Commenti a: Servizi Web per redigere un buon Curriculum Vitae https://www.professioneformatore.it/servizio-web-per-redigere-un-buon-curriculum-vitae/ Risorse per formatori e coach eccellenti Mon, 21 Dec 2015 09:39:50 +0000 hourly 1 https://wordpress.org/?v=5.7.12 Di: Luciano Cassese https://www.professioneformatore.it/servizio-web-per-redigere-un-buon-curriculum-vitae/#comment-65 Thu, 14 Jun 2012 16:22:41 +0000 https://www.professioneformatore.it/?p=336#comment-65 In risposta a Igor.

CIao Igor
Innanzitutto in bocca al lupo per questo colloquio
Speriamo bene !

da come la descrivi non vuol dire niente … cioè dovrei avere ulteriori elementi per dirti cosa potrebbe voler dire. Dovrei sapere cosa ti hanno chiesto e cosa hai risposto e così via .
I due che stavano in silenzio potevano essere assistenti o osservatori, forse psicologi, detta così non saprei . Ad ogni modo non ti soffermare troppo tempo a ricrercare significati nascosti …. fai sempre la tua parte e vai avanti . In bocca al lupo per tutti i tuoi progetti

]]>
Di: Igor https://www.professioneformatore.it/servizio-web-per-redigere-un-buon-curriculum-vitae/#comment-64 Thu, 14 Jun 2012 15:57:51 +0000 https://www.professioneformatore.it/?p=336#comment-64 Salve, oggi ho sostenuto un colloquio di lavoro, mi sono preparato e diciamo che ” non penso ”di essere andato male.
Una cosa non mi e’ chiara, erano in 4 , un commissario parlava sempre piu’ degli altri,2 erano zitti,alla fine del colloquio, il commissario che mi faceva tutte le domande , mi ha stretto la mano e mi ha detto: allora grazie arrivederci e buon lavoro …. Che vuol dire….?

]]>
Di: Luciano Cassese https://www.professioneformatore.it/servizio-web-per-redigere-un-buon-curriculum-vitae/#comment-63 Wed, 16 Nov 2011 08:07:48 +0000 https://www.professioneformatore.it/?p=336#comment-63 In risposta a Michela.

Ciao Michela
La necessità di un curriculum con qualche esperienza è sempre esistita
Anche quando mi sono laureato io chiedevano curriculum con esperienza. Ci volevano giovani, laureati e con pluriennale esperienza
Anche io ho scoperto che “Fare esperienza” non è tanto difficile.
Sipuò cominciare con uno stage o con lavoretti. Dipende cosa vuoi fare nella vita.
L’Italia è ancora un paese coorporativo e ogni carriera ha una sua porta di ingresso . Le professioni hanno il tirocinio, le aziende hanno gli stage, le attività commerciali hanno un periodo di prova con rimborso spese etc etc .
Proponiti per uno stage presso le aziende in cui ti piacerebbe lavorare .

Non ti scoraggiare vedrai che in men che non si dica accederai alle tue prime esperienze. L’importante è cercarle

]]>
Di: Michela https://www.professioneformatore.it/servizio-web-per-redigere-un-buon-curriculum-vitae/#comment-62 Tue, 15 Nov 2011 23:46:25 +0000 https://www.professioneformatore.it/?p=336#comment-62 Chi è appena laureato e non ha nessuna esperienza lavorativa rimane sempre e comunque fregato! anche se si mostra super motivato durante il colloquio..
come si fa a fare esperienza se per trovare lavoro viene richiesta sempre esperienza???

]]>
Di: Luciano Cassese https://www.professioneformatore.it/servizio-web-per-redigere-un-buon-curriculum-vitae/#comment-61 Fri, 16 Sep 2011 14:37:56 +0000 https://www.professioneformatore.it/?p=336#comment-61 In risposta a terry.

Ciao Teresa, a me sembra che sia un tentativo maldestro del selezionatore di fare una buona impressione e di mostrarsi più umano.

Forse non era una comunicazione in merito all’esito del colloquio. Difficile che nella stessa sede del colloquio ne venga comunicato anche l’esito almeno che il profilo del candidato sia completamente diverso da quello ricercato!

Forse voleva essere simpatico nei tuoi confronti e mostrarsi come una persona più umana , ma la battuta gli è venuta male ! Capita … Non te ne curare più di tanto e prosegui per la tua strada

]]>
Di: terry https://www.professioneformatore.it/servizio-web-per-redigere-un-buon-curriculum-vitae/#comment-60 Wed, 14 Sep 2011 20:17:52 +0000 https://www.professioneformatore.it/?p=336#comment-60 Cosa puo’ significare alla fine di un colloquio di lavoro (che credo sia andato molto bene) se ti dicono: “Tanti auguri… qualsiasi sia il lavoro che farà”. Sono rimasta spiazzata! Era quasi come se mi avesse detto: “Senti, cercati un altro lavoro”. Vedremo…

]]>
Di: Paolo https://www.professioneformatore.it/servizio-web-per-redigere-un-buon-curriculum-vitae/#comment-59 Sun, 04 Sep 2011 17:11:29 +0000 https://www.professioneformatore.it/?p=336#comment-59 In risposta a Marcello.

