{"id":19540,"date":"2013-11-07T07:00:42","date_gmt":"2013-11-07T06:00:42","guid":{"rendered":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/?p=19540"},"modified":"2016-01-03T18:43:42","modified_gmt":"2016-01-03T17:43:42","slug":"gestione-del-tempo-ed-energia-3-consigli-per-non-farsi-prosciugare","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/gestione-del-tempo-ed-energia-3-consigli-per-non-farsi-prosciugare\/","title":{"rendered":"Gestione del tempo ed energia: 3 consigli per non farsi prosciugare!"},"content":{"rendered":"

\"Energia<\/b><\/p>\n

Ti capita di sentirti a corto di energie \u00a0nelle tue frenetiche giornate di lavoro? se la risposta \u00e8 si \u00a0questi 3 consigli di Gestione del tempo che presento in queste righe potrebbero esserti davvero MOLTO utili …<\/b><\/p>\n

Premetto una considerazione: Negli ultimi anni ho capito che un efficace sistema di “gestione del tempo<\/em>“, non dovrebbe essere finalizzato a farci fare quante pi\u00f9 cose possibili in quanto il tempo non \u00e8 uno spazio da riempire a tutti i costi ma, la nostra principale risorsa. Saper gestire il tempo per me significa “Utilizzare il Tempo che abbiamo a disposizione per portare a termine le cose che abbiamo deciso di fare e per vivere sereni e felici”.<\/p>\n

Se anche tu come me sei impegnato nel tuo sviluppo personale e nel raggiungimento del tuo successo converrai con me che siamo sempre presi dalle cose da fare e pronti a progettare le nostre giornate per rendere la nostra vita\u00a0un’esperienza pi\u00f9 soddisfacente. Investiamo le nostre energie per la famiglia, il lavoro, gli amici e le passioni. Quando incominciamo un nuovo percorso, ci sentiamo pieni di vita e voglia di fare. Ma alle volte capita che ci diciamo… <<Stamattina non trovavo quel documento da consegnare al capo dove diamine l’avevo messo!<\/i>>> o <<La mia collega di lavoro si lamenta di continuo del suo posto in ufficio!<\/i>>> ed anche <<Che disordine in questa casa! Ma chi ha tempo di sistemare?<\/i>>>. Tutto ad un tratto ci sentiamo\u00a0demotivati<\/b> e fiacchi<\/b>, e tutti i buoni propositi e gli impegni presi verso noi stessi rischiano di perdersi per strada.<\/p>\n

Quando organizziamo le nostre giornate dovremmo inserire nel nostro sistema di gestione del tempo<\/span> \u00a0la verifica delle cose di cui ci circondiamo perch\u00e9 sono loro a fornirci o prosciugarci energia. Quello di cui ci circondiamo\u00a0ha la capacit\u00e0 di farci sentire energici o spossati e questo dovremmo sempre tenerlo a mente. Ecco a te 3 utili consigli per preservare le tue energie nel corso della giornata.<\/p>\n

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1 Evita o prendi precauzioni contro le persone negative<\/b><\/h2>\n

Questo \u00e8 un tema delicato. La socialit\u00e0 \u00e8 importante e le persone che incontriamo e che frequeentiamo ogni giorno hanno la capacit\u00e0 di aggiungerci o di sottrarci energia e ottimismo. \u00a0Ebbene si, esistono persone positive<\/b> e persone negative<\/b>. Le prime ti ricaricano, le altre sono dei veri e propri vampiri succhia-energia: basta parlarci o semplicemente starci vicino per sentirvi pi\u00f9 fiacchi e demotivati. Sono quelle persone che quando le incontri riescono sempre a parlarti di qualcosa che non va e si lamentano per “le tasse che aumentano sempre di pi\u00f9<\/em>“, “il clima che con questo tempo siamo sempre malati<\/em>” e ancora “che qui in Italia non si pu\u00f2 fare pi\u00f9 niente<\/em>” etc. etc. Non dico che non abbiano ragione ma focalizzarsi continuamente sulle cose che non vanno non fa bene certo all’umore e al proprio livello di energia personale.<\/p>\n

La domanda che dovremmo porci \u00e8 :”Come affrontiamo queste persone e come facciamo a prevenire questo fenomeno con il nostro sistema di <\/b>gestione del tempo<\/strong> ? \u00a0<\/b><\/p>\n

