{"id":17844,"date":"2012-03-12T06:00:06","date_gmt":"2012-03-12T05:00:06","guid":{"rendered":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/?p=17844"},"modified":"2014-11-24T16:19:28","modified_gmt":"2014-11-24T15:19:28","slug":"5-modi-per-migliorare-la-gestione-del-tempo-e-aumentare-la-propria-produttivita","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/5-modi-per-migliorare-la-gestione-del-tempo-e-aumentare-la-propria-produttivita\/","title":{"rendered":"Gestione del tempo: 5 Modi per aumentare la propria produttivit\u00e0"},"content":{"rendered":"

\"Gestione<\/a><\/p>\n

 <\/p>\n

La gestione del tempo<\/strong> \u00e8 uno degli argomenti pi\u00f9 gettonati su tutti i blog che parlano di formazione sviluppo personale. Il tempo \u00e8 in effetti la risorsa pi\u00f9 importante che abbiamo a disposizione<\/span> per poter raggiungere i nostri obiettivi. Il tempo \u00e8 anche la risorsa pi\u00f9 democratica<\/span> che esista. A qualunque ceto si possa appartenere, in qualunque famiglia si sia nati, il questa \u00e8 l\u2019unica risorsa che ci accomuna tutti. Indipendentemente da quanto siamo ricchi, belli, alti e fortunati le nostre giornate saranno sempre di 24 ore, le nostre settimane saranno sempre di 7 giorni, i nostri mesi sempre di 30 giorni. Essere efficaci nella Gestione del Tempo \u00e8 una delle competenze pi\u00f9 importanti<\/span>\u00a0sopratutto in questi anni di competizione globale e di riassestamento dei mercati.<\/p>\n

La nostra “capacit\u00e0 di gestione del tempo<\/em>” \u00a0\u00e8 anche la misura della nostra produttivit\u00e0.<\/span>\u00a0La capacit\u00e0 produttiva di ciascuno di noi (a parit\u00e0 di fattori – tecnologia, know how, conoscenza, posizione di mercato etc.) \u00e8 condizionata dal tempo che abbiamo a disposizione\u00a0. Oggi la realt\u00e0 che stiamo vivendo ci impone una maggiore attenzione verso il tema della produttivit\u00e0 individuale. A tutti noi ci viene chiesto<\/strong>, anno dopo anno, di produrre di pi\u00f9 con meno risorse<\/strong>. Dobbiamo imparare a fare sempre di pi\u00f9! Tuttavia non sempre disponiamo di tutto il tempo vorremmo avere, per portare avanti tutti i nostri progetti.<\/p>\n

La buona notizia che vorrei darti oggi \u00e8 che per avere di pi\u00f9 tempo a disposizione da dedicare a tutti nostri obiettivi non c\u2019\u00e8 bisogno di implementare complicati sistemi di organizzazione del lavoro o leggere voluminosi manuali di gestione del tempo.<\/p>\n

\u00c8 possibile trovare tempo extra<\/strong> durante le nostre giornate semplicemente riorganizzando<\/strong> il modo in cui approcciamo i compiti che rientrano sotto la nostra responsabilit\u00e0.<\/p>\n

Per farlo ho preparato una lista di 5 utili consigli relativi alle differenti aree della propria vita lavorativa.<\/p>\n

Dai un’occhiata a ciascuna delle seguenti aree e verifica se e dove \u00e8 possibile apportare miglioramenti che ti permetteranno di dedicare pi\u00f9 tempo alle cose sulle quali hai realmente bisogno di focalizzare la tua attenzione.<\/p>\n

1. Comunicazione Efficace<\/h3>\n

Forse non lo sai ma la comunicazione efficace ha molto in comune con la gestione del tempo!Una delle abilit\u00e0 pi\u00f9 importanti in ogni attivit\u00e0 professionale \u00e8, infatti, la comunicazione efficace<\/strong>. Ti sembrer\u00e0 forse banale ma, i problemi di comunicazione e le incomprensioni sono tra le principali cause di dispersione di risorse.<\/p>\n

Quando comunichi con il personale, i fornitori e con i tuoi clienti, assicurati che tutte le istruzioni e le informazioni<\/span> che intendi trasferire siano comprese esattamente \u00a0nel modo in cui vuoi<\/span>.<\/p>\n

Una delle cose che solitamente insegno nei miei corsi di comunicazione \u00e8 il VALORE della ridondanza<\/strong>. Il semplice fatto di ripetere la stessa richiesta con parole diverse<\/span>, alla fine di una conversazione, pu\u00f2 fare una grande differenza \u00a0e diminuire notevolmente la distanza (il gap) tra il risultato che tu desideri e quello che il tuo staff crede tu volessi.
\nQuando si tratta di comunicazione, la CHIAREZZA dovrebbe essere sempre \u00a0l’obiettivo numero uno<\/strong>.<\/p>\n