E’ verissimo quello che hai detto. “Meglio gestire persone col timore di perdere il posto di lavoro che persone sicure di se che non rispondano sempre ed unicamente si, infatti nella quasi totalita’ delle aziende non esiste la reale possibilita’ di dire NO” cosa c’è di più vero e attuale di questa tua affermazione? Da oggi pure la possibilità di licenziare …..(non voglio semplificare troppo ma in effetti…) non farà che aumentare questo clima di insicurezza.
Un altra spada di damocle sulla testa del lavoratore e uno strumento in più per chi ne vuole approfittare.

]]>
Di: Guido https://www.professioneformatore.it/servizio-web-per-redigere-un-buon-curriculum-vitae/#comment-58 Sat, 30 Jul 2011 21:38:37 +0000 https://www.professioneformatore.it/?p=336#comment-58 Inoltre …. ma come cavolo si può essere selezionati da persone che sono assunte per modo di dire proprio dalle medesime agenzie di selezione !! Come fa una persona efficace e preparata ad essere valutata magari da una persona che non è neppure in grado di capire il tuo lavoro !!!

Ormai il lavoro vero è morto !

]]>
Di: Guido https://www.professioneformatore.it/servizio-web-per-redigere-un-buon-curriculum-vitae/#comment-57 Sat, 30 Jul 2011 21:36:23 +0000 https://www.professioneformatore.it/?p=336#comment-57 In risposta a Marcello.

COMPLIMENTI TUTTO ASSOLUTAMENTE VERO E ANZI …. sei stato anche troppo buono !!!

]]>
Di: Marcello https://www.professioneformatore.it/servizio-web-per-redigere-un-buon-curriculum-vitae/#comment-56 Sun, 17 Jul 2011 13:22:56 +0000 https://www.professioneformatore.it/?p=336#comment-56 Peccato che quanto elencato sia piu’ uno spot elettorale che la realta’ quotidiana.
Le aziende non sono assolutamente disposte a pagare per evitare che un dipendente sia triste, anzi se ne fregano totalmente, meglio gestire persone col timore di perdere il posto di lavoro che persone sicure di se che non rispondano sempre ed unicamente si, infatti nella quasi totalita’ delle aziende non esiste la reale possibilita’ di dire NO.
1 conosco bene la vostra azienda ???
sapessi qual’e’ potrebbe darsi, l’utilizzo di agenzie di selezione del personale fanno si che chi risponde ad un annuncio non abbia la minima idea di chi sia il cliente finale.
4 ho esperienza!!!
Ma se la stragrande maggioranza delle offerte sono solo per laureati under 32 con anni di esperienza! Chi ha 20 anni e piu’ di esperienza e’ totalmente escluso dal mercato del lavoro gli over 35 non sono ne ricercati ne voluti, la situazione degli over 404550 diventa via via piu’ catastrofica in quanto pregiudizi colturali di aziende e addetti alla selezione ritengono che si e’ vecchi e rigidi, non piu’ adeguati al mercato del lavoro; pero’ che eta’ hanno coloro che sostengono queste cose ? responsabili selezione , a.d. ???
5 Buon giocatore di squadra…
Ma la politica aziendale prevalente e’ quella del dividi et impera le direzioni non tollerano assolutamente team coesi intorno a qualche figura con doti naturali di leadership, sentono costoro come possibili antagonisti nella gestione del potere per cui e’ assolutamente negativo essere se stessi, ma si deve esclusivamente divenire una fotocopia dell’a.d. di turno.
Oramai non esiste piu’ una coltura del dibattito come momento evolutivo ma si ricorre esclusivamente alla contrapposizione di forze per far prevalere qualsiasi tesi,magari palesemente fallace
6 esperto nel tuo campo
Beh allora ti vuoi proprio suicidare…
esperto vuol dire avere esperienza ed una preparazione specialistica superiore alla media quindi non ha senso sperare che un foglio con su scritto laurea abbia qualche valore e i limiti di eta diventano ancora piu’ ridicoli, inoltre rimane un problema di fondo nel processo di selezione…. chi e’ in grado di valutare la reale competenza tecnica di un esperto ? Ovviamente un’altro esperto del settore, magari l’azienda stessa che sta cercando la figura, anche se non e’ raro che le aziende stesse siano le prime a non aver ben chiaro le loro reali necessita’. Diventa pero’ altamente improbabile che un selezionatore totalmente estraneo al settore in esame possa valutare la preparazione tecnica di una persona se non mediante esami formali o superficiali.
7 altamente motivato
condivido, anche se non si dovrebbe sottovalutare il processo di instaurazione di una empatia nei primi istanti di un colloquio, io posso vendere bene quando ho un target potenziale ben identificato, ma in un colloquio di selezione il mio target e’ indifferenziato e facilmente verro’ giudicato in base ad una prima impressione che poi il processo cognitivo razionalizzera’ e giustifichera’ in seguito con l’intervista.

]]>