{"id":19600,"date":"2014-01-02T07:00:20","date_gmt":"2014-01-02T06:00:20","guid":{"rendered":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/?p=19600"},"modified":"2015-11-14T04:51:38","modified_gmt":"2015-11-14T03:51:38","slug":"fare-blogging-per-aumentare-il-tuo-brand-scopri-lelemento-chiave-che-per-farlo-seriamente","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/fare-blogging-per-aumentare-il-tuo-brand-scopri-lelemento-chiave-che-per-farlo-seriamente\/","title":{"rendered":"Fare blogging per aumentare il tuo brand? Scopri l\u2019elemento chiave che per farlo seriamente."},"content":{"rendered":"

 <\/p>\n

\"Fate<\/p>\n

 <\/p>\n

Quello che segue \u00e8 un Guest post di Nicol\u00f2 Corrente Web <\/i>Marketer,\u00a0\u00a0blogger, copywriter e coach di Web marketing. In questo articolo parla di “Come fare blogging per aumentare la Brand Awareness<\/em> aziendale” Buona\u00a0lettura\u00a0a tutti<\/p>\n

\u00abHai visitato il mio blog?<\/i>\u00bb<\/p>\n

Questa \u00e8 la domanda che dovresti rivolgere ogni volta che parli con una persona interessata al tuo brand personale, un potenziale cliente o partner, ovvero chiunque abbia un qualsiasi motivo personale o professionale per avvicinarsi al tuo blog.<\/p>\n

Gi\u00e0 amico mio, ma questa non \u00e8 la domanda pi\u00f9 importante. Il nocciolo della questione \u00e8 \u201c il tuo blog svolge alla perfezione il compito per cui \u00e8 nato?\u201d<\/span><\/b><\/p>\n

Scommetto che avrai letto centinaia di articoli, ebook, libri su come bloggare <\/i>alla perfezione, ma quello che forse molti si dimenticano di dire, fra segreti, strategie, tools e widget vari, che una e solo una \u00e8 la chiave per farti diventare un\u2019autorit\u00e0 nel tuo business.<\/p>\n

Qual \u00e8 quindi la missione del tuo blog personale o aziendale? VENDERE<\/span><\/b>.<\/p>\n

Ok, ora non venirmi a dire, ma io non vendo prodotti fisici, e non ho un e-commerce, quindi a cosa vuoi che mi serva un blog?<\/p>\n

Lascia che ti sveli il segreto dei segreti, la chiave del successo, il Santo Graal della realizzazione personale.<\/p>\n

Sei pronto?<\/p>\n

<\/p>\n

OK, scherzavo, ti sto per dire una banalit\u00e0 che probabilmente conosci dal giorno che hai letto il primo libro di PNL, comunicazione o vendita della tua carriera, e se sei qui ne avrai fatto incetta, quindi adesso farai una risata compiaciuta pensando \u00abNicol\u00f2, questa sarebbe la scoperta del secolo?\u00bb<\/i><\/p>\n

La banalit\u00e0 di cui ti parlo \u00e8 che qualsiasi cosa tu faccia nella vita, stai vendendo<\/span><\/b>, non \u00e8 cos\u00ec?<\/p>\n

Vendi prodotti, servizi, idee, progetti, sogni, stimoli, motivazione, certezze, credenze, sentimenti, pensieri e considerazioni\u2026 insomma ogni battito di ciglia e parola che proferisci verso qualcuno, in un certo senso, stai vendendo.<\/p>\n

QUINDI\u2026 le tue missioni e quelle del tuo blog sono 3\u2026 vendere<\/b>, vendere<\/b>, vendere<\/b>.<\/p>\n

E qual \u00e8 in assoluto la chiave della vendita? Anche qui, vuoi che ti sveli il segreto mai svelato?
\nNo, dai, te lo dico subito.<\/p>\n

La chiave della vendita perfetta e il motivo per cui ti trovi qui \u00e8 la comunicazione<\/span><\/b>.<\/p>\n

La comunicazione rappresenta la chiave di volta del tuo business on line e quindi il successo assicurato per la tua attivit\u00e0.<\/p>\n

Molti, sbagliando, credono che scrivere su un blog, sui Social Media, sia un\u2019attivit\u00e0 alla quale riservare poche ore a settimana, e qualche condivisione o link qua e l\u00e0. Errore madornale.<\/p>\n

La definizione stessa di comunicazione (dal latino cum <\/i>= con e munire <\/i>= legare, costruire, e ancora meglio dalla parola communico <\/i>= mettere in comune, far partecipe), implica la partecipazione di almeno 3 parti, l\u2019emittente, il contenuto e il ricevente<\/span><\/b>.<\/p>\n

