{"id":17857,"date":"2012-03-19T06:00:20","date_gmt":"2012-03-19T05:00:20","guid":{"rendered":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/?p=17857"},"modified":"2014-11-24T16:19:33","modified_gmt":"2014-11-24T15:19:33","slug":"gestione-del-tempo-6-suggerimenti-per-scrivere-e-mail-efficaci","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/gestione-del-tempo-6-suggerimenti-per-scrivere-e-mail-efficaci\/","title":{"rendered":"Gestione del tempo: 6 consigli per scrivere e-mail efficaci!"},"content":{"rendered":"
<\/a><\/p>\n Come detto gi\u00e0 in altri articoli del mio blog<\/a> comunicazione efficace \u00e8 \u00a0una delle competenze fondamentali da esercitare quando si parla di gestione del tempo<\/strong>.<\/p>\n La posta elettronica ormai \u00e8 diventata uno strumento indispensabile nel nostro lavoro di tutti i giorni ed \u00e8 anche una delle principali cause di distrazione, incomprensione e conseguenti perdite di tempo prezioso che potremmo investire in altri modi! A mio giudizio non pu\u00f2 esistere un sistema efficace di gestione del tempo<\/em> che non prenda in\u00a0considerazione\u00a0la capacit\u00e0 di padroneggiare efficacemente la posta elettronica. In molti sottovalutano l’importanza del rapporto tra Time management (gestione del tempo) e gestione della posta elettronica. Probabilmente, anche tu, pensi di sapere gi\u00e0 come usare la posta elettronica e come si scrive una email in modo efficace: ma se vuoi veramente migliorare la tua comunicazione tramite e-mail, queste sei dritte ti saranno di grande aiuto. Molti suggerimenti che sto per darti in questo articolo, forse ti sembreranno superflui e molte argomentazioni forse ti appariranno scontate e banali ma, anche nel caso della gestione della posta elettronica le cose pi\u00f9 vere sono quelle che sembrano pi\u00f9 banali e per questo passano pi\u00f9 inosservate. Ecco a te sei veloci consigli per migliorare l\u2019efficacia delle tue eMail e conseguentemente migliorare la tua gestione del tempo!<\/p>\n <\/p>\n Alcune persone passano direttamente al testo di una e-mail senza nemmeno un “ciao”. E\u2019 buona educazione aggiungere un saluto, proprio come faresti con una lettera Formale. E\u2019 opportuno ricordarsi sempre che chi legger\u00e0 la nostra mail \u00e8 un\u2019altra persona e vuole essere trattata sempre con il dovuto rispetto, inoltre \u00e8 opportuno che ti ricordi che l\u2019email per quanto sia una modalit\u00e0 di comunicazione molto veloce \u00e8 sempre asincrona: il destinatario della tua comunicazione ne legger\u00e0 i contenuti in un momento temporale differente da quello in cui tu stai scrivendo. L\u2019email non \u00e8 una conversazione ma una comunicazione e pertanto dobbiamo ricordarci che la persona che ci legge deve essere reintrodotta all\u2019argomento della conversazione \u00a0mail La formula introduttiva pu\u00f2 essere di questo genere:<\/p>\n Il tuo saluto deve essere appropriato. Se stai scrivendo ad un potenziale datore di lavoro, “Egregio dott. Rossi” \u00e8 probabilmente il modo migliore per cominciare. \u201cGentile Dott. Bianchi\u201d \u00e8 la formula ideale per fornitori e clienti mentre espresioni come “Ciao Carlo” devono essere riservate alle persone con cui abbiamo un legame confidenziale. Il tuo interlocutore non vuole leggere con fatica chiacchiere inutili: perci\u00f2 vai dritto al punto. Si rispettoso e accorto anche alle necessit\u00e0, in termini di “gestione del tempo”, del tuo interlocutore, non solo alle