{"id":17863,"date":"2012-03-26T06:00:06","date_gmt":"2012-03-26T05:00:06","guid":{"rendered":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/?p=17863"},"modified":"2012-08-02T18:51:17","modified_gmt":"2012-08-02T16:51:17","slug":"persuasione-come-vendere-una-idea-7-strategie-per-venderle-con-successo","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/persuasione-come-vendere-una-idea-7-strategie-per-venderle-con-successo\/","title":{"rendered":"Persuasione? ecco 7 strategie per venderle con successo una idea"},"content":{"rendered":"
<\/a><\/p>\n <\/p>\n Se qualcuno mi chiedesse quali sono le competenze che portano al successo in cima alla lista sicuramente inserirei la capacit\u00e0 di comunicare e vendere le proprie idee agli altri in altere parole la Persuasione<\/strong><\/span>. Saper vendere le proprie idee quando si tratta di sviluppare rapporti a carattere professionale vuol dire, avere pi\u00f9 clienti, coinvolgere pi\u00f9 facilmente gli altri a collaborare con noi , avere meno grane nei rapporti con i fornitori, sviluppare relazioni pi\u00f9 soddisfacenti in un gruppo di lavoro, guidare e coinvolgere le persone con maggior efficacia ed entusiasmo etc etc.<\/p>\n Molti professionisti in tutte le fasi della carriera si ritrovano, per un qualche motivo \u00a0a chiedersi cosa possono fare per \u201cvendere\u201d al meglio una nuova idea, sia a un cliente esterno che ad un gruppo di lavoro all’interno di un’organizzazione.<\/p>\n In molti casi sarebbe davvero bello avere una formula standard che funziona sempre, ma il successo in realt\u00e0 dipende sempre dalle caratteristiche specifiche della tua situazione personale e professionale. Ogni realt\u00e0 \u00e8 differente da un\u2019altra!le persone sono per definizione differenti l\u2019una dalle altre ecos\u00ec anche le loro relazioni sono differenti caso per caso. <\/p>\n <\/p>\n Prima di esporre le tue idee e i tuoi progetti assicurati di basarti sui fatti, con un valido supporto logico. Se i fatti non sono facilmente disponibili, cerca fonti di informazione nuove o non tradizionali. Assembla bene le informazioni necessarie per sviluppare un\u2019idea che fornir\u00e0 proprio i risultati di cui hai bisogno.<\/p>\n <\/p>\n Le emozioni sono alla base delle decisioni. Anzi posso dirti senza timore di sbagliarmi che ogni scelta \u00e8 una cosa emotiva. Come abbondantemente dimostrato dalle ricerche della scuola di Paolo Alto<\/em> e riportato in gran parte della letteratura piscologica le aree del cervello che gestiscono e archiviano le emozioni sono le stesse destinate ad operare scelte dalle pi\u00f9 semplici alle pi\u00f9 complesse! \u00a0Se fai leva sulle EMOZIONI induci le persone a schierarsi dalla tua parte!<\/p>\n Pensa inoltre alle grandi storie raccontate nel mondo. Pochissime sono costituite esclusivamente da fatti. Tutte sono fortemente radicate nei caratteri e nelle emozioni dei personaggi che le animano. Quando provi a vendere le tue idee, quindi, sviluppa la trama pi\u00f9 avvincente che puoi riguardo alla tua idea e soprattutto crea connessioni emozionali ad essa tra i potenziali sostenitori.<\/p>\n <\/p>\n La mente pensa per immagini! Non pensa per concetti. Crea immagini che visualizzino ci\u00f2 che stai cercando di realizzare, basandoti su tutto ci\u00f2 che \u00e8 opportuno. Potrebbe essere una slide, uno storyboard, un video o un prototipo reale, tra le altre cose. Aiuta gli altri a familiarizzare con la tua idea, grazie a un\u2019anteprima del risultato finale che stai tentando di offrire.<\/p>\n <\/p>\n Se presenti un progetto \u00e8 buona norma presentarne anche i tempi di realizzazione. Considera che le persone, quando gli presenti una idea pensano sempre \u201cquanto mi coster\u00e0<\/em>? \u201c o \u201cche impegno devo metterci<\/em>?\u201d<\/p>\n Se nella tua presentazione non ci sono passi precisi che evidenzino come un’idea possa diventare realt\u00e0, il progetto rischia di morire sul nascere. Con una chiara tabella di marcia i clienti e i tuoi collaboratori possono rendersi conto facilmente dell’impegno e degli investimenti necessari per portare a compimento un’idea.