{"id":15902,"date":"2011-02-23T00:33:29","date_gmt":"2011-02-22T23:33:29","guid":{"rendered":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/?p=15902"},"modified":"2015-12-21T18:28:16","modified_gmt":"2015-12-21T17:28:16","slug":"7-suggerimenti-rapidi-per-una-migliore-gestione-del-tempo","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/7-suggerimenti-rapidi-per-una-migliore-gestione-del-tempo\/","title":{"rendered":"7 suggerimenti rapidi per una migliore gestione del tempo"},"content":{"rendered":"
Sei una persona puntuale? <\/strong><\/p>\n Porti a termine i tuoi impegni nel tempo che ti sei prefissato?<\/p>\n Sei in grado di portare a termine ci\u00f2 che vuoi fare prima delle scadenze?<\/p>\n Sei soddisfatto di quanto tempo dedichi alla tua famiglia, ai tuoi amici e al tuo benessere personale, o ti senti schiacciato dagli impegni di lavoro?<\/p>\n Sei soddisfatto di come riesci a organizzare le tue giornate? Sei un buon manager del tuo tempo?<\/p>\n Se la tua risposta ad almeno una di queste domande \u00e8 “no”, significa che, probabilmente non sei molto soddisfatto di come gestisci il tuo tempo e le tue giornate!<\/p>\n <\/p>\n Gli psicologi sostengono che in realt\u00e0 la causa dello stress non sia tanto riscontrabile nella quantit\u00e0 di cose una persona ha da fare ma, piuttosto nel fatto di non riuscire a portare a termine tutti i compiti che ci si era prefissati. Il tempo \u00e8 la risorsa pi\u00f9 democratica che esista. Il tempo \u00e8 l’unica risorsa che ci rende tutti uguali.<\/p>\n Ci sono persone che nascono pi\u00f9 ricche di altri, persone che vivono in quartieri migliori, persone che per grazia della natura nascono pi\u00f9 belle e pi\u00f9 forti ma, tutti viviamo giornate di 24 ore! Quando parliamo di gestione del tempo<\/a> non abbiamo alibi. Siamo tutti uguali. La nostra capacit\u00e0 di dominarlo fa la differenza se avremo o meno successo nella nostra vita.<\/p>\n <\/p>\n Ecco quindi 8 consigli su come imparare a gestire al meglio il proprio tempo evitare di farsi dominare dagli eventi imprevisti e continuare ad essere focalizzati verso il raggiungimento dei nostri obiettivi pi\u00f9 importanti. Se vuoi essere un vero effective time mamager ( come dicono gli americani) comincia da questi brevi consigli.<\/p>\n Organizza la tua giornata prima di iniziarla. Scrivi il tuo piano al mattino presto o, meglio ancora, la notte prima di andare a dormire (in modo da memorizzarlo al meglio). Preparare un piano offre l’opportunit\u00e0 di avere una buona panoramica di come si svilupper\u00e0 la giornata seguente e di organizzarla al meglio. Il tuo compito per la giornata sar\u00e0 solo quello di aderire nel miglior modo possibile a quanto precedentemente programmato.<\/p>\n Stabilisci un limite massimo di tempo\u00a0<\/strong>da dedicare ad ogni attivit\u00e0 che devi svolgere. Un esempio:Completare il compito X entro le ore 10, il compito Y da 03:00, e la voce da Z 5:30 pm. Questo impedir\u00e0 alle diverse attivit\u00e0 di trascinarsi oltre misura e di erodere tempo prezioso riservato per altre attivit\u00e0.<\/p>\n Molte persone commettono l’errore di organizzare il proprio tempo utilizzando come unit\u00e0 di misura il giorno. Ma in realt\u00e0 il tempo che noi viviamo \u00e8 suddiviso in settimane e mesi. I giorni della settimana tra di loro non sono indifferenti. I compiti che possono essere svolti il luned\u00ec non \u00e8 detto che possano essere svolti indifferentemente il marted\u00ec o il mercoled\u00ec. Se quando hai un appuntamento, un incontro o una riunione ti dai come obiettivo quello di arrivare semplicemente in tempo, ti potr\u00e0 capitare di arrivare in orario o in ritardo. Per esperienza ti dico che la maggior parte delle volte sarai in ritardo. Questo per un meccanismo psicologico molto semplice. La tua mente si concentrer\u00e0 sulla stima del tempo minimo necessario e tralascer\u00e0 la valutazione degli eventuali eventi imprevisti (che si chiamano per appunto imprevisti perch\u00e9 non stimabili a priori). Ma, se maturi una ferma decisione di essere sempre il primo a tutti i tuoi appuntamenti, sar\u00e0 molto probabile che arriverai sempre puntuale.