Quindi, perch\u00e9 la tua comunicazione abbia un senso, devi accertarti che dall\u2019altra parte ci sia qualcuno disposto ad ascoltarti e soprattutto, che ci\u00f2 che tu gli trasferisci valga la pena della sua attesa<\/b>.<\/p>\n

Io scrivo sul web da almeno 5 anni e per passione da una vita. Ho scritto e pubblicato centinaia di articoli su blog miei e dei miei clienti, ho scritto libri, ebook e centinaia di pagine di vendita, e ti assicuro che non c\u2019\u00e8 nulla di pi\u00f9 complesso, entusiasmante, emotivamente, coinvolgente e tremendamente difficile di scrivere su un blog, sapendo che chi ti legge ti giudica<\/span><\/b>.<\/p>\n

In parole povere, scrivere tanto per farlo, per lo pi\u00f9 su un blog, equivale a non fare nulla. E saranno sassate.<\/p>\n

Questa lunga premessa era doverosa per farti comprendere quanto per me sia importante prima di tutti comunicare con efficacia<\/b>. In assoluto il primo e pi\u00f9 importante passo per fare blogging con successo.<\/p>\n

Abbiamo detto che la comunicazione \u00e8 la conditio sine qua non<\/i> per un blog di successo e quindi per farti diventare un\u2019autorit\u00e0 apprezzata nella tua nicchia di riferimento.<\/p>\n

\u00a0<\/b><\/p>\n

Ma come comunicare con efficacia?<\/b><\/h2>\n

Quindi se hai un blog strafico, con grafica di prima categoria, prodotto fantastico ma sei una capra nella scrittura, rimboccati le maniche e impara l\u2019arte della comunicazione scritta.<\/p>\n

\u00a0<\/i><\/b>Ecco 3 modi per scrivere efficacemente attirando l\u2019attenzione del tuo lettore e soprattutto invogliandolo a rimanere sul tuo articolo, pagina di vendita, recensione o qualsiasi altra cosa.<\/b><\/p>\n

La tua comunicazione deve essere informale, dedicata e mirata.<\/b><\/p>\n

\u00a0<\/b><\/p>\n

Informale<\/span><\/b><\/p>\n

Basta aziendalese, via il lei e il voi nella forma scritta, dai del tu, avvicinati virtualmente al tuo interlocutore, crea rapporti, abbatti i limiti imposti dalle formalit\u00e0 e fallo sentire un tuo confidente e amico. La tua professionalit\u00e0 poco c\u2019entra con il dare del lei, fidati, avrai altri modi per dimostrare il tuo valore.<\/p>\n

Il blogging \u00e8 uno strumento attraverso il quale fidelizzare il tuo lettore e potenziale cliente, attraverso il quale devi aumentare il valore percepito della tua offerta, e devi abbattere i freni psicologici e lo scetticismo che legano ognuno di noi a qualcosa di NUOVO.<\/p>\n

Come potresti fare tutto questo mantenendo il distacco e la freddezza tipici di due estranei?
\nCome vedi, io ti sto parlando in maniera informale ma etico e professionale.<\/i><\/b><\/p>\n

Questo \u00e8 quello che dovrai fare anche tu, se vuoi diventare il leader incontrastato del tuo Blog.<\/p>\n

\u00a0<\/b><\/p>\n

Dedicata<\/span><\/b><\/p>\n

Hai mai letto un giornale di sport o di una qualche disciplina particolare? Hai notato come il linguaggio sia contrito di parole usate solo in quello sport o disciplina?
\nSi chiama \u201csleng<\/i>\u201d e far\u00e0 sentire il tuo lettore a casa propria, perch\u00e9 capir\u00e0 al volo di cosa parli e di come lo dici.<\/p>\n

Fino a qualche anno fa guardando in TV \u201cNovantesimo Minuto<\/b>\u201d <\/b><\/i>mi ricordo che dicevo spesso \u00abQuesti giornalisti parlano tutti uguali, sembrano fotocopiati\u00bb.<\/i><\/p>\n

D\u2019altro canto dopo un po\u2019, la loro figura era familiare e mi sembrava di trovarmi al bar il luned\u00ec mattina, commentando quel rigore non dato o facendo i soliti sfott\u00f2 alla squadra che aveva perso.<\/p>\n

Pi\u00f9 di una volta mi sono trovavo a rispondere al telecronista mentre faceva la sua analisi della partita (con sguardo preoccupato di mia madre J).<\/p>\n

