Prima di cominciare
Hey Se ti piacerebbe lavorare come “esperto ben pagato“ leggi fino alla fine questo articolo! Mi capita molto raramente di scrivere articoli così lunghi, ma in questo ci sono informazioni davvero molto importanti per la tua carriera e considerazioni che penso saranno molto utili alle tue riflessioni in queso periodo di profondo cambiamento.
Quello appena passato, è stato per me il più bel week end di tutto l’autunno. Dal ritorno dalla California era uno degli eventi più attesi e dei momenti più importanti del 2012 e devo dire la verità è stato molto meglio di quanto mi aspettassi.
Non solo è stato un evento formativo d’eccezione, ma anche l’occasione per re-incontrare amici e colleghi che stimo tanto come Andrea La Gravinese di Compagnia dei Talenti (il riferimento italiano per l’audioformazione), Josè Scafarelli di Ricchezza Vera e conoscere nuovi amici come Gennaro Porcelli di DeshGold (il punto di riferimento di chi vuole investire in oro e metalli preziosi).
Di cosa sto parlando? della Expert University il nuovo corso di Max Formisano per esperti, formatori, autori info-marketer e coach.
Una scuola per diventare esperti ? ed esperti de chè? Forse ti starai chiedendo.
La Expert University è un corso dove si impara a essere, e a posizionarsi come esperti, ed a esprimere la propria expertise come Autore, Speaker, Coach, Info-marketer e Formatori.
Cosa significa essere esperto ben pagato ?
Essere un “ESPERTO” significa avere qualcosa di importante da dire al mondo, un messaggio, un’expertise o la soluzione a un qualche problema, e vivere e guadagnare bene divulgando questo tipo di conoscenze!
Quando parlo di “Esperto” non faccio solo riferimento a qualcuno che ha letto tanti libri su un determianto argomento, ma anche e sopratutto, a chi vive, lavora e prospera grazie alle sue conoscenze. C’è un sacco di gente che sa tante cose su un determinato argomento ma che alla fine fa “la fame” e lavora in un call center perché non sa come vivere grazie a quelle conoscenze.
Per capirci di cosa sto parlando prova a rispondere a queste domande:
- Quante persono conosci che dicono di essere “autori” e non sono riusciti a vendere nemmeno un centinaio di copie del propri libro e hanno dovuto contribuire con un esborso economico alla stampa dalla casa editrice?
- Quante persone dicono di essere dei coach ma non riescono a produrre reddito a sufficienza per scarsità dei clienti?
- Quante sono le persone che dicono di fare i formatori e che alla fine dei conti riescono a fare poco più di un corso all’anno?
- Quante sono le persone che sostengono di essere esperti in un qualunque ambito, ma poi fanno altri lavori perché non sono riusciti a trovare la loro strada per monetizzare in qualche modo la loro expertise e non riescono a trarvi reddito a sufficienza?
Ecco perché esiste la Expert University!
Ecco cosa sono andato a fare lo scorso fine settimana. La Expert University è un corso per dare una risposta a tutte queste domande e frustrazioni, comuni alle tante persone che vorrebbero avere successo e vivere delle proprie passioni e delle proprie aree di competenza. In altre parole è un corso di 4 giorni di puro marketing e strategia di posizionamento. E’ l’unico corso in tutta EUROPA che insegna queste cose: Come prosperare divulgando il proprio messaggio!
Come sai ammiro molto Max, personaggio davvero fuori dal comune, e sono anche suo amico, ma ti avviso e ti rassicuro che questa recensione non è viziata da un senso di affetto nei suoi confronti. A quasi 40 anni e dopo 15 anni di professione riesco a riconoscere la qualità quando la vedo!
Io già sono nel mercato degli Esperti
Personalmente lavoro come esperto e “campo” (cioè mi mantengo economicamente) di formazione da oltre 12 anni. Sono stato già ospite di Canale 5 e TeleLombardia ho scritto già 3 eBook, e ho ben tre progetti on line. Non solo vado in aula periodicamente e organizzo corsi, ma riesco anche a trarci un reddito sufficiente a tutte le mie necessità senza avere un capo, un ufficio e degli orari stressanti. Lavoro da casa seduto fuori al terrazzino (anche oggi che fa fresco e ci sono appena 20 gradi a Napoli come vedi in fondo a questa pagina c’è la mia foto auto-scattata con l’Iphone).
