{"id":18158,"date":"2012-04-26T06:00:07","date_gmt":"2012-04-26T04:00:07","guid":{"rendered":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/?p=18158"},"modified":"2016-07-03T15:52:35","modified_gmt":"2016-07-03T13:52:35","slug":"formazione-2012-una-miniera-doro-per-gli-addetti-ai-lavori","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/formazione-2012-una-miniera-doro-per-gli-addetti-ai-lavori\/","title":{"rendered":"Formazione: Una miniera d’oro per gli addetti ai lavori"},"content":{"rendered":"
Quello che segue \u00e8 un il primo post di una nuova rubrica seguita da Cosimo Melle Copywriter e autore del sito Quintuplica.\u00a0Cosimo seguir\u00e0 una nuova rubrica di ProfessioneFormatore tutta dedicata al marketing del Formatore! <\/strong>Buona Lettura!<\/em><\/p>\n <\/p>\n In molti hanno riscoperto l’importanza di formarsi per essere preparati al cambiamento ed evitare di cadere nel baratro. Oggi, infatti, argomenti come crescita personale, professionale, finanziaria e spirituale, sono sempre pi\u00f9 ricercati.<\/p>\n Purtroppo, per\u00f2, insieme all’aumento delle richieste, sono nati anche tanti pseudo esperti di formazione, e diverse forme di pensiero tutte pi\u00f9 o meno simili, scopiazzate l’una dall’altra. Proprio per questo, se ami e credi davvero nel tuo lavoro di formatore, e vuoi emergere dal mucchio, ti conviene seguire alla lettere questi 3 consigli:<\/p>\n E’ una questione di percezione: tu devi essere visto e considerato dal tuo pubblico come unico, differente e specifico.<\/p>\n Potrei farti altri mille esempi, ma per ora voglio che ti sia chiaro il concetto: \u201cnella formazione se vuoi fare la differenza, il pubblico deve percepirti come differente.\u201d<\/em><\/p>\n <\/p>\n Pu\u00f2 sembrare ovvio, lo so. Ma se poi a conti fatti, sul palco non sei quello che prometti di essere, nessuna strategia di marketing potr\u00e0 mai aiutarti.<\/p>\n E’ importante tanto la preparazione tecnica, quanto quella oratoria. Perch\u00e9 devi conoscere l’argomento e soprattutto saperlo trasmettere agli altri.<\/p>\n La maggior parte degli insegnanti scolastici sono il perfetto esempio di pessimi formatori. Conoscono il contenuto dell’argomento (alcuni neanche quello) ma non sanno minimamente trasmettere le loro conoscenze ai loro alunni.<\/p>\n Mancano di enfasi, di eloquenza, insomma sono dei veri incapaci.<\/p>\n <\/p>\n Capisco che a te piace stare sul palco, piace il contatto con le persone, ma devi anche pensare a fare marketing se vuoi avere:<\/p>\n <\/p>\n Oltre che formatore, quindi, devi essere anche imprenditore di te stesso. Devi farti trovare dal tuo pubblico. E tra i molteplici modi per farti trovare: patnership e internet, sono le due strategie pi\u00f9 efficaci e a basso costo.<\/p>\n <\/p>\n Pensavo da tempo ad una rubrica dove parlare di \u201cMarketing per formatori\u201d e ovviamente il luogo ideale per farlo non poteva che essere Professione Formatore \u2013 Il portale italiano di risorse per la formazione.<\/p>\n Ti chiedo solo di condividere con noi le difficolt\u00e0 che stai trovando lungo il percorso, mentre cerchi di emergere come formatore. Dimmi, anche, quali sono gli argomenti di marketing che vorresti approfondire nei prossimi articoli, lasciando un commento qui sotto…<\/p>\n Un abbraccio,<\/p>\n\n
1 Fare la differenza<\/h3>\n
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2 Essere bravi<\/h3>\n
3 Farsi trovare<\/h3>\n
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Fai la tua domanda<\/h3>\n