{"id":19625,"date":"2014-01-17T17:28:48","date_gmt":"2014-01-17T16:28:48","guid":{"rendered":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/?p=19625"},"modified":"2016-01-03T18:35:11","modified_gmt":"2016-01-03T17:35:11","slug":"personal-branding-3-passi-forndamentali-essere-efficaci","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/personal-branding-3-passi-forndamentali-essere-efficaci\/","title":{"rendered":"Personal Branding: 3 passi forndamentali per essere efficaci"},"content":{"rendered":"
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Quello che segue \u00e8 un guest post di Alessandro Bartolocci, collega FORMATORE esperto nello sviluppo di Abilit\u00e0 Trasversali Blogger\u00a0Alessandro si definisce un professionista che “Aiuta individui e organizzazione a trovare le migliori soluzioni per il loro sviluppo professionale”.\u00a0\u00a0In questo articolo Alessandro\u00a0ci parla di “Personal Branding”. Buona lettura!<\/p>\n
Il\u00a0personal branding<\/strong>\u00a0\u00e8 uno degli argomenti pi\u00f9 in voga negli ultimi tempi.<\/p>\n Forse consapevoli che nessuno, se non noi stessi, pu\u00f2 pensare al nostro futuro professionale, forse sempre pi\u00f9 coscienti di avere la necessit\u00e0 di crearsi una propria identit\u00e0 professionale, molti di noi stanno applicando a se stessi concetti che un tempo riguardavano solo ed esclusivamente il marketing dei prodotti.<\/p>\n Operazione apparentemente facile, la costruzione di un brand personale richiede strategie e mentalit\u00e0 giuste per evitare di fare buchi nell\u2019 acqua.<\/p>\n L\u2019attuale velocit\u00e0 di informazioni non permette pi\u00f9 un\u2019autocelebrazione delle proprie capacit\u00e0 e dei propri trionfi, si rischierebbe di ricevere sul proprio operato una serie di giudizi negativi che soprattutto attraverso la rete raggiungerebbe tutti in un batter d\u2019occhio, considerando inoltre che oggi l\u2019utente della rete \u00e8 diventato attore principale che non solo usufruisce di un servizio ma che crea notizie le quali, se confermate da tanti altri utenti, acquistano molta pi\u00f9 forza dell\u2019 opinione dell\u2019 \u201desperto\u201d.<\/p>\n In fondo, negli affari, per quanto siano importanti l\u2019aspetto e l\u2019immagine, i professionisti sono giudicati per la qualit\u00e0 del proprio lavoro.<\/p>\n Questo significa capire bene quali sono le aspettative degli altri, mantenere tutte le promesse e, possibilmente, dare anche qualcosa in pi\u00f9.<\/p>\n Come avviene per\u00f2 per i prodotti l\u2019emozione attiva il cervello 3000 volte pi\u00f9 rapidamente del pensiero ordinario ed il cliente \u00e8 disposto a pagare fino al 200% in pi\u00f9 quando la sua decisione \u00e8 basata sulle emozioni anzich\u00e9 su motivazioni razionali.<\/p>\n Il\u00a0personal branding<\/strong>\u00a0\u00e8 qualcosa di impalpabile, di indefinito, un retrogusto emozionale che crea nella mente del cliente, dei colleghi o del capoufficio l\u2019idea che non esista sul mercato nessuno che possa offrire un servizio come il vostro.<\/p>\n Tom Peters nel 1997 scriveva un articolo che pu\u00f2 essere ritenuto il padre del\u00a0concetto di personal branding:<\/p>\n \u201cQualsiasi sia la mia estrazione sociale o et\u00e0 io sono di fatto il presidente, l\u2019amministratore delegato, il presidente ed il responsabile marketing dell\u2019azienda chiamata IO S.P.A.\u201d<\/i><\/p>\n Il\u00a0personal brand<\/em>\u00a0\u00e8 ci\u00f2 che le persone pensano, provano e dicono di te nel contesto professionale, \u00e8 una promessa, un contratto che viene invisibilmente stipulato con chiunque si venga in contatto nel mondo lavorativo.<\/p>\n Considerando sempre il problema, se cos\u00ec si vuol definire, della velocit\u00e0 con cui viaggia oggi il mondo ed i suoi abitanti, non sempre si ha il tempo materiale per spiegare ogni volta per filo e per segno cosa si fa e cosa si offre.<\/p>\n Per questo\u00a0\u00e8 fondamentale nel personal branding creare o per meglio dire scoprire una mission personale\u00a0che risponda fondamentalmente alle domande:<\/p>\n Ecco allora i tre passi fondamentali senza i quali non \u00e8 possibile fare del\u00a0personal branding<\/em>\u00a0efficace:<\/p>\n Non si pu\u00f2 pretendere di promuovere qualcosa se non si ha esattamente in mente\u00a0cosa si vuol promuovere\u00a0e visto che in questo caso si sta parlando della propria immagine professionale il primo passo da dover svolgere \u00e8 fortemente introspettivo.