Inoltre, già da più di un anno, non faccio più aule a basso costo per conto terzi. Vivo di internet marketing e interventi di formazione ad alto costo. Da questo punto di vista potrei considerarmi anche “arrivato” o quantomeno una persona che su queste cose la sa abbastanza lunga.
Qualcuno, al posto mio potrebbe pensare che forse non ne avrei avuto bisogno di frequentare questo corso e pure anche io vi ho trovato grandissimo valore, oltre ad aver aperto nuove prospettive e nuovi orizzonti per la mia carriera.
Detto questo, la mia recensione di questo corso è ben più che accurata non è viziata dal rapporto di stima che nutro nei confronti di Max ne dal fatto che si parlava di un’argomento che mi emoziona davvero tanto “il Marketing”.
La verità è che non si finisce mai di imparare. E quando impari qualcosa di utile dai tuoi amici è tutto ancora più bello. Non puoi mai insegnare niente a nessuno se non continui ad imparare e a formarti. Se lo fai divertendoti puoi considerarti davvero fortunato. Questo è quello che succede a me da un paio di anni a questa parte!
La Expert di Max Formisano
Allora ci vuoi parlare di questa Expert Luciano? Hey un attimo !
La prima cosa che mi viene da dirti è che Max ha raggiunto livelli di eccellenza davvero incredibili. I suoi corsi, non solo sono eventi organizzati alla perfezione e funzionanti come macchine perfette, ma sono anche ricchissimi di contenuto. Già solo la possibilità di guardare quell’organizzazione vale la pena l’intero biglietto!
Il corso è stato davvero impegnativo 4 giorni di lavoro intensissimo. Devo ancora risistemare i miei appunti e tutte le dispense che hanno distribuito durante il corso.
Pensa che solo il primo giorno, giovedì 15 novembre, ho contato oltre una ventina di corsi e infoprodotti di marketer americani che seguivo da tempo, semplificati alla perfezione e racchiusi in un disegno organico e unico.
Il principale pregio di Max è la grande capacità di sistematizzazione e organizzazione della conoscenza, ed è riuscito a disegnare un quadro perfetto con il quale impostare il proprio marketing alla perfezione.
Il materiale distribuito è molto più di una dispensa ma un vero e proprio blueprint. Una procedura da seguire anno per anno nella costruzione del proprio posizionamento di mercato.
Come diventare esperto?
Si ma cos’è che ti è piaciuto di più di questo corso, qual’è il contenuto che ti ha emoizionato di più? ti starai chiedendo. Cosa mi sono portato a casa e cosa condivido con te?
Contenuti ce ne sono stati davvero tanti. Non posso, per ovvi motivi di spazio citarli tutti qui in questo articolo quindi ti condividerò solo quelli che mi hanno fatto letteralmente cambiare prospettiva nel modo in cui vedo le cose.
Metodo
Partiamo dalle informazioni a carattere strettamente tecnico e strategico che hanno rappresntato oltre il 90 % dei contenuti del corso: Innanzitutto ho trovato tanto valore dal confronto con il metodo proposto da Max. Un metodo complessivo e un sistema unificato di marketing. Lo sviluppo di una visione di medio termine 2-3 anni e la costruzione di una strategia chiara da seguire senza deviazioni è stato uno degli aspetti fondamentali più volte ripetuti nell’ambito del corso. Bandita approssimazione, contenuti “prendi e plagia” e inaccuratezza nella forma stilistica e nelle informazioni. Le parole d’ordine per impostare il proprio posizionamento come esperto sono : VIsione strategica di medio termine, cura maniacale della qualità, pazienza (non avere fretta), costanza.
Come promuovere un libro
Altra cosa davvero fantastica è stato conoscere le strategie per la promozione di un libro cartaceo pubblicao con una casa editrice.
Questa è davvero una mia grande mancanza. Nonostante abbia già scritto 3 eBook di grande successo sono sempre stato sempre restio a pubblicare un libro cartaceo perchè i guadagni che possono derivarne sono pochi e sopratutto perchè mi mancavano le competenze per fare un buon lavoro di promozione off line.
Sono molto bravo con internet ho ben tre progetti on line di successo. Oltre professioneformatore.it, linkedin-marketing.it e l’ultimo nato marketing-legale.it mi stanno dando grandi soddisfazioni, ma … un libro cartaceo da vendere nel canale tradizionale delle librerie era davvero una cosa sconosciuta nella mia prospettiva.
