Potrebbero interessarti anche questi:
Metabolismo: 7 colori influenzano la percezione del cibo
Ti sei mai chiesto perché in alcuni giorni hai più appetito del solito e in altri meno?
Conosci l’influenza dei processi percettivi sul metabolismo?
E perché sei attratto da alcuni piatti in particolare?
Forse dietro a questa causa alimentare che può passare inosservata, si nasconde una semplice risposta: si è scoperto infatti, in che modo e in che percentuale, i colori possono influenzare la percezione del cibo e dell’appetibilità di un piatto. (altro…)
Scrivere ti rende più intelligente
Sai che studi scientifici hanno dimostrato che scrivere rende le persone più intelligenti? Hai idea di quanti e quali benefici psicologici puoi ottenere scrivendo? Nell’era di internet e del digitale, mettere su carta pensieri e parole è una pratica ormai quasi dimenticata. Eppure recenti ricerche mostrano che l’esercizio alla scrittura mantiene il cervello allenato e giovane, sublima la creatività, e migliora l’organizzazione del pensiero. Gli esperti hanno anche verificato che scrivere a mano, anziché al computer, facilita l’apprendimento. Peraltro, scrivere ti aiuta ad esaminare ed a sviluppare le tue emozioni.
Tra tutti i mezzi di espressione che l’essere umano può scegliere, nessuno esalta la creatività e serve a fissare bene le idee come la scrittura.
I ricercatori hanno individuato tre principi fondamentali che avvalorano questa scoperta:
(altro…)
Trovare Lavoro – piccola guida on line – 2a parte
Il curriculum e la lettera di accompagnamento
Nel curriculum vitae si espongono in modo schematico le esperienze del nostro passato scolastico e lavorativo.
Lo possiamo immaginare dunque come una sorta di riassunto selettivo della nostra vita, da stilare con precisione e oggettività. Nel curriculum vitae limitiamoci ad elencare tutte le informazioni che ci sembrano pertinenti per tracciare il nostro profilo professionale; evitiamo invece i commenti e le precisazioni, che semmai potranno trovar posto nella lettera di accompagnamento: se, per esempio, risulta dal confronto delle date che abbiamo impiegato qualche anno di troppo a laurearci, non è il caso di giustificare tale ritardo nel curriculum con ragioni personali e soggettive. (altro…)
10 Consigli di Lelio Canavero per diventare l’eroe di te stesso
Sai che anche tu puoi diventare l’eroe di te stesso senza compiere grossi sforzi?
So bene che può sembrarti retorica, ma l’esperienza personale, unica vera chiave da sfruttare per spalancare le porte del futuro, racconta quanto sia importante investire sulla tua consapevolezza ed autostima per vivere in completa serenità e soddisfazione la tua vita, in ambito professionale esattamente come nella sfera privata.
Il percorso passa per lo sforzo che devi compiere nel tentativo di non scappare alle difficoltà che inevitabilmente ti si parano davanti ogni giorno. (altro…)