<\/p>\n Immaginare la migliore versione di se stessi a livello professionale non \u00e8 assolutamente un concetto facile in quanto prevede sia un\u2019attenta analisi delle proprie passioni e della propria personalit\u00e0 sia di ci\u00f2 di cui il mercato ha bisogno.<\/p>\n Valori, mission e vision personale devono essere fortemente autentici per poter creare nel tempo un\u2019immagine di se coerente e credibile.<\/p>\n Questo primo passo rappresenta un viaggio verso se stessi da mettere nero su bianco:<\/p>\n Senza questa prima fase \u00e8 impossibile o perlomeno inutile passare a quelle successive.<\/p>\n <\/p>\n Una volta chiarito nella propria mente qual \u00e8 esattamente l\u2019immagine che volete trasmettere \u00e8 arrivato il momento di crearla ossia di rendere tangibile ci\u00f2 che state immaginando.<\/p>\n Questo prevede un processo abbastanza complesso in quanto \u00e8 necessario trasformare l\u2019idea del migliore se stesso in azioni concrete che dovranno andare a creare una percezione nei vostri clienti e non \u00e8 detto che ci\u00f2 che per voi potrebbe funzionare realmente funzioner\u00e0.<\/p>\n Le regole base in questa fase sono:<\/p>\n <\/p>\n Sarebbe totalmente inutile costruire una propria immagine eccellente senza poi farla conoscere a quanta pi\u00f9 gente possibile o comunque al proprio target di riferimento.<\/p>\n Anche in questo caso gli strumenti sono diversi ma il concetto che li accomuna tutti \u00e8 quello della creazione dei network che possano viralizzare le informazioni sul proprio conto.<\/p>\n Questa non \u00e8 una fase da svolgere solo ed esclusivamente on line, errore in cui si potrebbe cadere in tentazione di questi tempi. E\u2019 necessario ricordate che di tutti gli amici dei social network e dei like delle pagine solo una piccola percentuale \u00e8 realmente interessata a ci\u00f2 che viene offerto professionalmente.<\/p>\n E\u2019 invece estremamente utile analizzare il proprio mercato di riferimento ed andare ad individuare qualsiasi contatto possa essere utile per il proprio marketing.<\/p>\n A questo punto bisogna avere il coraggio e la sfrontatezza di concretizzare il contatto in modo da conoscerlo realmente e rendere nota la propria offerta ed il proprio valore, esporre progetti e creare alleanze.<\/p>\n Naturalmente la rete pu\u00f2 rappresentare un acceleratore potente ma anche in questo caso diventa importante selezionare le proprie cerchie a favore della propria professione.<\/p>\n Oltre a cercare di inserire contenuti di qualit\u00e0 nei social con la speranza che vengano condivisi \u00e8 estremamente utile cercare ed entrare a far parte di gruppi e community in cui si parli solo ed esclusivamente del proprio settore di riferimento in modo da ottimizzare il proprio lavoro di espansione.<\/p>\n In questa fase l\u2019impegno \u00e8 fondamentale e per questo credo che questa fase non possa mai terminare e necessita di un costanza continua.<\/p>\n Come un volano che accumula energia per poi restituirla anche la fase di espansione pu\u00f2, ad un certo punto, alimentarsi da se ma fino ad allora \u00e8 indispensabile perseverare.<\/p>\n Qualsiasi percorso \u00e8 fatto di passi, ed il primo \u00e8 sempre il pi\u00f9 difficile ma se credi in te stesso e nei tuoi sogni ti consiglio di iniziare a muoverti.<\/i><\/p>\n<\/blockquote>\n <\/p>\n <\/p>\n Se vuoi approfondire visita\u00a0\u00a0www.professionevincente.com<\/p>\n Informazioni sull’autore<\/strong><\/p>\n <\/p>\n <\/p>\n Alessandro Bartolocci\n
I tre passi\u00a0tre passi fondamentali del\u00a0personal branding<\/em>\u00a0efficace<\/h2>\n
Passo n\u00b0 1: IMMAGINA<\/h2>\n
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Passo n\u00b0 2: CREA<\/h2>\n
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Passo n\u00b0 3: ESPANDI E PERSEVERA<\/h2>\n
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\n<\/strong>Padre di due bellissime figlie e marito di una splendida donna,\u00a0formatore di abilita’ trasversali e blogger.
\n“Aiuto individui ed organizzazioni a trovare le migliori soluzioni per il loro sviluppo professionale<\/em>“.\u00a0Metto in campo passione e competenza con un unico obiettivo: ottenere risultati reali.<\/p>\n