{"id":1603,"date":"2009-11-29T17:18:54","date_gmt":"2009-11-29T16:18:54","guid":{"rendered":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/?p=1603"},"modified":"2016-01-02T02:10:58","modified_gmt":"2016-01-02T01:10:58","slug":"il-formatore-spunti-di-riflessione-per-una-definizione-del-profilo","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/il-formatore-spunti-di-riflessione-per-una-definizione-del-profilo\/","title":{"rendered":"Il formatore: spunti di riflessione per una definizione del profilo"},"content":{"rendered":"

Chi \u00e8 il formatore?
\n<\/strong><\/p>\n

Sar\u00e0 l’et\u00e0, ma le parole devono pur avere un senso, e quando questo senso non si riesce a ritrovare a volte si sente il bisogno di ripartire dai fondamentali, perch\u00e9 una sensazione di smarrimento ogni tanto ci assale, nonostante si appartenga ad una comunit\u00e0 di pratica in cui le condivisioni dovrebbero produrre vicinanze, insiemi, ibridazioni, non MoNadismo.<\/p>\n

Allora, riprendendo la domanda iniziale, mi ritorna l’eco dei miei primi passi nella formazione \u2013 parlo di trenta anni fa \u2013 in cui si sottolineava la distinzione tra formazione e addestramento.<\/p>\n

<\/p>\n

Render destri significa rendere abili, esperti, rendere qualcuno capace di usare una tecnica, una macchina, significa creare condizioni standard di azione, in un modello di tipo skinneriano che va poco oltre lo schema S-R.<\/p>\n

Noi \u201cgiovani leoni\u201d della formazione sottolineavamo allora una differenza tra un approccio di tipo direttivo e il modello che avevamo in mente. Ritenevamo che il modello skinneriano fosse adatto in ottica tayloristico-fordista, in cui a un dato contesto occorreva funzionalmente attrezzarsi con una risposta data.<\/p>\n

 <\/p>\n

Poich\u00e9 la transizione verso il post.industriale si avvertiva anche in Italia in quei primi anni ’80, l’idea che ci fosse una ed una sola risposta, indipendente dal soggetto che la esercisce, in un contesto ritenuto a torto immodificabile o quanto meno statico, non sembrava la pi\u00f9 adeguata.<\/p>\n

Ecco che il modello \u201crogersiano<\/em>\u201d di formatore<\/a> emergeva nella sua potenza e nella sua apparente inconsistenza contenutistica. Il formatore appariva, allora, non come colui che ha le risposte \u2013 i contenuti \u2013 ma come colui che fornisce il metodo per porre le domande giuste e per cercare le \u2013 tante \u2013 risposte possibili, restituendo dignit\u00e0 umana ai soggetti in formazione, ristrutturando le logiche deresponsabilizzanti della ricerca in atri da s\u00e9 delle risposte, in quella strutturazione che consente di compattarsi con se stesso e con il gruppo.<\/p>\n

Enfasi allora sul gruppo \u2013 sull’individuo nel gruppo – ; assoluta incidentalit\u00e0 dei contenuti; insistenza sulla creazione del clima di ascolto reciproco e accettazione delle ragioni di ciascuno come precondizione perch\u00e9 si possa parlare di contenuto. Questo consideravamo \u2013 e ancora di pi\u00f9 oggi io considero – il lavoro \u2013 e la specificit\u00e0 \u2013 del formatore<\/a>.<\/p>\n

Conoscere il marketing ed in-segnarlo non significa essere \u2013 necessariamente – un formatore<\/a>. Si pu\u00f2 definire formatore quindi solo il metodologo, chi conosce, interpreta e gestisce le logiche dell’apprendimento, della psicologia sociale e dei gruppi, di tutte le tecniche connesse alla comunicazione umana.<\/p>\n

Da questo punto di vista il formatore \u00e8 un iniziato, \u00e8 colui che \u00e8 maestro nei confronti dell’altro, che gli svela delicatamente i segreti processi inconsci, le credenze, gli stereotipi, i pregiudizi, lo aiuta a riconoscere i tranelli e gli autoinganni, e lo rende libero di porre le proprie domande e di cercare le proprie risposte avendo acquisito uno sguardo pi\u00f9 ampio che incorpora altri punti di vista, battendo vie personali nuove ed inesplorate.<\/p>\n