Potresti anche avere un Master in management, ma la persona con cui stai comunicando magari non ce l\u2019ha. Usa un linguaggio semplice<\/span> e vedrai che aumenterai notevolmente le probabilit\u00e0 che il tuo messaggio sia pienamente recepito.<\/p>\n

Solo parlando in modo chiaro, conciso e verificando che la persona con cui stai comunicando abbia davvero capito quello che hai detto, pu\u00f2 farti risparmiare tempo prezioso ottenendo subito ci\u00f2 che stai cercando.<\/p>\n

2. Pianificazione<\/h3>\n

La capacit\u00e0 di pianificare<\/strong> le proprie attivit\u00e0, oltre ad essere fondamentale per una efficace “gestione del tempo<\/strong>“, \u00e8 una di quelle competenze che possono fare davvero la differenza tra chi ha successo nella vita e chi non ce l\u2019ha. Questa \u00e8 necessaria sia per i compiti di routine che per i grandi progetti<\/span>.<\/p>\n

Tieni sempre un Planning\u00a0<\/em>annuale sulla scrivania in cui registrerai i progetti che si ripetono a scadenze fisse<\/span> (annuale\/mensile, etc.), in modo che potrai vedere a colpo d’occhio quando c\u2019\u00e8 bisogno di iniziare a raccogliere informazioni su di essi e dare impulso alle attivit\u00e0.<\/p>\n

Nel caso dei progetti di grandi dimensioni, pianifica il tutto dall\u2019inizio. Un grande autore motivazionale Steven Covey nel suo i 7 pilastri del successo<\/a> ripete spesso il concetto \u201cComincia pensando dalla fine\u201d, sottintendendo l\u2019importanza di una pianificazione dettagliata prima di avviare ogni singolo progetto.<\/p>\n

Scomponi gli obiettivi<\/strong> in piccoli passi e stabilisci una data entro la quale ogni passo dovrebbe essere completato. Delega<\/strong> qualunque compito che pu\u00f2 essere svolto da qualcun altro, a costi ragionevoli ma, tieni sempre sotto stretto controllo,\u00a0<\/strong>con il tuo planning,<\/em> chi fa cosa e entro quando deve essere portata a termine. Una volta pianificato il tutto, sarai molto meno propenso a rimandare fino all’ultimo minuto.<\/p>\n

3. Stabilisci le giuste PRIORITA\u2019<\/h3>\n

Se ti accorgi di saltare da un\u2019attivit\u00e0 ad un\u2019altra, e se ogni giorno hai la brutta sensazione di non aver concluso niente o devi sempre correre per finire entro le scadenze, forse questo \u00e8 un segnale d\u2019allarme che potrebbe voler dire che nella tua vita \u00e8 necessario riorganizzare il modo in cui ti approcci alla pianificazione delle attivit\u00e0 e forse dovresti cominciare a \u00a0lavorare su una valida strategia per fissare le tue priorit\u00e0<\/strong>. Stabilire le proprie priorit\u00e0 \u00e8 il primo passo per un’efficace gestione del tempo.
\nOgni mattina scorri le tue e-mail e assegna le opportune priorit\u00e0 ai relativi contenuti.<\/span> Una volta che sai cosa deve essere fatto, quanto \u00e8 urgente, e quanto tempo \u00e8 probabile che ci voglia per completarlo, aggiungi le attivit\u00e0 in ordine di importanza al tuo programma per la giornata lavorativa.<\/p>\n

Uno degli elementi di maggiore distrazione<\/strong> e causa di mancanza di concentrazione \u00e8 proprio la posta elettronica<\/strong>. Se da un lato l\u2019eMail ha migliorato notevolmente la sfera delle opportunit\u00e0 di comunicazione, dall\u2019altro ci ha resi sempre disponibili alle richieste di tutti. Impara a consultare la tua posta elettronica solo periodicamente (due o al massimo 3 volte al giorno \u00e8 sufficiente). Quando arrivano le e-mail, dai la priorit\u00e0 a tutti gli elementi che hanno bisogno di attenzione<\/span> e poi aggiungi questi al tuo programma di lavoro. Lascia tutte le altre (newsletter, deal di Groupon, \u00a0offerte promozionali e quant\u2019altro) per un secondo momento . Le leggerai quando avrai portato a termine i compiti pi\u00f9 urgenti!<\/p>\n

Alla fine di ogni mese dai un’occhiata ai progetti in programma per il mese successivo e rifletti in anticipo su quando potresti iniziare a lavorare su questi, in modo che potrai cominciare il mese sapendo gi\u00e0 cosa deve essere fatto.<\/p>\n

