Ti sei mai chiesto perché sul lavoro è cosi difficile scegliere le persone giuste al tuo fianco?
Perché è importante operare una giusta selezione del personale?
Come incide la scelta del personale sull’affermazione professionale?
Nel libro “Scegliere le persone giuste. Perché è così importante. Perché è così difficile. Come vincere la sfida” di Claudio Fernandez Araoz puoi trovare le risposte a queste domande e scoprire come ottenere il successo professionale velocemente, in 3 steps.
Un dato impressionante negli ultimi dieci anni ha rivelato che fare scelte giuste in termini di persone, aumenta il successo professionale e porta ai massimi vertici le aziende e i suoi professionisti, puntando ai ruoli di leadership e management.
La chiave del successo, come spiega il noto autore Claudio Fernandez Araoz nel suo volume “Scegliere le persone giuste. Perché è così importante. Perché è così difficile. Come vincere la sfida” è racchiusa in un semplice intuizione: la scelta del personale giusto, è da ricercare attraverso un’accurata analisi sul campo, traendo una media di competenze specifiche e aspetti di carattere emotivo, e ciò aiuterebbe il professionista nella sua scalata verso il trionfo; il segreto della sua affermazione è dovuta in percentuali maggiori alla propulsione dei suoi collaboratori, ovvero persone in grado di favorire la carriera professionale del leader e della stessa azienda.
Maggiore sono le persone giuste di un team, maggiore è il prestigio, l’autorevolezza e il risultato dell’impresa.
Come scegliere le persone giuste? Quali sono i pro e i contro della selezione?
Scegliere i tuoi collaboratori rappresenta una risorsa molto importante per la tua organizzazione. In che modo puoi operare la tua scelta ? Prendi nota e non lasciarti scappare questa opportunità!
3 Passi per scegliere le persone giuste:
1) Riconoscere il talento, una risorsa in più per te
Operare una scelta giusta in temine di persone, ovvero trovare i futuri collaboratori per la tua azienda è davvero un’impresa ardua e difficile, anche perché il successo di un bravo leader e del brillante management, è influenzato da diversi fattori quali: genetica, sviluppo, scelte di carriera e decisioni sulle persone, anche se c’è da precisare che l’ambiente insieme alla cultura rappresentano una componente molto importante per raggiungere il successo.
Una posizione di leadership è sinonimo di fama a lungo termine, ma dietro questo prestigioso traguardo vi sono le persone giuste che lavorano con te per il mantenimento dello stesso obiettivo. Impara, principalmente a riconoscere il talento delle persone che hai di fronte; fiuta dal primo incontro le sue doti, le abilità, il suo estro, la sua naturale inclinazione derivate della maturata esperienza professionale e individua i tratti caratteriali che meglio corrispondono al tuo. Impara a farli tuoi, scoprirai che è un valore aggiunto per la tua azienda, la chiave di svolta per il raggiungimento del tuo successo.
Una risorsa in più per te nella tua prestante scuderia.
2) Competenze giuste, una risorsa per la tua organizzazione
Una volta individuato il talento della persona giusta, affronta il primo scalino da persona brillante quale sei e che sa destreggiarsi al meglio nella sua azienda, affidando la posizione di competenza del candidato, in base alla sua preparazione ed esperienza professionale.
È facile cadere nel tranello di mettere al posto giusto persone sbagliate o viceversa, rischiando di far incrementare i fattori che portano al fallimento aziendale, spesso dovuto all’incapacità e dei limiti del management. Devi sapere che l’ascesa professionale di un leader passa per i suoi collaboratori, a cui dovrai affidare le redini della tua azienda e trasmettere i valori della tua esperienza acquisita e conquistata.
Come posso fare a trasmettere questi valori?
Un buon leader di successo è colui che sa costruire relazioni positive e stabili con i collaboratori per aspirare al vertice della leadership aziendale.
Come puoi raggiungere una performance organizzativa soddisfacente? Sta nella tua capacità di saper prendere decisioni efficaci nell’ambito della scelta delle persone giuste, da cui valorizzare le competenze peculiari di queste, per l’andamento positivo della tua carriera professionale. La persona giusta al posto giusto.
3) Come cercare la persona giusta. La chiave del successo
In che modo posso cercare il personale giusto, in linea alle prestazioni della mia azienda? Dove cercarlo e in che misura?
A queste semplici domande, posso fornirti delle risposte immediate: ricerca interna all’azienda ed esterna ad essa.
Esistono due possibilità per cercare le persone giuste e aumentare il tuo business aziendale e conquistare i vertici del successo, ed è quello di operare un’attenta analisi e ricerca sul territorio, sia all’interno del tuo stesso ramo professionale sia all’esterno mediante uno screening curricula. In che modo? Affidandosi alle prodezze del web.
Prima regola: “non esiste il candidato perfetto“
Partendo da questo principio, devi lavorare molto per cercare chi fa per te, colui e colei che possono contribuire alla tua felicità, alla tua crescita umana e professionale, per il giusto grado di soddisfazione che si traduce in economia. Se stai cercando personale che possa ricoprire ruoli vicino al vertice del potere, allora la questione si complica, perché queste posizioni sono uniche e ben definite e ciò varia a secondo dei fattori politici, tecnologici, economici; mentre sembra scontato invece, la scelta di un collaboratore da collocare in un’altra posizione, ma non è detto.
Il candidato ideale possiede queste caratteristiche: flessibilità, capacità di negoziazione, sensibilità e altre competenze trasversali, soft skills, insieme determinano il potenziale della persona giusta da scegliere per incrementare il tuo successo.
Come fai a valutare il candidato ideale?
La soluzione a questo problema puoi trovarla sul web, tramite piattaforme professionali o social network, nate aiutare i professionisti del settore, esaminando una sfilza di curriculum e traendo quelli più appetitosi a livello produttivo; hai bisogno di tempo ma ciò ti permette di trovare l’anello di congiunzione. Se la selezione avviene all’interno della propria azienda, si chiederà ai propri collaboratori di fiducia di selezionare il nome del possibile candidato che è in grado di ricoprire ruoli di prestigio e accentrarsi come leader, nell’area prossima al vertice. In questo modo, operando scelte giuste e tempestive, riuscirai a trovare la chiave del tuo successo.
Un brillante management ed un leader di spicco, sanno sempre cercare le persone giuste!
Approfondendo queste argomentazioni, nonostante si sono considerati tutti gli aspetti sopra indicati, la scelta delle persone giuste è un argomento che appassiona tutti, in quanto non vi è una vera e propria ricetta scientificamente provata che attesti l’efficacia della scelta, ma tutti la cercano.
In molti casi conta l’intuito, l’esperienza e la questione empatica che si instaura tra te e l’altro al fine di raggiungere un obiettivo comune.
Fidati di te, delle tue scelte.
Se i tentativi di risolvere la questione spinosa si rivelano inadatti il consiglio è quello di prendere tempo, ampliare il giro di conoscenze, frequentare luoghi pubblici e non puntare esclusivamente agli eventi aziendali, ai seminari, ai congressi.
Mostrati un leader in grado di ampliare le proprie vedute e dai spazio alle tue emozioni.
molto molto interessante!!!