite:<\/p>\n

Nella mia attivit\u00e0 di formazione e coaching in tanti mi chiedono quale sia l’attivit\u00e0 pi\u00f9 importante nella quale investire per far crescere e prosperare un piccolo business!<\/p>\n

Le statistiche ci dicono, che entro il primo anno di vita \u00a0il 40% delle nuove attivit\u00e0<\/span> (siano essi professionisti o piccole imprese) sono gi\u00e0 fuori dal mercato<\/span> (chiuse o fallite). Entro 5 anni , + dell’80% delle nuove imprese chiudono e a 10\u00a0anni di distanza sopravvive solo il 2% delle piccole attivit\u00e0 fondate 10 anni prima<\/span>. Perch\u00e9 succede questo?<\/p>\n

Si potrebbe dare la colpa alla crisi certo! Ma se leggi questo blog sai che non mi piace dare la colpa del fallimento a cause eterne a noi e fuori dal nostro controllo.<\/p>\n

Io penso che il motivo principale del fallimento sia sempre lo stesso. Gli imprenditori<\/span> nel tempo perdono di vista l’aspetto pi\u00f9 importante del business : le vendite<\/strong><\/span>.<\/p>\n

<\/p>\n

Presi dalla routine quotidiana dalla gestione dei clienti gi\u00e0 acquisiti, dalle problematiche amministrative e dagli impegni della produzione ci si dimentica della cosa pi\u00f9 importante!<\/p>\n

Se sei un imprenditore, un autonomo, un professionista una persona che ha deciso di mettersi in proprio, o semplicemente un free lance la sfida pi\u00f9 importante che devi affrontare quotidianamente \u00e8 acquisire nuovi clienti, per far crescere il tuo business.<\/p>\n

Sicuramente il tuo lavoro ti porta a confrontarti con tante questioni quotidianamente che necessitano di attenzione e di una notevole professionalit\u00e0 come la gestione dei collaboratori, la produzione del prodotto o del servizio che offri, gli aspetti amministrativi. Tutte cose che necessitano di grande esperienza e professionalit\u00e0. Tuttavia la cosa pi\u00f9 importante a cui dovresti dedicare attenzione \u00e8 sempre la stessa : la vendita!<\/p>\n

E’ una cosa che spesso sfugge a chi comincia una nuova impresa: la scelta di mettersi in proprio include il diventare un GRANDE leader delle vendite.<\/p>\n

La crescita della tua impresa, in ogni momento, ha a che fare con il \u201cvendere di pi\u00f9<\/em>\u201d ai clienti acquisiti e trovare nuovi clienti.<\/p>\n

Se ci rifletti i motivi della crisi delle piccole imprese non stanno nella mancanza di un prodotto di qualit\u00e0, di servizi utili. In Italia abbiamo una manifattura eccellente e una professionalit\u00e0 nei servizi MOLTO elevata. Queste imprenditori sanno perfettamente come creare valore per i loro clienti, le loro difficolt\u00e0 spesso derivano dal non avere una strategia per acquisire nuovi clienti.<\/p>\n

La soluzione \u00e8 a portata di mano, tu con la tua esperienza e passione sei la persona giusta per rendere le vendite il fulcro della tua strategia di impresa.<\/p>\n

La vendita \u00e8 una delle competenze aziendali che non possono essere delegate completamente dal imprenditore ai venditori . L’imprenditore deve sempre avere il polso del mercato e pu\u00f2 farlo solo attraverso un sano e diretto contatto con il cliente.<\/p>\n

So benissimo che in una piccola impresa ci sono moltissime cose da fare e l’imprenditore deve tenere le fila di tutte le attivit\u00e0. C’\u00e8 la contabilit\u00e0, il rapporto con i clienti e con le risorse umane. In tutti i casi le vendite vengono ancora prima di tutto. Una attivit\u00e0 economica esiste solo in virt\u00f9 del fatto che esiste un cliente che vuole comprare qualcosa.<\/p>\n

E’ una legge quasi naturale, se non si fa un piano specifico per accrescere il volume delle vendite tutte le altre attivit\u00e0 non avranno motivo di esistere, perch\u00e9 non avrai nessuno a cui vendere i tuoi prodotti e servizi. Se non c’\u00e8 una strategia per le vendite non ci saranno nuovi clienti.<\/p>\n

