Commenti a: Lavorare con l’intelligenza Emotiva https://www.professioneformatore.it/lavorare-con-lintelligenza-emotiva/ Risorse per formatori e coach eccellenti Sat, 02 Jan 2016 00:52:25 +0000 hourly 1 https://wordpress.org/?v=5.7.12 Di: ferruccio https://www.professioneformatore.it/lavorare-con-lintelligenza-emotiva/#comment-92 Thu, 12 Jul 2012 18:39:19 +0000 https://www.professioneformatore.it/?p=357#comment-92 Mi riconosco in tutte *O*

]]>
Di: Juri Alberi https://www.professioneformatore.it/lavorare-con-lintelligenza-emotiva/#comment-91 Sun, 29 Apr 2012 13:09:21 +0000 https://www.professioneformatore.it/?p=357#comment-91 E’ proprio vero e molte cose le condivido.

]]>
Di: Luciano Cassese https://www.professioneformatore.it/lavorare-con-lintelligenza-emotiva/#comment-90 Sat, 28 Apr 2012 10:23:47 +0000 https://www.professioneformatore.it/?p=357#comment-90 In risposta a Juri Alberi.

Juri
anche se questo blog non tratta di spiritualità posso dirti una cosa che , affidandosi alla propria voce interiore non si sbaglia quasi mai … È il modo in cui il divino ci parla
Ciao

]]>
Di: Juri Alberi https://www.professioneformatore.it/lavorare-con-lintelligenza-emotiva/#comment-89 Fri, 27 Apr 2012 21:03:03 +0000 https://www.professioneformatore.it/?p=357#comment-89 Ciao Luciano.
Ho notato su me stesso che affidarsi al proprio Dio interiore fa accedere a delle risorse inaspettate.La focalizzazione e concentrazione ti aiuta molto anche nella vita.Se uno studia oltre il necessario si rischia di avere molti concetti mentali.Per me non fare niente di inutile e avere la mente libera ha aiutato ad avere chiarezza.Se vivi il presente in automatico stai facendo le scelte giuste.

Buon weekend a tutti.

]]>
Di: Venusia https://www.professioneformatore.it/lavorare-con-lintelligenza-emotiva/#comment-88 Fri, 16 Mar 2012 00:01:54 +0000 https://www.professioneformatore.it/?p=357#comment-88 In risposta a juri.

Juri,
in questo mese ho letto tantissimo materiale sul personal branding e l’autovalorizzazione e quindi il mio commento si basa su quello che ho letto e cioè che queste competenze sono impossibili da sviluppare tutte insieme (anche perchè per molte di queste si ha bisogno di un periodo medio lungo, come ad esempio l’inglese).
Le competenze e le conoscenze vanno quindi acquisite una ad una in base agli obiettivi che ti prefiggi. Tutto è utile , ma non tutto è indispensabile (sia per la propria carriera , sia per la vita privata). Quindi va fatta una selezione per evitare sprechi di tempo e di energie.
Ad esempio se usi già l’inglese al lavoro non hai bisogno di studiarlo a meno che da tempo mediti di andare in Inghilterra a lavorare e la tua azienda ti richiede un certificato di lingua.
Come hai detto giustamente, “io non penso che adesso mi serva per forza,anche se sarebbe utile”, se l’inglese ti serve “per forza” allora investi tempo e denaro in un corso. Altrimenti nada 😉
Ti dedichi ad altro, a quel qualcosa che “serve per forza” per (come dice Luciano) “avere successo” (se vuoi avere successo in qualcosa 😉
Idee, commenti?

]]>
Di: Venusia https://www.professioneformatore.it/lavorare-con-lintelligenza-emotiva/#comment-87 Thu, 15 Mar 2012 23:40:46 +0000 https://www.professioneformatore.it/?p=357#comment-87 Luciano,
è molto bello che tu metta a disposizione delle dispense gratis in merito al Public Speaking.
Tuttavia non concordo quando dici “Per ottenere risultati tu devi solo studiartelo”.
Ho frequentato il corso di Public Speaking all’università e mi permetto di dire che per ottenere risultati bisogna METTERE IN PRATICA ogni volta che abbiamo occasione di parlare davanti a un pubblico . Forse il concetto è sottinteso, ma come l’hai scritto dà l’idea che chi legge impara subito come comportarsi: in teoria sì, in pratica no.
In realtà l’ideale sarebbe un corso in aula con teoria e pratica, dove i partecipanti imparano la teoria, tornano a casa, provano i discorsi applicando le tecniche, tornano in aula per la performance e ogni volta si fanno valutare da un tutor il quale fa notare gli aspetti positivi ed eventuali errori. E così via fino a quando una persona diventa un minimo autosufficiente.
Cosa ne pensi? 🙂

