{"id":17857,"date":"2012-03-19T06:00:20","date_gmt":"2012-03-19T05:00:20","guid":{"rendered":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/?p=17857"},"modified":"2014-11-24T16:19:33","modified_gmt":"2014-11-24T15:19:33","slug":"gestione-del-tempo-6-suggerimenti-per-scrivere-e-mail-efficaci","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/gestione-del-tempo-6-suggerimenti-per-scrivere-e-mail-efficaci\/","title":{"rendered":"Gestione del tempo: 6 consigli per scrivere e-mail efficaci!"},"content":{"rendered":"

Migliorare l’efficacia delle proprie email per ottimizzare la propria gestione del tempo<\/h3>\n

\"Gestione<\/a><\/p>\n

Come detto gi\u00e0 in altri articoli del mio blog<\/a> comunicazione efficace \u00e8 \u00a0una delle competenze fondamentali da esercitare quando si parla di gestione del tempo<\/strong>.<\/p>\n

La posta elettronica ormai \u00e8 diventata uno strumento indispensabile nel nostro lavoro di tutti i giorni ed \u00e8 anche una delle principali cause di distrazione, incomprensione e conseguenti perdite di tempo prezioso che potremmo investire in altri modi! A mio giudizio non pu\u00f2 esistere un sistema efficace di gestione del tempo<\/em> che non prenda in\u00a0considerazione\u00a0la capacit\u00e0 di padroneggiare efficacemente la posta elettronica. In molti sottovalutano l’importanza del rapporto tra Time management (gestione del tempo) e gestione della posta elettronica. Probabilmente, anche tu, pensi di sapere gi\u00e0 come usare la posta elettronica e come si scrive una email in modo efficace: ma se vuoi veramente migliorare la tua comunicazione tramite e-mail, queste sei dritte ti saranno di grande aiuto. Molti suggerimenti che sto per darti in questo articolo, forse ti sembreranno superflui e molte argomentazioni forse ti appariranno scontate e banali ma, anche nel caso della gestione della posta elettronica le cose pi\u00f9 vere sono quelle che sembrano pi\u00f9 banali e per questo passano pi\u00f9 inosservate. Ecco a te sei veloci consigli per migliorare l\u2019efficacia delle tue eMail e conseguentemente migliorare la tua gestione del tempo!<\/p>\n

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1. Inizia con un SALUTO appropriato<\/h3>\n

Alcune persone passano direttamente al testo di una e-mail senza nemmeno un “ciao”. E\u2019 buona educazione aggiungere un saluto, proprio come faresti con una lettera Formale. E\u2019 opportuno ricordarsi sempre che chi legger\u00e0 la nostra mail \u00e8 un\u2019altra persona e vuole essere trattata sempre con il dovuto rispetto, inoltre \u00e8 opportuno che ti ricordi che l\u2019email per quanto sia una modalit\u00e0 di comunicazione molto veloce \u00e8 sempre asincrona: il destinatario della tua comunicazione ne legger\u00e0 i contenuti in un momento temporale differente da quello in cui tu stai scrivendo. L\u2019email non \u00e8 una conversazione ma una comunicazione e pertanto dobbiamo ricordarci che la persona che ci legge deve essere reintrodotta all\u2019argomento della conversazione \u00a0mail La formula introduttiva pu\u00f2 essere di questo genere:<\/p>\n