Solo quando ho iniziato a studiare comunicazione, ho capito che quel modo di porsi al pubblico non era casuale.<\/p>\n

Ecco dunque la tua mission, fai diventare il tuo blog, il novantesimo minuto<\/i> della formazione o del coaching o dell\u2019uncinetto, insomma di quello che vuoi tu.<\/p>\n

\u00a0<\/b><\/p>\n

Mirata <\/span><\/b><\/p>\n

Ogni singola parola che scrivi nel tuo blog, deve condurre a quello che \u00e8 anche chiamato l\u2019imbuto della vendita. <\/i><\/p>\n

Come? Attraverso 4 passaggi fondamentali. Attrai, incuriosisci, sazia e invita<\/span><\/b>.<\/p>\n

Attrai<\/span> la curiosit\u00e0 del tuo lettore, utilizzando l\u2019arte del copywriting, tecniche che avremo modo di approfondire magari in un altro post. In poche parole, calamita l\u2019attenzione del tuo lettore richiamando ad un suo specifico bisogno e facendo leva al problema legato ad esso.<\/p>\n

Esempio? Un titolo di un articolo, di una pagina di vendita, di un comunicato stampa\u2026 richiama l\u2019attenzione facendo leva su quel problema:<\/p>\n

\u201cVuoi perdere peso?\u201d<\/p>\n

\u201cStai cercando l\u2019anima gemella?\u201d<\/p>\n

\u201cVuoi pi\u00f9 clienti per il tuo blog?\u201d<\/p>\n

Incuriosisci<\/span>, con aneddoti, storie, numeri\u2026 io l\u2019ho fatto in questo articolo scrivendo l\u2019elemento chiave per un blog di successo<\/i>!!!<\/p>\n

Ognuno di noi \u00e8 un curioso incurabile e non vede l\u2019ora di scoprire qualcosa che non sa, specie se potrebbe migliorare un qualsiasi aspetto della sua vita.<\/p>\n

Sazia,<\/span> dando le notizie che servono davvero al lettore, mantieni la promessa che hai fatto nel titolo e cerca di essere utile.<\/p>\n

Invita,<\/span> <\/b>chiedi, sii chiaro e inequivocabile nella tua chiamata all\u2019azione o come dicono gli inglesi nella \u201ccall to action<\/i><\/b>\u201d.<\/b><\/i><\/p>\n

In poche parole le persone vogliono essere guidate, devi dire a chiare lettere COMPRA, SCARICA QUI, PROCEDI ALL\u2019ACQUISTO, e soprattutto rendi il sistema quanto pi\u00f9 rapido e semplice possibile.<\/p>\n

Il momento dell\u2019acquisto \u00e8 il pi\u00f9 delicato nella fase di vendita, una qualsiasi distrazione pu\u00f2 far desistere.<\/p>\n

Ok, credo di aver finito la fine dell\u2019inizio. Ci sono molte tecniche e strategie per diventare un bravo blogger e un\u2019autorit\u00e0 nella propria nicchia, se avrai pazienza ti dar\u00f2 altre indicazioni nei prossimi post.<\/p>\n

Ti lascio con una citazione che amo moltissimo, spero ti faccia riflettere.<\/p>\n

\u00abGli scrittori pi\u00f9 originali dei nostri giorni non sono quelli che portano qualcosa di nuovo,
\nma quelli che sanno dire cose risapute come se non fossero mai state dette\u00bb<\/i><\/b>\u00a0<\/b><\/i><\/p>\n

Johann Wolfgang von Goethe<\/sup><\/i><\/strong><\/i><\/b><\/p>\n

Se hai bisogno di una consulenza privata o di un aiuto sostanziale, puoi scrivermi utilizzando i contatti che troverai in fondo a quest\u2019articolo.<\/p>\n

Per oggi \u00e8 tutto, brindo al tuo successo\u2026<\/p>\n

Nicol\u00f2 Corrente<\/i><\/p>\n

 <\/p>\n

Informazioni sull’autore<\/h2>\n

\"Niccol\u00f2Nicol\u00f2 Corrente<\/strong>\u00a0Web Marketer e blogger, copywriter e web marketing coach, fondatore e ideatore di formulastartup.it e laboratorioebook.it<\/p>\n

www.formulastartup.it<\/a>\u00a0:\u00a0\u201cIdee, passione e strategie per la tua impresa on line\u201d<\/p>\n

www.laboratorioebook.it<\/a>\u00a0:\u00a0\u201cColtiviamo lo scrittore che \u00e8 in te\u201d<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

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