<\/p>\n Gli uomini e le donne, diversamente dai computer non sono multi-tasking (multitasking \u00e8 un termine utilizzato in informatica e indica la Capacit\u00e0, da parte di un sistema operativo, di elaborare contemporaneamente pi\u00f9 programmi e di gestirli l’uno indipendentemente dall’altro).<\/p>\n Se cerchi di fare pi\u00f9 cose contemporaneamente (parlare al telefono e rispondere alla posta elettronica, navigare su internet e compilare un foglio Excel etc etc ) stai sicuro che non otterrai nulla. Concentrati invece su un solo compito fondamentale alla volta. Quando lavori al computer chiudi tutte le applicazioni che non stai utilizzando in quel preciso momento, e chiudi anche tutte quelle applicazioni aperte non fanno altro che rubasti attenzione.<\/p>\n Concentrati esclusivamente su quello che stai facendo in quel preciso momento . Sarai pi\u00f9 efficiente e avrai molto pi\u00f9 tempo da dedicare, successivamente, ad altre attivit\u00e0.<\/p>\n Che cosa ti distrae di solito nel tuo lavoro? messaggi istantanei? Il bip di messanger <\/em>o quello della chat di facebook<\/em>? GLi squilli del telefonino? Il suono della posta elettronica?\u00a0Personalmente non uso quasi mai le chat. Le poche volte che mi collego \u00e8 quando ho voglia di contattare qualcuno in particolare e non sto svolgendo nessun compito.\u00a0Quando sto facendo un lavoro importante, sono solito abbassare anche la suoneria del telefono come in questo momento che sto scrivendo questo articolo. In questo modo le telefonate ricevute vengono registrate (nell’archivio delle telefonate perse) e mi riservo di contattare successivamente le persone che mi hanno chiamato. Questo mi aiuta a concentrarmi meglio e ad essere pi\u00f9 produttivo.<\/p>\n 7 Stabilisci delle priorit\u00e0. <\/strong>Poich\u00e9 non \u00e8 possibile fare di tutto, impara a privilegiare le cose realmente importanti e lascia andare tutto il resto. Applica il principio 80\/20 che \u00e8 un principio fondamentale nella definizione delle priorit\u00e0. Individua le attivit\u00e0 pi\u00f9 importanti e che producono i maggiori risultati e concentrati su di esse.<\/p>\n <\/p>\n <\/p>\nGestione del Tempo e stress<\/h3>\n
Sette consigli per una migliore gestione del tempo<\/h2>\n
1 Scrivi un piano giornaliero delle cose che hai da fare.<\/strong><\/h3>\n
2 Stabilisci un limite massimo di tempo<\/strong><\/h3>\n
3 Usa un calendario per pianificare e distribuire le attivit\u00e0 nell\u2019arco delle settimane<\/strong>.<\/h3>\n
\nAvere un calendario \u00e8 il passo fondamentale per la gestione delle attivit\u00e0 quotidiane. Un calendario, grazie alla suddivisione del tempo in settimane e mesi ci offre la possibilit\u00e0 di pianificare nel medio periodo e di distribuire le attivit\u00e0 equamente.
\nSe si utilizza Outlook o Lotus Notes, il calendario \u00e8 parte integrante del software di posta elettronica. Chi usa mac trover\u00e0 facilmente sulla dashboard di osx l\u2019applicazione Ical, chi invece preferisce le applicazioni on line trover\u00e0 molto utile Google Calendar (\u00e8 grande – lo uso). Qualunque sia la tua scelta \u00e8 ancora meglio se riesci a sincronizzarla con il telefono cellulare e tutte le altre periferiche che utilizzi (Tablet, notebook etc. etc. ) – in questo modo, puoi accedere al tuo piano di lavoro, ovunque ti trovi e con tutti i tuoi orpelli tecnologici.<\/p>\n4 Datti come obiettivo quello di arrivare sempre per primo agli appuntamenti.<\/strong><\/h3>\n
5 Concentrati su un compito specifico. <\/strong><\/h3>\n
6 Blocca tutti i distrattori. <\/strong><\/h3>\n