\u00c8 quindi, come si vede, tutto il processo del cambiamento \u2013 la metabletica \u2013 che \u00e8 incorporata nella formazione, non pu\u00f2 essere mai scissa da essa, sia che si faccia un corso sugli investimenti in borsa sia che si faccia un corso di formazione dei formatori. Ed oggi Internet innalza sempre pi\u00f9 il livello di questa sfida. Il repertorio dei contenuti \u00e8 sempre pi\u00f9 ampio, disponibile, e a buoni livelli di approfondimento.<\/p>\n

\u00c8 quindi il soggetto in formazione che fa la differenza, e se ha avuto un formatore in grado di contenere il suo ego e i suoi deliri (che spesso si trasformano in una vera e propria prevaricazione nei confronti di chi \u00e8 considerato meno sapiente) potr\u00e0 trasformare le sue conoscenze, i suoi aggiornamenti, la sua formazione, in sviluppo personale stabile e congruente con se stesso e il proprio contesto di riferimento.\u00a0Ma, indipendentemente dalle condizioni storiche in cui si \u00e8 esercitata ed evoluta la professione del formatore, \u00e8 di tutta evidenza che la dimensioni cognitive non possano sfuggire ai presupposti di soggettivit\u00e0 ed integrazione che ho richiamato.<\/p>\n

Tante sono le questioni aperte, per fortuna, che consentiranno di approfondire ulteriormente la discussione.<\/p>\n

Dico per fortuna perch\u00e9 mi piace l’idea di una professione che nelle sfide concrete, piuttosto che nelle definizioni aprioristiche, trova un suo equilibrio e una sua ragion d’essere.<\/p>\n

 <\/p>\n

 <\/p>\n

\n

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciaci un commento!<\/h3>\n

Ti interessi di formazione professionale?\u00a0
Vuoi avere la possibilit\u00e0 di scaricare meteriale gratuito per la tua formazione?<\/span><\/h3>\n

Registrati subito ! E’ Gratis !<\/p>\n

Avrai la possibilit\u00e0 di Accedere ad una grande quantit\u00e0 di Materiale professionale per la tua Formazione: Slide, Corsi gratuiti, articoli, audio, video, downloads software, strumenti per la tua formazione, e tanto altro!<\/p>\n

Potrai, creare un profilo personale, partecipare attivamente ai Forum e inviare commenti a tutti gli articoli che trovi su professioneformatore.it, messaggi privati, emails.<\/p>\n

\n

Iscriversi al nostro portale \u00e8 facilissimo e NON COSTA NULLA basta inserire il proprio Nome ed indirizzo mail nell\u2019apposito modulo alla fine di questa pagina e accettare i termini della privacy, selezionare il pulsante iscriviti e cliccare su \u201cok\u201d.<\/p>\n

Le tue informazioni personali non saranno, mai in nessun caso, cedute o vendute a terzi.<\/p>\n

I dati personali da te forniti al momento della registrazione, sono utilizzati al solo fine di eseguire l\u2019accesso e la newsletter.<\/span><\/p>\n

 <\/p>\n<\/div>\n<\/div>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

Conoscere il marketing ed in-segnarlo non significa essere \u2013 necessariamente – un formatore. Si pu\u00f2 definire formatore quindi solo il metodologo, chi conosce, interpreta e gestisce le logiche dell’apprendimento, della psicologia sociale e dei gruppi, di tutte le tecniche connesse alla comunicazione umana.<\/p>\n","protected":false},"author":2,"featured_media":20808,"comment_status":"open","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":[],"categories":[5,8],"tags":[33],"aioseo_notices":[],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/1603"}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/2"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=1603"}],"version-history":[{"count":0,"href":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/1603\/revisions"}],"wp:featuredmedia":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/wp-json\/wp\/v2\/media\/20808"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=1603"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=1603"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=1603"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}