<\/p>\n Rimuovi tutti gli ostacoli possibili. Rifletti su come suddividere la tua idea in pezzi pi\u00f9 facili da digerire (per esempio sostenere, finanziare, realizzare). Spingi con forza la grande visione, ma punta anche a valorizzare i singoli passi intermedi.<\/p>\n <\/p>\n Alle volte capita che alcune idee sono in anticipo sui tempi. Quando lavori su un progetto ti po\u2019 capitare di essere in anticipo rispetto agli alti. Le intuizione del resa arrivano anche a chi \u00e8 concentrato su un determinato affare. Bene !non abbandonare la tua idea ma continua a andare avanti. Effettua tutta la preparazione, lascia che le tue idee siano sfidate da altri, e apporta miglioramenti. Poi individua le tendenze di mercato nel miglior modo possibile, in modo da essere pronto a lanciare l’idea quando \u00e8 davvero il momento giusto.<\/p>\n <\/p>\n Aiuta sempre avere un portavoce influente che appoggia la tua idea. Robert Cialdini ne parla nel suo \u201c i pilastri della persuasione<\/em><\/a>\u201d (volume recensito nel mio articolo 101 libri di formazione<\/a> e che a mio giudizio non dovrebbe mancare in nessuna libreria) attribuisce all\u2019AUTOREVOLEZZA della referenza una grandissima importanza. La gente si fida delle persone autorevoli, per il semplice motivo che non \u00e8 umanamente possibile diventare esperto in ogni campo. \u00a0Identifica quindi, le persone chiave che abbiano la massima influenza positiva e inizia a costruire un loro interesse a sostegno della tua idea.<\/p>\n <\/p>\n Se pensi che sia il caso, prendi in considerazione anche la possibilit\u00e0 di reclutare una persona che sappia\u00a0 vendere la tua idea meglio di te. Vedere l’idea promossa e realizzata da qualcun altro dovrebbe essere pi\u00f9 importante che mantenere la propriet\u00e0 di una grande idea, che per\u00f2 non vedr\u00e0 mai la luce del giorno.<\/p>\n Queste strategie sono solo un punto di partenza. Adattale al tuo caso specifico, in modo che esse possano essere pi\u00f9 efficaci per sfruttare appieno tutte le nuove idee di successo.<\/p>\n <\/p>\n Hai qualche buon consiglio da aggiungere? Faccelo sapere nei commenti! \u00a0\ud83d\ude42<\/p>\n Pensi che questa lista di suggerimenti possa essere utile a te e agli altri lettori di Porfessioneformatore.it?<\/p>\n In tutta sincerit\u00e0 quale consiglio ti sentiresti di aggiungere a questa lista ?<\/p>\n Sentiti libero di aggiungere un tuo consigli inviando un commento a questo Post qui sotto !<\/p>\n <\/p>\n <\/p>\n Definizione di Wikipedia di Persuasione<\/a><\/p>\n La soluzione alla crisi Investire per apprendere la\u00a0Persuasione<\/a><\/p>\n
\nVi sono, tuttavia, una serie di strategie comuni che si possono prendere in considerazione. In generale la tua migliore linea di azione dovrebbe essere quella di sviluppare la capacit\u00e0 di usare una variet\u00e0 di approcci differenti per rendere le tue idee pi\u00f9 potenti e irresistibili.
\nQueste 7 strategie che elenco in questo articolo, tutte mutuate dalla migliore letteratura in tema di comunicazione e persuasione<\/em>, possono essere un ottimo strumento da includere nella tua \u201ccassetta degli attrezzi\u201d, un elemento iniziale per cominciare a migliorare la tua capacit\u00e0 di persuasione<\/span> in ogni occasione professionale in cui hai bisogno di vendere al meglio le tue idee :<\/p>\n7 Regole di Persuasione per vendere le proprie idee<\/h2>\n
1. Fai in modo che la tua idea sia basata su dati di fatto<\/h3>\n
2.Collega EMOZIONI ai fatti a sostegno della tua idea<\/h3>\n
3. Raffigura la tua idea<\/h3>\n
4.Crea una tabella di marcia per l\u2019attuazione della tua idea<\/h3>\n
5.\u00a0Sii pronto per il momento giusto<\/h3>\n
6.Assicurati di avere persone autorevoli che convalidino il tuo progetto<\/h3>\n
7. Quando puoi\u00a0scegli un venditore pi\u00f9 efficace di te<\/h3>\n
Partecipa !<\/h3>\n
Risorse Persuasive?<\/strong><\/h3>\n