tue. \u00a0Evita lunghe premesse e precisazioni e giudizi personali (se non espressamente richiesti) vai subito al punto e racconta i FATTI. Se scrivi a qualcuno di punto in bianco, non raccontare la storia della tua vita prima di effettuare una richiesta. La prima riga della tua e-mail (dopo il saluto) dovrebbe essere simile a queste: Cerca di mantenere la tua e-mail il pi\u00f9 breve possibile. Scrivi paragrafi brevi: i paragrafi troppo lunghi possono essere difficili da leggere e da capire. Prendi spuno dagli americani che, anchefacilitati dall\u2019uso di una lingua sintetica come l\u2019inglese, formulano frasi brevi e dirette. <\/p>\n Se hai parecchie domande da fare, o molte affermazioni da sottoporre all\u2019attenzione del tuo interlocutore , ottimizza la tua e gestione del tempo\u00a0(quella di chi ti legge) numerandole. Gli elenchi puntati aiutano tantissimo la leggibilit\u00e0 del testo. Questa pratica rende facile per l’altra persona rispondere a ciascuna di esse, specialmente se alcune richiedono solo un s\u00ec \/no come risposta o una risposta di una sola parola.\u00a0Per esempio: Un errore di battitura o di ortografia pu\u00f2 trasformare una parola in un\u2019altra completamente diversa. Se stai utilizzando le e-mail a titolo professionale, questo errore potrebbe essere imbarazzante o addirittura offensivo. Potresti rischiare di alterare l’intero significato del tuo messaggio: la mancanza di un “non”, per esempio, potrebbe causare problemi potenzialmente gravi. Hai una firma per le tue e-mail? Se non sai a cosa mi sto riferendo , la firma \u00e8 il testo che appare automaticamente nella parte inferiore della tua e-mail. Alcune persone non la usano proprio, altri utilizzano una citazione divertente o la frase preferita. Sia che tu scriva e-mail per motivi professionali o personali, fai in modo che la tua firma risulti utile sia per te che per il destinatario. Questo potrebbe significare:<\/p>\n Se il tuo provider di posta elettronica lo permette, potresti anche voler creare parecchie firme diverse da utilizzare per scopi diversi (ad esempio una per gli amici via e-mail, una per i nuovi contatti di lavoro).<\/p>\n <\/p>\n <\/p>\n Gestione del tempo ed email<\/span> ….. Hai qualche buon consiglio da aggiungere? O qualunque altro problema che ha a che fare con la tua casella di posta? Fammelo sapere nei commenti! \u00a0\ud83d\ude42<\/p>\n Ti \u00e8 piaciuto l’accostamento tra Gestione del tempo<\/span> e gestione della posta elettronica<\/span>?<\/p>\n Pensi che questa lista di suggerimenti possa essere utile a te e agli altri lettori di Porfessioneformatore.it?<\/p>\n In tutta sincerit\u00e0 quale consiglio ti sentiresti di aggiungere a questa lista ?<\/p>\n Sentiti libero di aggiungere un tuo consigli inviando un commento a questo Post qui sotto !<\/p>\n <\/p>\n <\/p>\n Vuoi approfondire il tema della gestione del tempo ? Vuoi diventare un vero esperto di questa materia ed essere un grande manager di te stesso ?<\/p>\n <\/p>\n 20 consigli di time management (gestione del tempo)<\/a><\/strong><\/p>\n Puoi cominciare a\u00a0sviluppare questa competenza<\/strong>\u00a0ora\u00a0gratuitamente\u00a0<\/strong>scaricando il report 20 consigli di time management da questo indirizzo\u00a0https:\/\/www.professioneformatore.it\/time-management\/<\/a><\/p>\n Questa risorsa \u00e8\u00a0gratuita\u00a0<\/strong>e messa a disposizione di tutta la comunit\u00e0 degli iscritti a professioneformatore.it<\/p>\n <\/p>\n <\/a>Zen To Done<\/strong><\/p>\n Vuoi migliorare del 100% le tue competenze in termini di\u00a0gestione del tempo<\/a>\u00a0? Posso suggerirti di acquistare il capolavoro di Leo Babauta “Zen To done<\/a><\/strong>” tradotto in italiano da Leonardo di Paola e Viviana Taccione ,\u00a0Costa solo 9,70\u00a0<\/a>ma il suo valore \u00e8 ben pi\u00f9 elevato.