Forse non lo sai ma la comunicazione efficace ha molto in comune con la gestione del tempo!Una delle abilit\u00e0 pi\u00f9 importanti in ogni attivit\u00e0 professionale \u00e8, infatti, la comunicazione efficace<\/strong>. Ti sembrer\u00e0 forse banale ma, i problemi di comunicazione e le incomprensioni sono tra le principali cause di dispersione di risorse.<\/p>\n
Quando comunichi con il personale, i fornitori e con i tuoi clienti, assicurati che tutte le istruzioni e le informazioni<\/span> che intendi trasferire siano comprese esattamente \u00a0nel modo in cui vuoi<\/span>.<\/p>\n
Una delle cose che solitamente insegno nei miei corsi di comunicazione \u00e8 il VALORE della ridondanza<\/strong>. Il semplice fatto di ripetere la stessa richiesta con parole diverse<\/span>, alla fine di una conversazione, pu\u00f2 fare una grande differenza \u00a0e diminuire notevolmente la distanza (il gap) tra il risultato che tu desideri e quello che il tuo staff crede tu volessi.
\nQuando si tratta di comunicazione, la CHIAREZZA dovrebbe essere sempre \u00a0l’obiettivo numero uno<\/strong>.<\/p>\n
Potresti anche avere un Master in management, ma la persona con cui stai comunicando magari non ce l\u2019ha. Usa un linguaggio semplice<\/span> e vedrai che aumenterai notevolmente le probabilit\u00e0 che il tuo messaggio sia pienamente recepito.<\/p>\n
Solo parlando in modo chiaro, conciso e verificando che la persona con cui stai comunicando abbia davvero capito quello che hai detto, pu\u00f2 farti risparmiare tempo prezioso ottenendo subito ci\u00f2 che stai cercando.<\/p>\n
La capacit\u00e0 di pianificare<\/strong> le proprie attivit\u00e0, oltre ad essere fondamentale per una efficace “gestione del tempo<\/strong>“, \u00e8 una di quelle competenze che possono fare davvero la differenza tra chi ha successo nella vita e chi non ce l\u2019ha. Questa \u00e8 necessaria sia per i compiti di routine che per i grandi progetti<\/span>.<\/p>\n
Tieni sempre un Planning\u00a0<\/em>annuale sulla scrivania in cui registrerai i progetti che si ripetono a scadenze fisse<\/span> (annuale\/mensile, etc.), in modo che potrai vedere a colpo d’occhio quando c\u2019\u00e8 bisogno di iniziare a raccogliere informazioni su di essi e dare impulso alle attivit\u00e0.<\/p>\n
Nel caso dei progetti di grandi dimensioni, pianifica il tutto dall\u2019inizio. Un grande autore motivazionale Steven Covey nel suo i 7 pilastri del successo<\/a> ripete spesso il concetto \u201cComincia pensando dalla fine\u201d, sottintendendo l\u2019importanza di una pianificazione dettagliata prima di avviare ogni singolo progetto.<\/p>\n
Se ti accorgi di saltare da un\u2019attivit\u00e0 ad un\u2019altra, e se ogni giorno hai la brutta sensazione di non aver concluso niente o devi sempre correre per finire entro le scadenze, forse questo \u00e8 un segnale d\u2019allarme che potrebbe voler dire che nella tua vita \u00e8 necessario riorganizzare il modo in cui ti approcci alla pianificazione delle attivit\u00e0 e forse dovresti cominciare a \u00a0lavorare su una valida strategia per fissare le tue priorit\u00e0<\/strong>. Stabilire le proprie priorit\u00e0 \u00e8 il primo passo per un’efficace gestione del tempo.