In questi 4 giorni ho compreso appieno il valore di una pubblicazione tradizionale e ho acquisito quelle competenze indispensabili per una promozione di successo del proprio lavoro.
La parola chiave è INVESTIMENTO DI MEDIO TERMINE. Come tutti sanno, scrivere un libro sperando che la casa editrice ci faccia il marketing è una pura illusione. Uno dei supersegreti più controintuitivi che sono stati svelati durante il corso per quanto riguarda la promozione del proprio libro è stata quella di non spingere le vendite che si fanno da se ma quelle che fanno le librerie.
Uno degli errori più comuni che commettono tutti gli autori (che hanno una visione miope), una volta compreso che i guadagni che possono derivare dai diritti d’autore di un testo sono davvero pochi, è quello di “spingere” e massimizzare le vendite che si fanno in proprio, durante i seminari, in incontri di formazione o sul proprio sito in quanto questo tipo di vendite producono un risultato economico immediato pari anche al 50% del prezzo di copertina. Ed è proprio questo l’errore. Se si desidera avere realmente successo, bisogna invece spingere e consigliare i propri potenziali lettori a comprare il libro in libreria. Anche se non ci si guadagna quasi nulla.
Max ha anche distribuito a tutti noi una copia del suo piano di marketing per le prossime uscite dei suoi libri, che per ovvi motivi non posso pubblicare su questo sito. Un REGALONE più che MITICO!
Se ti stai chiedendo quale possa essere la competenza di Max su questo argomento vorrei solo ricordarti che lui ha venduto oltre 10.000 copie del suo libro “Se Solo Potessi“, in meno di un anno. Considerando che in Italia ogni libro stampato riesce a vendere in media solo 7 copie si intuisce bene il valore di uno strumento del genere.
Già solo ottenendo la metà del suo risultato si raggiungerebbe un grande successo. Si potrebbe tranquillamente dire di aver svoltato una volta e per sempre 😉
Il suo piano di marketing da questo punto di vista vale davvero ORO. Altro che investimento!
Come vendere la formazione e il coaching
Altra informazione di grandissimo valore che mi ha davvero colpito sono state le strategie di vendita della formazione. In poche e semplici battute ho scoperto cosa avevo sbagliato in oltre 12 anni di negoziazioni dei miei interventi formativi in azienda.
Condivido questa informazione perchè penso che possa essere davvero utile a te che leggi professioneformatore.it.
In sintesi quando proponi formazione o coaching:
- Non parlare mai di budget
- Stabilisci tu il prezzo
- Stabilisci tu le regole, tempi e metodologie che più ti sia addicono
- Non regalare sessioni di prova gratuite
- Non praticare sconti
- Organizza periodicamente speach ed eveti live presso associazioni dove farti conoscere e poi se qualcuno ti chiede un intervento personalizzato spara il tuo prezzo.
I consigli di Italo Cillo per l’Esperto
Max nei suoi corsi è solito dividere il palco con altre persone e personaggi che possano portare vero valore con la loro testimonianza. In questo corso abbiamo avuto la fortuna di avere la testimonianza (a distanza) di Italo cillo il guru dell’infomarketing (forma di lavoro che ti permette di guadagnare anche ingenti somme di danaro stando comodamente a casa tua). Per chi non lo sa Cillo è quello che ha rivoluzionato l’internet marketing in Italia facendo nascere una intera generazione di info-marketer, persone che lavorano on line comodamente da casa propria gestendo business utili, redditizi e fondati sulle proprie passioni.
Italo, riferendosi al suo enorme successo ottenuto con il suo ultimo progetto “Tempo di Cambiare” ha parlato della sua esperienza e sopratutto dell’importanza di “dettare le proprie regole al mercato creando qualcosa che vada fuori dagli schemi“. Il successo viene dal distinguersi dalla massa e questo si può fare solo violando delle regole uscendo fuori dagli schemi. Da questo punto di vista quello che dice Cillo è uguale a quanto sosteneva Steve Jobs quando diceva che Apple non realizza alcuna ricerca di mercato per capire cosa vogliono i consumatori, perché il consumatore non sa ciò che vuole fin quando non gli viene mostrato il prodotto!