Se la \u00a0presenza di queste persone \u00e8 inevitabile, dobbiamo preparaci ad affrontarle nei migliore dei modi. Non potendo utilizzare un pugnale d’argento per eliminarle, come faremmo per i Vampiri di Bram Stoker\u00a0(ci mancherebbe), possiamo utilizzare la tecnica dello SCUDO<\/b>. In cosa consiste? Durante l’incontro con queste persone immagina di porre uno scudo tra ci\u00f2 le tue emozioni e la conversazione che stai facendo. Questa pratica ti permette di diventare pi\u00f9 obiettivi e di affrontare pi\u00f9 facilmente la situazione. Riprendersi dall’esperienza, scrollarsi da dosso tutta la negativit\u00e0 accumulata sar\u00e0 anche pi\u00f9 semplice.<\/p>\n

Consiglio strategico<\/span><\/strong>: prima di una qualsiasi attivit\u00e0 importante cerca di incontrare solo persone positive. Affronta invece la lamentose e negativa solo alla fine della tua giornata di lavoro,\u00a0riuscirai resisterle meglio e a sentirti pi\u00f9 energico e proattivo.<\/p>\n

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2 Prevedere un buon margine di errore nel tuo sistema di Gestione del tempo\u00a0<\/b><\/h2>\n

La nostra societ\u00e0 \u00e8 frenetica e ingorda di tempo. Cos\u00ec anche le nostre azioni e le nostre abitudini sono influenzate da questa frenesia, e ci ritroviamo facilmente a correre da un posto all’altro, in ritardo per un appuntamento oppure alle volte capita che facciamo tardi a causa del fatto che non troviamo il mazzo di chiavi, altre volte fissiamo impegni troppo vicini uno con l’altro. Tutte queste \u00a0situazioni non fanno altro che stressarci <\/b>e toglierci energie<\/b>.<\/p>\n

Diamoci un taglio e ricamiamoci pi\u00f9 tempo per le nostre attivit\u00e0: prevediamo un “margine di errore” di almeno 30 minuti per ogni attivit\u00e0 e in questo modo \u00a0fissiamo appuntamenti non troppo vicini l’uno con l’altro cos\u00ec avremo modo di godere di pi\u00f9 della presenza del nostro interlocutore e coglierne meglio i bisogni. Altra abitudine che sto sviluppando in questo periodo \u00e8 quella di svegliarsi almeno 30 minuti prima al mattino per fare 15 minuti di meditazione e per organizzarmi la giornata.<\/p>\n

Consiglio strategico<\/span><\/strong>: Prendiamo l’abitudine di conservare gli oggetti che pi\u00f9 utilizziamo nello stesso posto, cos\u00ec da ritrovarli subito quando ti servono .<\/p>\n

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3 Ordinare i nostri spazi vuol dire ordinare la nostra MENTE<\/b><\/h2>\n

Questa \u00e8 una lezione che ho imparato solo di recente : Se intorno a te regna il disordine<\/b>, sicuramente lo stesso accade nella tua testa.\u00a0 Per rilassare la nostra mente \u00e8 bene disporre di uno spazio ordinato intorno a noi. Infatti, la nostra Mente a livello inconscio elabora tutte le informazioni che provengono dall’ambiente che ci circonda. Pi\u00f9 cose abbiamo davanti pi\u00f9 fatica faremo a rimanere concentrati e produttivi.<\/p>\n

Se anche tu vivi nel disordine (come facevo io fino a qualche tempo fa) prendi in mano la situazione quanto prima, munisciti di due sacchi, uno per le donazioni e l’altro per i rifiuti ed comincia a fare una selezione di quello che realmente ti serve e quello che invece non ti serve. Lascia intorno a voi solo l’indispensabile cos\u00ec da avere pi\u00f9 spazio libero e una mente chiara. Steve Jobs (CEO APPLE ) lavorava in una stanza completamente vuota per favorire concentrazione e intuizione!\u00a0Ricorda questa semplice equazione:<\/p>\n

Spazio ordinato = mente ordinata<\/strong>.<\/i><\/p>\n

Consiglio strategico<\/strong><\/span>:\u00a0Ordinate la stanza dove lavori, il bagno, la cucina, il salotto. Allontanati per un po’ e tornaci dopo un paio di ore. Che sensazione provi? Sicuramente, di benessere.<\/p>\n

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Conclusione<\/h2>\n

Quello che ci circonda ha una grande influenza sulla nostra efficacia ed efficienza personale. Il nostro sistema di “Gestione del Tempo” deve prevedere delle modalit\u00e0 di gestione di quello che ci sta intorno per preservare le nostre energie personali.<\/p>\n

\u00a0<\/span><\/p>\n

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RISORSE PER MIGLIORARE LA TUA “GESTIONE DEL TEMPO”<\/h3>\n

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