{"id":12595,"date":"2010-09-09T23:42:01","date_gmt":"2010-09-09T22:42:01","guid":{"rendered":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/?p=12595"},"modified":"2015-12-21T11:29:53","modified_gmt":"2015-12-21T10:29:53","slug":"trovare-lavoro-piccola-guida-on-line-2a-parte","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.professioneformatore.it\/trovare-lavoro-piccola-guida-on-line-2a-parte\/","title":{"rendered":"Trovare Lavoro – piccola guida on line – 2a parte"},"content":{"rendered":"

Il curriculum e la lettera di accompagnamento<\/strong><\/h2>\n

Nel curriculum vitae<\/em> si espongono in modo schematico le esperienze del nostro passato scolastico e lavorativo.<\/p>\n

Lo possiamo immaginare dunque come una sorta di riassunto selettivo della nostra vita, da stilare con precisione e oggettivit\u00e0. Nel curriculum<\/em>\u00a0vitae<\/em>\u00a0limitiamoci ad elencare tutte le informazioni che ci sembrano pertinenti per tracciare il nostro profilo professionale; evitiamo invece i commenti e le precisazioni, che semmai potranno trovar posto nella lettera di accompagnamento: se, per esempio, risulta dal confronto delle date che abbiamo impiegato qualche anno di troppo a laurearci, non \u00e8 il caso di giustificare tale ritardo nel curriculum con ragioni personali e soggettive.<\/p>\n

 <\/p>\n

E importante ricordare che il curriculum va formulato in terza persona: non diremo dunque \u00abIo sono nata a\u00bb, bens\u00ec \u00abMario Rossi \u00e8 nato a\u00bb. Questo espediente formale non solo accentua il carattere di oggettivit\u00e0 e ufficialit\u00e0 del curriculum, ma \u00e8 anche funzionale all’utilizzazione effettiva di questo tipo di testo, che pu\u00f2 essere letto in pubblico, confrontato con altri, sottoposto a una selezione, valutato, messo a verbale ecc., sempre in assenza della persona che lo ha scritto: quindi un eventuale \u00abio\u00bb verrebbe pronun ciato da un altro individuo e produrrebbe solo confusione.<\/p>\n

Un’altra cosa da ricordare \u00e8 che tutte le informazioni inserite nel curriculum devono essere controllabili, perci\u00f2 \u00e8 bene non lavorare di fantasia e non esagerare; piuttosto, \u00e8 consentito essere reticenti su alcune cose che ci sembrano poco onorevoli (per esempio, se il nostro esame di matu rit\u00e0 non \u00e8 stato dei pi\u00f9 brillanti, possiamo limitarci a dire che abbiamo conseguito il diploma senza specificare la votazione).<\/p>\n

\u00c8 sempre bene conservare e aggiornare progressivamente il proprio curriculum, per averlo a disposizione in qualsiasi momento: questo ci risparmier\u00e0 anche la fatica psicologica di ricapitolare ogni volta la nostra storia scolastica e professionale con i suoi inevitabili bilanci<\/p>\n

Come abbiamo detto il curriculum \u00e8 una sorta di carta d’identit\u00e0 professionale con cui ci si propone al mercato del lavoro. Bisogna dunque scriverlo focalizzando gli aspetti fondamentali della nostra esperienza, tenendo anche conto che il tempo di lettura che gli sar\u00e0 dedicato sar\u00e0 molto breve (spesso i curricula da esaminare sono centinaia ed \u00e8 un indubbio merito quello di proporli in forma corretta e \u00absnella\u00bb).<\/p>\n

Anche per razionalizzare le operazioni di valutazione dei curricula, oggi sono sempre pi\u00f9 diffusi i moduli di curriculum prestampati, a volte da compilare e inviare direttamente tramite computer. Bisogna tuttavia fare attenzione al fatto che se da un lato questo ne facilita la stesura, tuttavia non esime da una formulazione attenta, accurata e precisa della nostra \u00abstoria\u00bb, che dovr\u00e0 \u2014 soprattutto nella compilazione di certi settori \u2014 essere non solo chiara ma anche non appiattita sui grigi standard proposti. In altre `parole, dovremo riuscire a mettere in luce alcune qualit\u00e0 o attitudini originali che possano fermare l’attenzione di chi scorre il nostro modulo.<\/p>\n

Il Curriculum Vitae Europeo \u00e8 un modello comune di riferimento che ha l’obiettivo di favorire la mobilit\u00e0, consentendo ai cittadini europei di proporsi sul mercato del lavoro dell’Unione.<\/p>\n

Questo modello fornisce ad aziende, istituti di istruzione e di formazione, non solo le qualifiche o i titoli professionali posseduti dai singoli cittadini, ma anche le loro specifiche conoscenze, abilit\u00e0 e competenze (competenze linguistiche, esperienze lavorative, qualifiche e titoli di istruzione e formazione, abilit\u00e0 e competenze acquisite anche al di fuori dei percorsi ufficiali di formazione) che andranno auto-certificate. Dal punto di vista del cittadino che fa do manda l’indubbio vantaggio \u00e8 quello di proporsi su un mercato di lavoro pi\u00f9 vasto e pi\u00f9 vario di quello nazionale.<\/p>\n

\"\"<\/strong>Fermati un istante!<\/strong>Questa piccola guida alla ricerca di lavoro \u00e8 solo un piccolo riassunto, di poche pagine, del mio testo “Lavoro; Trovarlo e cambiarlo anche con questa crisi<\/a>” disponibile in due versioni Free (gratuita – 42 pagine) e Pro (158 pagine al costo di 5,27 \u20ac). \u00a0<\/strong>Con taglio pratico ed approccio positivo, il testo offre tanti strumenti di orientamento alle scelte professionali e una serie di spunti per migliorare la propria ricerca, rendendola sempre pi\u00f9 efficace.\u00a0Se, in questo periodo della tua vita stai cercando lavoro o sei un operatore di orientamento o un formatore nella guida troverai tantissime informazioni utili chScegli la tua copia ti assicuro che troverai nelle pagine della guida le risorse utili per quello che stai cercando.\u00a0Link al libro<\/a><\/strong><\/strong><\/p>\n


\n<\/strong><\/p>\n

Ecco le voci che questo modello di curriculum indica:<\/strong><\/p>\n