4. Vincere la Procrastinazione<\/h3>\n

Per molte persone questo \u00e8 il pi\u00f9 grande ladro di tempo con il quale si trova a convivere. La procrastinazione \u00e8 un po\u2019 come l\u2019edera che nei boschi si arrampica sugli alberi e pian piano ne sottrae energia vitale! Rimandare \u00e8 uno dei modi migliori per trovarsi ingolfati sotto scadenza<\/span>.<\/p>\n

Se anche a te capita di vivere periodi che ti sembrano eccessivamente pieni di impegni, anche tu sei uno dei tanti che soffre di procrastinazione. \u00a0La cosa pi\u00f9 importante che dovresti fare, sarebbe riconoscere che anche tu sei affetto da questa forma di virus<\/strong>. Subito dopo identifica le attivit\u00e0 che tendi a rimandare il pi\u00f9 a lungo possibile<\/span>. Una volta che sai quali sono le cose rimandi di pi\u00f9, cerca di comprendere il motivo per il quale \u00a0continui a rimandarle e non vuoi farle subito. Forse sono troppo grandi per te, forse sono troppo noiose, o semplicemente ti sembrano uno spreco di tempo.<\/p>\n

Dopo aver individuato il ragionamento che sta dietro ai tuoi problemi di procrastinazione, potrai trovare facilmente una soluzione, come ad esempio la suddivisione, delle attivit\u00e0 troppo impegnative e \u00a0dei progetti di grandi dimensioni in parti pi\u00f9 piccole, la pianificazione dei compiti noiosi in momenti della giornata dedicati esclusivamente a loro, e la delega di qualsiasi compito eccessivamente di \u00a0routine da sembrare uno spreco di tempo. Elimina la procrastinazione dalla tua giornata di lavoro e vedrai che riuscirai a realizzare molto di pi\u00f9 ogni giorno<\/span>.<\/p>\n

5. Saper DELEGARE gli incarichi<\/h3>\n

In questi ultimi anni ho scoperto sulla mia stessa pelle che la delega \u00e8 la vera e propria arma segreta (ninja<\/em>) per un’efficace “gestione del tempo<\/em>” e per un progressivo “aumento della prosperit\u00e0 personale<\/em>“. \u00a0Se disponi di uno staff che lavora per aiutarti, delega alcune delle tue attivit\u00e0 di routine<\/strong> che possono essere svolte facilmente da qualcun altro. Se non disponi di uno staff inizia a valutare quali attivit\u00e0 possono essere gestite in outsourcing<\/strong>, ricorrendo ad altri professionisti o fornitori di fiducia. \u00a0Ricordati di comunicare le istruzioni in modo chiaro e assicurati che siano sempre pienamente comprese prima di lasciare il compito sotto la responsabilit\u00e0 dei tuoi impiegati e dei tuoi fornitori. Una volta che hai delegato qualcosa<\/span>, ti basta fare solo un rapido esame per assicurarti che il tutto sia fatto correttamente e puntualmente. Ridistribuisci alcuni incarichi tra i membri del team e avrai pi\u00f9 tempo libero per svolgere il tuo lavoro. In questo modo ti concentrerai sempre di pi\u00f9 su attivit\u00e0 a pi\u00f9 alta specializzazione\u00a0 e valore aggiunto<\/span>.<\/p>\n

Il sesto e il settimo consiglio sulla “gestione del tempo”, aggiungili tu!<\/h3>\n

Pensi che questa lista di suggerimenti sulla “Gestione del tempo<\/span>“possa essere utile a te e agli altri lettori di Porfessioneformatore.it?<\/p>\n

In tutta sincerit\u00e0 quale consiglio ti sentiresti di aggiungere a questa lista ?<\/p>\n

Sentiti libero di aggiungere un tuo consigli inviando un commento a questo Post qui sotto !<\/p>\n

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Risorse per migliorare la tua “Gestione del Tempo”<\/h3>\n

Vuoi approfondire il tema della gestione del tempo ? Vuoi diventare un vero esperto di questa materia ed essere un grande manager di te stesso ?<\/p>\n

\"20<\/p>\n

20 consigli di time management (gestione del tempo)<\/a><\/strong><\/p>\n

Puoi cominciare a\u00a0sviluppare questa competenza<\/strong>\u00a0ora\u00a0gratuitamente\u00a0<\/strong>scaricando il report 20 consigli di time management da questo indirizzo\u00a0https:\/\/www.professioneformatore.it\/time-management\/<\/a><\/p>\n

Questa risorsa \u00e8\u00a0gratuita\u00a0<\/strong>e messa a disposizione di tutta la comunit\u00e0 degli iscritti a professioneformatore.it<\/p>\n

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\"Il<\/a>Zen To Done<\/strong><\/p>\n

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