{"id":19028,"date":"2012-09-03T17:00:04","date_gmt":"2012-09-03T15:00:04","guid":{"rendered":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/?p=19028"},"modified":"2016-01-03T19:31:40","modified_gmt":"2016-01-03T18:31:40","slug":"online-tutoring-due-informatici-italiani-sessantenni-hanno-creato-una-piattaforma-di-incontro-tra-tutor-e-studenti-a-livello-mondiale","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/online-tutoring-due-informatici-italiani-sessantenni-hanno-creato-una-piattaforma-di-incontro-tra-tutor-e-studenti-a-livello-mondiale\/","title":{"rendered":"Online tutoring: due informatici italiani sessantenni hanno creato una piattaforma di incontro tra tutor e studenti a livello mondiale"},"content":{"rendered":"

Quello che segue \u00e8 un articolo di Bruno Cancellieri e Andrea Vincenzi che ci parlano di una loro iniziativa imprenditoriale di grande interesse per la nostra comunit\u00e0 professionale. Buona Lettura<\/p>\n

Online tutoring: <\/strong>due informatici italiani sessantenni hanno creato una piattaforma di incontro tra tutor e studenti a livello mondiale.<\/strong><\/p>\n

Il settore dell\u2019online tutoring<\/em> (lezioni private interattive via Internet) si \u00e8 recentemente arricchito di un sito web che si propone di diventare uno dei pi\u00f9 grandi punti d’incontro a livello mondiale tra la domanda e l’offerta di lezioni private online e a domicilio.<\/p>\n

 <\/p>\n

Tutors-Live (questo il nome del nuovo sito realizzato completamente in Italia nel 2011 da Bruno Cancellieri e Andrea Vincenzi) si differenzia dalla concorrenza sia per la ricchezza delle funzioni che per il fatto che \u00e8 utilizzabile a livello mondiale. Infatti \u00e8 disponibile in cinque lingue: inglese (www.tutors-live.com<\/a>), italiano (www.tutors-live.it<\/a>), spagnolo (www.tutors-live.es<\/a>), francese (www.tutors-live.fr<\/a>) e tedesco (www.tutors-live.de<\/a>). I cinque siti condividono un unico database di utenti.<\/p>\n

 <\/p>\n

Tutors-Live permette la ricerca di tutor per lezioni private online o a domicilio, in qualsiasi materia, lingua e paese tramite un motore di ricerca con numerosi criteri di selezione. Chi cerca lezioni private, una volta identificati uno o pi\u00f9 tutor, pu\u00f2 stabilire immediatamente un contatto con loro tramite email (o tramite il servizio di chat locale se l’interlocutore \u00e8 online), valutare se il tutor risponde ai requisiti richiesti ed in caso positivo concordare i dettagli delle lezioni come tariffe, orari, mezzi di comunicazione e modalit\u00e0 di pagamento.<\/p>\n

 <\/p>\n

Le lezioni online avvengono normalmente tramite Skype o mezzi di comunicazione analoghi, che permettono di parlare gratuitamente anche tra continenti diversi con o senza webcam, e di condividere lo schermo del computer.<\/p>\n

 <\/p>\n

Le materie di studio sono selezionabili da una lista contenente oltre 200 argomenti predefiniti, sia di tipo accademico che non, ma \u00e8 possibile offrire lezioni anche su argomenti non predefiniti che gli studenti interessati possono trovare grazie alla ricerca “full text” applicabile a tutti i profili degli utenti registrati.<\/p>\n

 <\/p>\n

I pagamenti delle lezioni avvengono direttamente tra studenti e tutor (tipicamente mediante Paypal) al di fuori di Tutors-Live, che non riscuote alcuna commissione sui pagamenti e non fa alcun monitoraggio delle transazioni economiche.<\/p>\n

 <\/p>\n

Pur garantendo l’anonimato degli utenti (nomi e indirizzi email sono rigorosamente celati) Tutors-Live consente ai tutor di pubblicare nel proprio profilo link a siti web personali, indirizzi email, nomi Skype etc. Le comunicazioni tra tutor e studente possono quindi avvenire sia attraverso Tutors-Live (in modalit\u00e0 anonima) sia al di fuori del sito se gli interessati decidono di scambiarsi i loro indirizzi email.<\/p>\n

 <\/p>\n

Grazie alla sua versatilit\u00e0, ergonomicit\u00e0 e al fatto di essere completamente gratuito, si sono gi\u00e0 iscritti a Tutors-Live oltre 4000 tutor da tutto il mondo, che sono arrivati al sito soprattutto mediante Google e gli altri motori di ricerca, con spese pubblicitarie trascurabili. Ci\u00f2 dimostra come sia possibile realizzare un\u2019idea vincente su internet anche con minime risorse economiche, se essa \u00e8 valida e ben implementata.<\/p>\n

 <\/p>\n

Un\u2019altra particolarit\u00e0 di Tutors-Live \u00e8 l\u2019et\u00e0 dei suoi fondatori. In un mondo (quello delle Internet startup) dove l\u2019et\u00e0 media dei fondatori si aggira intorno ai 20 anni, Bruno Cancellieri e Andrea Vincenzi hanno dimostrato che si pu\u00f2 essere creativi e padroneggiare le nuove tecnologie anche a 60 anni e oltre.<\/p>\n

 <\/p>\n

Per avere un’idea dell’attuale mercato del tutoring (online e in-home) e del posizionamento di Tutors-Live rispetto alla concorrenza, \u00e8 utile la matrice comparativa in https:\/\/www.tutors-live.com\/tutoring_sites_compared<\/a>.<\/p>\n

 <\/p>\n

Articolo di Bruno Cancellieri e Andrea Vincenzi<\/p>\n

\"\"<\/a><\/p>\n

Bruno Cancellieri, classe 1949, ha lavorato in diverse aziende multinazionali dove si \u00e8 occupato di sviluppo software, quality assurance, knowledge management e bid management. Attualmente si occupa della gestione di Tutors-Live (www.tutors-live.com<\/a>) di cui \u00e8 co-fondatore e principale realizzatore, oltre a lavorare come consulente informatico libero professionista. Contatto: www.tutors-live.com\/contact<\/a>.<\/p>\n

 <\/p>\n

 <\/p>\n

\"\"<\/a><\/p>\n

Andrea Vincenzi ha lavorato per oltre trent\u2019anni in importanti societ\u00e0 di consulenza, come analista e project manager. Dal 2000 si occupa della progettazione e realizzazione di sistemi di Data Warehouse come consulente indipendente, oltre tenere corsi specialistici e a curare la gestione del sito www.olap.it<\/a> da lui creato.<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

Quello che segue \u00e8 un articolo di Bruno Cancellieri e Andrea Vincenzi che ci parlano di una loro iniziativa imprenditoriale di grande interesse per la nostra comunit\u00e0 professionale. Buona Lettura Online tutoring: due informatici italiani sessantenni hanno creato una piattaforma di incontro tra tutor e studenti a livello mondiale.<\/p>\n","protected":false},"author":2,"featured_media":19029,"comment_status":"open","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":[],"categories":[6],"tags":[],"aioseo_notices":[],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/19028"}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/2"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=19028"}],"version-history":[{"count":0,"href":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/19028\/revisions"}],"wp:featuredmedia":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/wp-json\/wp\/v2\/media\/19029"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=19028"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=19028"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=19028"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}