Legge di Attrazione: Come Sconfiggere la negatività

Diciamo la verità, a tutti capita di dover affrontare nelle nostre giornate persone che hanno un atteggiamento negativo nei confronti della vita. C’è chi vede il lato peggiore delle cose e oscura gli aspetti più positivi. E’ un esercizio sempre possibile quanto inutile.

Non sempre nel campo dei rapporti personali e professionali è possibile evitare questo tipo di situazione. A volte siamo alle prese con nostri amici più cari o familiari e questo può produrre anche uno stop alla nostra produttività personale.

Come fare quando ci si sente invasi dalla negatività, come fare per uscirne fuori?

Una battuta scherzosa

La prima cosa da fare è fare ricorso al senso dell’umorismo. Una battuta scherzosa è una maniera molto efficace per dare una scossa di consapevolezza alle persone che si lamentano continuamente. Una battuta può essere contagiosa e risvegliare il senso della misura nelle persone che non si accorgono del sentimento negativo che spargono intorno.

Ribattere con positività

A volte la battuta di spirito non è uno strumento utilizzabile, in questo caso devi far riferimento alla tua carica di vibrazioni positive e usarla come arma contro chi succhia la tua energia. E’ necessario spegnere con gentilezza queste situazioni e fare in modo che la negatività non diventi una modalità permanente capace di sottrarre tempo, energia e soldi con inutili lamentele.

Praticamente si possono contrastare le fosche previsioni del collega mettendo in campo delle rosee prospettive. A ciò che viene detto di negativo, contrapporre una prospettiva uguale e contraria di positività e benessere. E’ inutile sottolineare in questi casi l’ingiustificata negatività del tuo interlocutore, meglio ribattere direttamente con la tua energia positiva.

Il tuo sguardo positivo probabilmente infastidirà l’interlocutore ma comunque ti permetterà di avere un certo controllo della situazione. Tutto questo, ti costerà chiaramente una certa fatica ma è l’unica maniera per non soccombere all’inutile chiacchiericcio di chi è controproducente per natura.

Ignora l’altro

Tieni bene a mente che probabilmente, nella maggioranza dei casi, non puoi fare niente per cambiare l’attitudine negativa dei tuoi interlocutori. L’unica cosa di cui devi occuparti è non farti risucchiare in un vortice di negatività a tua volta, evitare insomma la distruzione della tua felicità personale o semplicemente lo stress che tali persone comportano.

Quello che realmente puoi controllare, insomma, è il tuo atteggiamento e non quello degli altri.

In coppia

Anche all’interno della relazione di coppia la negatività può avere un peso rilevante. Alcuni studi hanno dimostrato che col passare degli anni all’interno della relazione si scoprono con maggiore frequenza gli aspetti negativi del carattere. Ciò è dovuto probabilmente all’aumentata condivisione nel corso del tempo di atteggiamenti positivi e negativi.

Può accadere che una piccola lamentela su una faccenda domestica apra nel tempo il campo a visioni più cupi riguardo ad argomenti più ampi, la casa, il lavoro, ecc. Bisogna arginare il partner lamentoso e provare a dirigere la conversazione verso altro, smettere di ascoltare passivamente insomma.

Abbiamo detto che non puoi cambiare il carattere delle persone, tanto meno quello del tuo partner. Puoi però modificare la maniera in cui queste lamentele vengono espresse, per fare in modo che vengano espresse in maniera meno negativa.

Con gli amici

Per quanto riguarda gli amici, la situazione è un po’ diversa, a volte più leggera. Ci sono persone che usano la lamentela come mezzo per attaccare discorso, per suscitare più facilmente una reazione nell’interlocutore.

Ci sono anche qui quelli che proprio non ce la fanno è vedono negatività ovunque. Sono le persone a cui qualsiasi soluzione non darà mai soddisfazione. Quindi in questi casi è bene reindirizzare la conversazione verso qualcosa d’altro.

Molte persone comunque si lamentano per creare una connessione, in questi casi puoi proporre tu stesso un argomento positivo che faccia da ponte tra te e lui.

Con i Clienti

Un altro campo in cui le lamentele sono centrali è il servizio di assistenza al cliente. In questo caso è veramente possibile ascoltare di tutto. Bisogna partire dall’idea che il cliente ha sempre ragione: cosa c’è di vero nelle sue lamentele e in che maniera puoi accogliere le sue richieste? Questo è l’approccio migliore.

In definitiva si tratta di non lasciarsi travolgere da quanto è negativo, essere costruttivi e porsi al di sopra delle lamentele.

 

 

Vuoi dire la tua ? Lascia un commento e arricchisci così i contenuti di questa Pagina/articolo!  

 

 

Risorse per  la tua crescita personale

Vuoi approfondire il tema? Vuoi diventare un vero esperto nel raggiungere i tuoi obiettivi ?

Puoi cominciare a sviluppare questa competenza ora gratuitamente scaricando la Raccolta gratuita “THE BEST OF; Le Migliori tecniche di Sviluppo personale raccolte in oltre 5 anni di pubblicazioni” oltre 300 pagine di strategie di miglioramento personale all’indirizzo :

https://www.professioneformatore.it/risorse_free/the-best-of/the_best_of_squeeze/

Autore: Luciano Cassese

Luciano Cassese CEO Fosforo24 Fondatore ed editore di Professioneformatore.it Trainer, Speaker, Self Marketing Coach, Imprenditore On Line Appassionato Marketing, Sviluppo Personale, Meditazione https://www.lucianocassese.it