I consigli di Giulio Cesare Giacobbe per l’Esperto
Oltre ad Italo Max ha condiviso il palco anche con un’altro ospite di eccezione: Giulio Cesare Giacobbe l’autore di “Come smetterla di farsi le seghe mentali“, libro che non si può più definire riduttivamente con il termine di best seller ma che è più corretto definire con il termine di “Long seller”, considerando l’enorme numero di vendite che genera ogni anno.
Non so se conosci Giacobbe, ma per farti capire la levatura del personaggio ti cito solo un paio di numeri: Il suo primo libro “Come smetterla di farsi le seghe mentali” ha venduto oltre un milione e duecentomila copie e attualmente a 10 anni dalla pubblicazione il libro registra 120.000 copie vendute all’anno in tutto il mondo. Per il suo terzo libro, cosa del tutto desueta in Italia, ha ricevuto un assegno, come anticipo sui diritti d’autore di 1.000.000 di euro (Un milione di euro) . E quant’è ! chi lo sa contare un milione di euro in un colpo solo !
Quella che vedi qui è la mia foto con lui. Io sono quello più alto 😉
Oltre ad essere un personaggio simpaticissimo, anche se un po dispersivo, quando racconta le cose, Giacobbe ci ha regalato un paio di perle di saggezza per il successo: La prima è che “se tu hai risolto un problema, che può essere un problema che anche altre persone avvertono (lui ha usato l’espressione “è un NERVO SCOPERTO”) hai “Il dovere morale di condividerlo” .
Da qui deriva un grande principio per chi come me lavora sul mercato dell’expertise che posso sintetizzare in questo modo:
“Se vuoi avere successo, non perdere tempo a capire su quale argomento devi scrivere un libro o su cosa vuoi organizzare un corso. Parla semplicemente dei problemi che sei riuscito a risolvere, e racconta la tua esperienza“.
Altra perla comunicataci da Giacobbe la si è trovata nel racconto della storia della nascita del libro che lo ha portato al successo. Giacobbe ha raccontato che il libro è nato per caso, in una giornata d’estate. Sedutosi al computer si è messo a scrivere e, testuali parole, “il libro è venuto fuori da se, quasi del tutto inconsapevolmente. Una persona che era seduta accanto a me di cui non ti rivelo il nome (ma te lo faccio intuire JS) ha sostenuto che avesse “canalizzato” una qualche energia o entità aliena. Io più semplicemente ho capito che Giacobbe quelle cose le aveva radicate nell’inconscio. Non a caso il libro è nato verso la fine della sua carriera professionale e accademica, quando dopo numerosi anni di studio e appicazione aveva ben radicato dentro di se quelle conoscenze.
Il mantra dell’Esperto
Questa testimonianza di Giacobbe è stata un po’ anche una conferma (anche se non ce n’era bisogno) delle cose che diceva Max e che ha sintetizzato in una frase davvero mitica che mi piace chiamare il “mantra dell’esperto”:
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Prima studente poi insegnante sempre al servizio
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Questa frase che Max ha opportunamente ripetuto più volte durante il corso è risuonata più volte dentro di me durante i giorni del corso e anche adesso in particolare “Sempre al servizio”.
E’ una grande speranza ed una grande rivelazione quella di sapere che puoi dare tanto valore all’umanità solo quando sei “Connesso” con il tuo “IO” più vero quando fai quello per cui sei venuto al mondo. Questa è forse la verità più controintuitiva che abbiamo mai sentito pronunciare in un corso di MARKETING. Tutti noi pensiamo che per dare valore agli altri per dare contributo reale alle persone dobbiamo incasellarci fare il nostro “dovere”. Rispettare le aspettative degli altri. Invece è esattamente il contrario. Certo si può sostenere che l’abbiamo ascoltato milioni di volte ma mai come in questa occasione diventa vera e realizzabile visto che parliamo di marketing di expertise.
“Solo quando ognuno di noi porterà a tanti il suo messaggio, solo quando ognuno di noi brillerà ci sarà più luce nel mondo per tutta l’umanità”. Con questa frase Max ha chiuso il corso di 4 intensissimi ed esaltanti giorni di lavoro.
Considerazioni da “Esperto”
Tempo addietro ti avevo già parlato di un altro corso di Max il Self Value del quale ero rimasto davvero entusiasta ma devo dirti che il livello di eccellenza raggiunto in questa aoccasione da Max è stato davvero senza precedenti. Frequento Max da un paio d’anni quasi e in questo periodo l’ho visto crescere e migliorare la qualità dei suoi corsi sempre di più. E’ uno dei pochi personaggi che svolge questo mestiere, il mestiere di formatore, non solo dicendo cose sensate e condivisibili, come la maggior parte dei formatori, ma anche vivendole.