<\/p>\n <\/p>\n <\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":" Migliorare l’efficacia delle proprie email per ottimizzare la propria gestione del tempo Come detto gi\u00e0 in altri articoli del mio blog comunicazione efficace \u00e8 \u00a0una delle competenze fondamentali da esercitare quando si parla di gestione del tempo. 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Inizia con un SALUTO appropriato<\/h3>\n
\n
\nTuttavia non dare per scontato che la formalit\u00e0 sia sempre la risposta giusta. Se stai scrivendo a un amico di un amico, usare “Gentile” seguito dal suo cognome potrebbe sembrare stranamente artificioso. In caso di dubbio, “Gentile ” di solito funziona bene.<\/p>\n2 Vai Dritto \u00a0al \u00a0punto<\/h3>\n
\n\u201cSto lavorando a un articolo da pubblicare e mi chiedevo se tu avessi qualche minuto per rispondere alle seguenti tre domande.<\/em>\u201d
\n\u201cPotreste fornirmi un preventivo per il seguente progetto<\/em>?\u201d
\n\u201cMi piacerebbe discutere con te le revisioni. Vorresti parlarne marted\u00ec alle 02:00?<\/em>\u201d
\n\u201cHo allegato i documenti da te richiesti durante la nostra riunione di ieri<\/em>.\u201d
\nPotrebbe essere necessario includere anche i dettagli, ma se parli subito della questione pi\u00f9 importante \u00e8 pi\u00f9 probabile che la tua mail riceva una risposta tempestiva. Se fai la tua richiesta troppo tardi nel testo dell\u2019email, il destinatario pu\u00f2 anche non rendersi conto che hai bisogno di una risposta. Ricorda sempre che leggere a video non \u00e8 una cosa piacevole, a lungo andare stanca gli occhi e le persone non hanno solitamente tempo da perdere per leggere le tue comunicazioni.<\/p>\n3 Falla BREVE<\/h3>\n
\nFai in modo di fornire al tuo corrispondente informazioni sufficienti affinch\u00e9 egli sia in grado di prendere una decisione, se \u00e8 necessario. In genere \u00e8 meglio inserire i dettagli come allegato: cos\u00ec avrai una maggiore flessibilit\u00e0 sulla formattazione e il tuo interlocutore potr\u00e0 stampare facilmente l’allegato. Anche imparando ad essere sintetici si ottimizza la gestione del tempo!<\/p>\n4. Usa Elenchi Numerati<\/h3>\n
\n\u201cPotreste farmi sapere:<\/em>
\n 1. Quanto mi costerebbe la progettazione di un sito web<\/em>
\n 2. Quanto costa la grafica e una brochure pieghevole a tre ante<\/em>
\n 3. Se \u00e8 \u00a0possibile completare il tutto entro la fine di aprile<\/em>\u201d<\/p>\n5. RILEGGI la mail prima di inviarla e usa il CONTROLLO ORTOGRAFICO<\/h3>\n
\nNon limitarti ad usare il correttore ortografico del programma di posta elettronica. Il controllo ortografico dovrebbe aiutarti a evitare errori stupidi, ma usa anche i tuoi occhi e il tuo cervello. Ci sono un sacco di parole che non possono essere corrette dal software di controllo ortografico. Se stai inviando e-mail da un dispositivo con metodo di scrittura intuitivo e una funzione di correzione automatica, assicurati di rileggere sempre ci\u00f2 che hai digitato.<\/p>\n6) Rendi utile la tua FIRMA<\/h3>\n
\n
Partecipa !<\/h3>\n
RISORSE PER MIGLIORARE LA TUA “GESTIONE DEL TEMPO”<\/h3>\n
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