\nOgni mattina scorri le tue e-mail e assegna le opportune priorit\u00e0 ai relativi contenuti.<\/span> Una volta che sai cosa deve essere fatto, quanto \u00e8 urgente, e quanto tempo \u00e8 probabile che ci voglia per completarlo, aggiungi le attivit\u00e0 in ordine di importanza al tuo programma per la giornata lavorativa.<\/p>\n
Uno degli elementi di maggiore distrazione<\/strong> e causa di mancanza di concentrazione \u00e8 proprio la posta elettronica<\/strong>. Se da un lato l\u2019eMail ha migliorato notevolmente la sfera delle opportunit\u00e0 di comunicazione, dall\u2019altro ci ha resi sempre disponibili alle richieste di tutti. Impara a consultare la tua posta elettronica solo periodicamente (due o al massimo 3 volte al giorno \u00e8 sufficiente). Quando arrivano le e-mail, dai la priorit\u00e0 a tutti gli elementi che hanno bisogno di attenzione<\/span> e poi aggiungi questi al tuo programma di lavoro. Lascia tutte le altre (newsletter, deal di Groupon, \u00a0offerte promozionali e quant\u2019altro) per un secondo momento . Le leggerai quando avrai portato a termine i compiti pi\u00f9 urgenti!<\/p>\n
Alla fine di ogni mese dai un’occhiata ai progetti in programma per il mese successivo e rifletti in anticipo su quando potresti iniziare a lavorare su questi, in modo che potrai cominciare il mese sapendo gi\u00e0 cosa deve essere fatto.<\/p>\n
Per molte persone questo \u00e8 il pi\u00f9 grande ladro di tempo con il quale si trova a convivere. La procrastinazione \u00e8 un po\u2019 come l\u2019edera che nei boschi si arrampica sugli alberi e pian piano ne sottrae energia vitale! Rimandare \u00e8 uno dei modi migliori per trovarsi ingolfati sotto scadenza<\/span>.<\/p>\n
Se anche a te capita di vivere periodi che ti sembrano eccessivamente pieni di impegni, anche tu sei uno dei tanti che soffre di procrastinazione. \u00a0La cosa pi\u00f9 importante che dovresti fare, sarebbe riconoscere che anche tu sei affetto da questa forma di virus<\/strong>. Subito dopo identifica le attivit\u00e0 che tendi a rimandare il pi\u00f9 a lungo possibile<\/span>. Una volta che sai quali sono le cose rimandi di pi\u00f9, cerca di comprendere il motivo per il quale \u00a0continui a rimandarle e non vuoi farle subito. Forse sono troppo grandi per te, forse sono troppo noiose, o semplicemente ti sembrano uno spreco di tempo.<\/p>\n
Dopo aver individuato il ragionamento che sta dietro ai tuoi problemi di procrastinazione, potrai trovare facilmente una soluzione, come ad esempio la suddivisione, delle attivit\u00e0 troppo impegnative e \u00a0dei progetti di grandi dimensioni in parti pi\u00f9 piccole, la pianificazione dei compiti noiosi in momenti della giornata dedicati esclusivamente a loro, e la delega di qualsiasi compito eccessivamente di \u00a0routine da sembrare uno spreco di tempo. Elimina la procrastinazione dalla tua giornata di lavoro e vedrai che riuscirai a realizzare molto di pi\u00f9 ogni giorno<\/span>.<\/p>\n
In questi ultimi anni ho scoperto sulla mia stessa pelle che la delega \u00e8 la vera e propria arma segreta (ninja<\/em>) per un’efficace “gestione del tempo<\/em>” e per un progressivo “aumento della prosperit\u00e0 personale<\/em>“. \u00a0Se disponi di uno staff che lavora per aiutarti, delega alcune delle tue attivit\u00e0 di routine<\/strong> che possono essere svolte facilmente da qualcun altro. Se non disponi di uno staff inizia a valutare quali attivit\u00e0 possono essere gestite in outsourcing<\/strong>, ricorrendo ad altri professionisti o fornitori di fiducia. \u00a0Ricordati di comunicare le istruzioni in modo chiaro e assicurati che siano sempre pienamente comprese prima di lasciare il compito sotto la responsabilit\u00e0 dei tuoi impiegati e dei tuoi fornitori. Una volta che hai delegato qualcosa<\/span>, ti basta fare solo un rapido esame per assicurarti che il tutto sia fatto correttamente e puntualmente. Ridistribuisci alcuni incarichi tra i membri del team e avrai pi\u00f9 tempo libero per svolgere il tuo lavoro. In questo modo ti concentrerai sempre di pi\u00f9 su attivit\u00e0 a pi\u00f9 alta specializzazione\u00a0 e valore aggiunto<\/span>.<\/p>\n
Pensi che questa lista di suggerimenti sulla “Gestione del tempo<\/span>“possa essere utile a te e agli altri lettori di Porfessioneformatore.it?<\/p>\n
In tutta sincerit\u00e0 quale consiglio ti sentiresti di aggiungere a questa lista ?<\/p>\n
Sentiti libero di aggiungere un tuo consigli inviando un commento a questo Post qui sotto !<\/p>\n
<\/p>\n
<\/p>\n
Vuoi approfondire il tema della gestione del tempo ? Vuoi diventare un vero esperto di questa materia ed essere un grande manager di te stesso ?<\/p>\n
<\/p>\n
20 consigli di time management (gestione del tempo)<\/a><\/strong><\/p>\n
Puoi cominciare a\u00a0sviluppare questa competenza<\/strong>\u00a0ora\u00a0gratuitamente\u00a0<\/strong>scaricando il report 20 consigli di time management da questo indirizzo\u00a0https:\/\/www.professioneformatore.it\/time-management\/<\/a><\/p>\n
<\/a>Zen To Done<\/strong><\/p>\n
Vuoi migliorare del 100% le tue competenze in termini di\u00a0gestione del tempo<\/a>\u00a0? Posso suggerirti di acquistare il capolavoro di Leo Babauta “Zen To done<\/a><\/strong>” tradotto in italiano da Leonardo di Paola e Viviana Taccione ,\u00a0Costa solo 9,70\u00a0<\/a>ma il suo valore \u00e8 ben pi\u00f9 elevato.<\/p>\n