Non so se ci sarà un’altra edizione di questo corso. Max ha detto in aula che non aveva intenzione di ripeterlo. C’erano però le telecamere forse ci sarà un video corso ad ogni modo se vuoi informazioni clicca qui
Una cosa su di me e un augurio per te (futuro esperto)
Ti dicevo nell’introduzione di questo articolo che io già lavoro nell’industria dell’expertise. Quando ero ragazzo ero solito passeggiare per via Posillipo, la strada più bella della città di Napoli e forse una delle strade più riprodotte al mondo in quadri e fotografie per la sua particolare bellezza. E’ una strada panoramica che risale una Collina di tufo (una pietra gialla porosa) ricca di ville immerse nella macchia mediterranea (per lo più pini) che si affaccia sul mare con una costa rocciosa di colore giallino. In questa foto vedi ritratto uno dei classici scorci panoramici che si possono osservare passeggiando per questa strada.
Orbene quando ero al’università ci passavo quasi tutti i giorni. Pensavo… “come sarebbe stato bello se un giorno avessi potuto avere una casa vicino al mare e vivere facendo l’esperto” (veramente all’epoca pensavo di voler diventare un professore universitario non proprio un esperto). L’idea che mi emozionava tanto era quella di poter contribuire al benessere dell’umanità con i miei studi senza dover essere schiavo di un orario di lavoro, di un ufficio, di un capo idiota e di una inutile burocrazia. Vivere vicino al mare e lavorare a casa, immerso nella natura, nella pace contribuendo al benessere di tanti.
Non essendo nato ricco e vivendo solo con mia madre, ogni volta che questo pensiero mi balenava per la testa mi affrettavo ad accantonarlo. La carriera universitaria non faceva certo per me, non avendo ne santi in paradiso ne parenti all’università dovevo trovarmi lavori seri che mi consentissero di “campare” e costruirmi quanto prima una completa indipendenza economica. Non potevo perdere 10 o 15 anni della mia vita a “leccare il culo” a qualche professore che chissà quando mi avrebbe concesso un dottorato.
Dalla laurea sono passati ben oltre 15 anni. Ho fatto tanti lavori. Tra i tanti quello dove ho sempre trovato la gioia è stata la formazione. L’idea di rendermi utile agli altri mi ha sempre trasmesso tanta felicità, ma di errori ne ho fatti tanti durante il mio percorso. Molte volte mi sono perso e distratto. Ho inseguito finte opportunità e ho subito anche numerose sconfitte, ma oggi quel sogno ingenuo si è quasi realizzato al 100%!
Oggi vivo condividendo la mia expertise. Vivo di formazione, di eBook e di internet marketing. Nella Foto vedi “il mio ufficio” . I mandarini sono quelli che ha prodotto l’albero alle mie spalle. La seconda foto fa schifo perchè me la sono dovuta scattare da solo con l’iphone. Quella roba verde dietro di me è l’albero dei mandarini. Certo … non sono ancora riuscito a comprare la casa vicino al mare, ma per il resto tutto il desiderio si è già realizzato. Ma la cosa importante che voglio dirti è che …… se avessi saputo queste cose 15 anni fa non avrei fatto tutti gli sbagli che ho fatto e non ci avrei messo così tanto. Oggi ho trovato gioia e felicità e sopratutto il mio LIFESTYLE.
Magari avessi avuto l’opportunità di conoscere queste cose quando mi sono laureato. Queste competenze valgono più di ogni altra cosa. Ecco questo corso è stato una gran fortuna per tanti.
Se vuoi saperne di più sulla Expert University clicca qui
Prima di salutarti
Ti anticipo che sto preparando un podcast fantastico per la settimana prossima e si chiamerà l’età dell’oro ti saluto e ti auguro uno splendido fine settimana. E mi auguro di averti fatto nascere qualche idea per la tua attività e per la tua professione. Se ti va lasciami un commento. Sappi che sarò ben più che felice nel leggerlo. Con tutto il cuore ti auguro di imparare anche tu le competenze per realizzare la vita dei tuoi sogni.