]]>
Di: Francesco https://www.professioneformatore.it/lavorare-con-lintelligenza-emotiva/#comment-86 Wed, 14 Mar 2012 10:41:43 +0000 https://www.professioneformatore.it/?p=357#comment-86 Ciao.
Articolo stupendo,mi è da stimolo ad oggi per la mia situazione lavorativa.
Sono da 4 anni che lavoro per una multizionale che mi chiude tutte le porte per eseperienze lavorative interessanti,all’estero oppure per far carriera e maggiori guadagni.
Questo capita con tutti noi dipendenti che abbiamo una matricola,mentre con chi ha un Nome e Cognome…la strada è molto semplice.

Stufo di questa situazione,avendo pochi guadagni a livello di soldi ,di esperienza lavorativa,e di cv…stò pensando di dimettermi. Il punto è questo : lo faccio ora che non ho nulla tra le mani di nuovo oppure aspetto di trovare altro ed intanto continuo a vivere una situazione lavorativa che mi logora giorno dopo giorno?

]]>
Di: Luciano Cassese https://www.professioneformatore.it/lavorare-con-lintelligenza-emotiva/#comment-85 Fri, 02 Mar 2012 19:21:03 +0000 https://www.professioneformatore.it/?p=357#comment-85 In risposta a Pako.

Ciao Pako
Certo se la pensi così … vuol dire che la vita per te è una condanna!
Io non sono nato in una delle famiglie che dici tu e quindi non diventerò mai nessuno ? non penso proprio !
Quello che dici forse può essere vero in parte in certi ambienti ma, non è dappertutto così ! spazi per emergere ce ne sono !
Vedi ci sono tanti esempi di persone che pur non partendo da condizioni di vita favorevoli hanno raggiunto ottimi traguardi nella vita !
Steve Jobs, Bill Gates, Phil Falcone, fondatore di Herbinger Capital , JON CORZINE GOLDMAN SACHS (figlio di Contadino ), Anthony Robbins, Papa Giovanni Paolo II, CHRIS GARDNER, IL PROTAGONISTA DI “ALLA RICERCA DELLA FELICITA’”, Giovanni Rana (il mister tortellini), Benigni, Diego Abatantuono, Maradona e tanti altri calciatori famosi, ROBY FACCHINETTI (pooh) ,Lorella cuccarini, Massimo ranieri, E tantissimi altri . Per non dimenticare il Grande Italo Cillo,

io ho avuto la fortuna di conoscere tantissimi di loro. Se ti giri attorno li vedrai anche tu!

]]>
Di: Pako https://www.professioneformatore.it/lavorare-con-lintelligenza-emotiva/#comment-84 Fri, 02 Mar 2012 12:43:42 +0000 https://www.professioneformatore.it/?p=357#comment-84 Sveglia!!!

…Per avere successo nella vita sono ben altre le cose fondamentali.
Innanzitutto bisogna nascere in una famiglia solida che abbia la funzione di supporto e lancio.
Il familismo è essenziale! Ma non basta!…questa famiglia deve avere agganci (neanchè troppo influenti) nei 3 rami sostanziali della società “civile” in cui viviamo: pubblica amministrazione, controllo politico (es. amministrazioni locali), preti! Questo insieme ti consentirà di avere successo nella vita, di ricoprire cariche importanti, di ottenere onorificenze e di essere ricordato fra i posteri.
Qualcuno dirà…”sei un retrogrado ignorante”….Beh! non fa nulla…d’altronde credere nelle favole è cosa dolce…ma chi pensa di arrivare ad avere successo con il proprio sudore, con la propria creatività…mi spiace dirgli che babbo natale non esiste!

Vivere una menzogna con sicurezza che venga compresa oppure rincorrere una verità incomprensibile?

…Dedicato a tutti i sognatori (non attrezzati)!

]]>
Di: Luciano Cassese https://www.professioneformatore.it/lavorare-con-lintelligenza-emotiva/#comment-83 Tue, 28 Feb 2012 10:00:12 +0000 https://www.professioneformatore.it/?p=357#comment-83 In risposta a Daniela.

Ciao Daniela Grazie per questo feedback .
Hai ragione quando dici che spesso manca il coraggio di fare una analisi serena. Penso che questo dipenda dal fatto che non è semplice mettersi in discussione. Tutti noi umani siamo OMEOSTATICI. Tendiamo a conservare una situazione di equilibrio anche quando non ci piace del tutto. Tuttavia oggi con i cambiamenti in atto nei mercati (penso non solo alla crisi ma a tutti i cambiamenti che stiamo vivendo) è indispensabile fare queste analisi .
Ciao e grazie

]]>