Al contrario, se si mettono al centro le vendite, la tua azienda potr\u00e0 raggiungere il suo pieno potenziale<\/span><\/strong> e potrai anche assumere personale per svolgere i compiti per cui non hai pi\u00f9 tempo.<\/p>\n

Nella maggiore parte dei casi, in una piccola impresa, non c’\u00e8 persona migliore dell’imprenditore stesso per occuparsi delle vendite<\/span>. Questo accade perch\u00e9 l’imprenditore \u00e8 appassionato al proprio business pi\u00f9 di chiunque altro, ha le conoscenze e l’esperienza giusta in genere.<\/p>\n

Per capire se stai impiegando bene il tuo tempoin azienda devi farti alcune domande sul tuo ruolo e sulle tue competenze, per esempio, se sei la persona che pu\u00f2 aggiungere pi\u00f9 valore nelle varie altre attivit\u00e0 che segui. Nel momento in cui individui nella tua azienda qualcuno che pu\u00f2 fare anche meglio di te le attivit\u00e0 che ti distolgono dalle vendite, \u00e8 venuto il momento di delegare.<\/span><\/p>\n

Delegare alcune attivit\u00e0 pu\u00f2 essere difficile ma \u00e8 l’unica soluzione che puoi adottare per concentrarti sull’acquisizione di nuovi clienti e la cura di quelli gi\u00e0 acquisiti. Hai bisogno infatti di conoscere di prima persona le esigenze dei clienti<\/strong>, per scoprire nuove tendenze e nuove strategie per soddisfare le loro esigenze.<\/p>\n

Se proprio non riesci a delegare gli altri compiti puoi prendere in considerazione l’idea di spostare pi\u00f9 avanti nella giornata questi compiti, dopo che ti sarai occupato delle vendite.<\/p>\n

L’obiettivo deve essere sempre lo stesso : sfruttare al massimo il tempo da dedicare alla vendita<\/strong>. Per fare questo devi scoprire quali processi e azioni hanno funzionato in passato, strutturando cos\u00ec una strategia ripetibile e standardizzata.<\/p>\n

Un po’ di analisi preliminare non guasta e in questo caso l’obiettivo \u00e8 capire quali sono le attivit\u00e0 che aprono relazioni con potenziali clienti<\/strong>. I nuovi contatti potrebbero venire dal marketing o dal passaparola, \u00a0da telefonate mirate, da attivit\u00e0 di networking come la frequentazione di circoli sportivi e associazioni. Bisogna sistematizzare tutto questo e\u00a0creare un processo efficace per la creazione di nuove opportunit\u00e0 di vendita.<\/p>\n

Un’altra cosa da fare e individuare e mettere in evidenza quali processi di cura del cliente sono maggiormente efficaci per i loro problemi. In altre parole chiediti: “Qual \u00e8 \u00a0il modo di servire i clienti che fa la differenza e come lo comunico all’esterno<\/em>?”.<\/p>\n

La fase successiva \u00e8 trovare il modo per spingere i potenziali clienti ad andare avanti nel processo di\u00a0acquisto. Di cosa hanno bisogno per convincersi? Di una presentazione, di una proposta, una dimostrazione? Bisogna mettere insieme le attivit\u00e0 che possono convincerli, mostrando la capacit\u00e0 di personalizzare il proprio approccio sulle esigenze del singolo cliente.<\/p>\n

Il punto \u00e8 fare la differenza tra le tante offerte che un cliente pu\u00f2 ricevere. Quali sono dunque le fasi finali che ti permettono di acquisire la firma sul contratto offerto<\/span>. Ci sono delle attivit\u00e0 che potrebbero essere cruciali come una riunione di formazione o attuativa. Tutto deve servire a dimostrare che la tua azienda \u00e8 la scelta giusta<\/strong>.<\/p>\n

In pratica, vendere, attraverso l’analisi delle esigenze dei potenziali clienti, deve diventare un compito centrale nella tua agenda giornaliera di imprenditore. Qualsiasi metodo che possa funzionare sar\u00e0 lo strumento per la crescita del tuo business e il tuo impegno sar\u00e0 di esempio per l’intero staff che ti segue.<\/p>\n

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