Grazie Luciano! Ottimo riassunto per 4 giorni così intensi di contenuti e materiale! Confermo quanto hai scritto, anche io mi considero già molto privilegiata nel lavorare come “esperta” e lavoro sul terrazzo (io ho vista lago e non mare :-)) Sì, siamo nell’era giusta per fare in modo che finalmente ognuno possa fermarsi ad ascoltare la propria voce interiore e scoprire la propria vera Missione per poterla diffondere con gioia a tutto il mondo. Grazie! Love, Miranda
Ottimo articolo Luciano. Come ben sai c’ero anch’io all’Experts University e devo dire che tutto quello che hai scritto nell’articolo è vero: Max, come sempre, ha dato tantissimo valore alle persone che hanno frequentato il corso, ci ha fornito tutte le sue esperienze e strategie che ha usato in questi anni…pochi se non nessuno lo farebbero. La sua coerenza mi sorprende sempre. Lui è il primo che prima di insegnare impara e mette in pratica (scusate il gioco di parole).
Bravo Luciano per l’articolo e bravo Max per il corso.
Un saluto a tutti voi
Grazie Luciano per il tuo racconto! Preciso, dettagliato… si sente che il corso ti ha molto colpito.
Max è davvero uno dei formatori più preparati in circolazione e un corso con lui è sempre una crescita immensa!
In bocca al lupo per il tuo progetto della casa vicino al mare. Per chi, come me, ama vivere rilassatamente, è un’ottimo obiettivo!!
Ciao Luciano, cosa intendi per “interventi di formazione ad alto costo”? In particolare qual’è il costo – mediamente – di una giornata di formazione?
Grazie
Ciao Marino che fai il commercialista ?
Scherzo ! sono corsi che non vengono fatturati a giornata ma a partecipante.
Il partecipante paga un prezzo superiore ai 1000 euro per seguire un corso con me!
Ciao Luciano
Hai fatto un “lavoro sporco” 🙂 nel senso più bello del termine perchè ad occhi esperti quello che hai condiviso come “semplice resoconto” del corso è già un mini-corso!
Sono certo che Max apprezzerà ma devo dire che tanti altri potrebbero addirittura pensare che gli hai rubato dei contenuti e che te li sei rivenduti per i fatti tuoi.
Invece non è così… perchè in questo Marketing dell’expertise funziona che più dai (anche gratis) più le persone ti apprezzano e ti ripagano… ed è per questo che bisogna essere dei veri esperti!
Nel programma di formazione on-line del mio CLUB degli Ottimisti ho ben 5 moduli che in definitiva sono dedicati proprio al tema di valorizzare le proprie competenze e monetizzarle.
Sono i Traning N. 4,6,8,10, 13
https://www.ottimismo.info/club/sfide
Tutto questo per dire che anche il lavoro che stai facendo tu con professioneformatore e con la testimonianza del tuo attuale LifeStyle è un ottimo esempio di ottimismo 🙂
Ti stimo e ti saluto
Sebastiano Todero
Ciao Sebastiano
E’ u vero piacere leggerti sulle pagine di questo blog,
Grazie per il commento
La expert è stata davvero un’occasione importante di crescita!
La prossima volta sarà bello vederti
ciao
Grande recensione Lucianone! 🙂
Sono stati dei giorni fantastici!
Max è stato stupendo, come sempre… dire che ci ha arricchito è veramente riduttivo…
E’ stato anche un gran piacere rivedere vecchi amici come te, Miranda, Ruggero, Andrea, Max e gli altri che hai citato…
1abbraccio forte a tutti!
Josè
Mi sento di dirti Grazie Di Cuore per aver condiviso quest’esperienza e i preziosi contenuti/consigli/suggerimenti.
Sono proprio felice di aver letto il tuo articolo e ti faccio i miei migliori auguri per tutto quello che vuoi realizzare nella tua vita professionale e provata.
Con stima
Emirjet
* vita professionale e privata (scusa)
Pensavo di mettere il vostro logo sul nostro sito con il vostro link per dar modo ai nostri visitatori di conoscere il vostro blog. Cosa ne pensi?
Per md va bene qual’è il tuo sito?
Io sono esperto di energie, pompe a calore, stufe a pellet.. voglio però uscire dalla modalità “venditore” e pensavo di organizzare dei meeting a pagamento dove racconto tutte le mie esperienze in questo campo, che ne pensi?