Pubblico questo articolo per rispondere ad una delle domande che periodicamente mi ritrovo nella mia casella di posta elettronica: “Ma come si diventa formatore?“.

Nonostante questa professione esista da oltre 30 anni in Italia , ancora oggi non esiste un percorso universitario organico per acquisire le competenze utili a esercitare con successo la professione del formatore. Quella del formatore non è una professione codificata e standardizzata (per fortuna) e non esistono Albi e Ordini professionali. Allo stesso modo non esistono albi professionali e esami ufficiali per diventare Coach.

Esistono solo associazioni libere di professionisti e imprese che certificano la qualità dei propri associati a seguito di un qualche esame di certificazione.

Nel mondo della formazione le associazioni sono 2 AIF e AFP, Nel mondo del coaching ne conosco 3 AIC e ICF e AICP

I percorsi formativi proposti dalle associazioni sono solo “Suggeriti” ….. ma non è detto che non si possa diventare un coach facendo altri percorsi (anche all’estero).

Chi fa il formatore è innanzitutto un free lance, un libero professionista che si rivolge a differenti operatori proponendo percorsi di sviluppo delle risorse umane.

Il mercato della formazione professionale, come ho avuto modo già di descrivere in questo altro articolo “Quali sono le Opportunità di Mercato per un Formatore” è suddiviso in tre comparti:

  1. Formazione finanziata
  2. Formazione Aziendale
  3. Formazione privata

Per una panoramica del mercato e delle aree di impiego consiglio di dare uno sguardo a questo articolo è un’ottima analisi di mercato del settore della formazione:  https://www.professioneformatore.it/generale/quali-sono-le-opportunita-di-mercato-per-un-formatore/

 

Percorsi di Formazione per diventare Formatore

Se vuoi fare il formatore devi comunque partire da qualche parte … un corso può essere un buon inizio …

Tanti dei percorsi offerti dalle università si concentrano sugli aspetti istituzionali e amministrativi della formazione finanziata (fondi pubblici, fse,  etc. ). Personalmente li sconsiglio vivamente in quanto in questi corsi si impara a diventare un “amministrativo” un burocrate della formazione e non un formatore che sono 2 cose ben diverse.

Seppure di grande dimensioni il comparto dei fondi pubblici per la formazione è in forte decrescita a causa dei continui tagli alla pubblica amministrazione, e della crisi economica che ha spinto il Governo ad utilizzare i fondi per la formazione per pagare la cassa integrazione ordinaria e in deroga.

Ci sono percorsi che preparano per il mercato privato e per quello aziendale. Sono percorsi molto orientati alla vendita, cioè ti insegnano a fare aula e a venderti come professionista. Io personalmente ne conosco solo uno buono in tutta Italia. Si è tenuto per anni dal vivo a Roma ed è un vero e proprio master di formazione formatori organizzato da un gruppo leader di mercato. Oggi è diventato interamente un percorso digitale, da seguire anche da remoto. Sto parlando della Max Formisano Training e dei suoi corsi.

I 3 percorsi principali sono:

  • Il “Trainer Legend”, rivolto a tutti coloro che vogliono diventare formatori, oppure lo sono già e vogliono fare un salto di livello;
  • Il “Public Speaking Legend” che insegna a comunicare efficacemente con un pubblico (sia offline che online), che è una competenza imprescindibile per qualsiasi formatore;
  • Il “Productivity Legend” che è stato creato per aiutare professionisti e imprenditori  a ottenere più risultati con meno sforzo, imparando a gestire meglio il proprio tempo, godendosi al contempo anche di più la vita.

Puoi scoprire qui l’intera offerta formativa della Max Formisano Training, che ad oggi reputo la più valida sul mercato:

Scopri tutti i corsi “Legend” della Max Formisano Training.

 

Consigli per Cominciare 

1. Identifica un settore di attività nel quale ti piacerebbe specializzarti! (Informatica, PNL, Comunicazione, MKT, vendite, Orientamento etc. etc.)

2. Comincia anche da ruoli molto bassi (tutor assistente d’aula)

3. Trova corsi di formazione congruenti con i tuoi obiettivi

4. Segui le iniziative di Professioneformatore e le risorse consigliate! 😉

 

Sei già un formatore?

Sei già un formatore? hai qualche consiglio da dare anche tu a chi vuole intraprendere la carriera? Scrivila nei commenti a questo articolo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Autore: Luciano Cassese

Luciano Cassese CEO Fosforo24 Fondatore ed editore di Professioneformatore.it Trainer, Speaker, Self Marketing Coach, Imprenditore On Line Appassionato Marketing, Sviluppo Personale, Meditazione https://www.lucianocassese.it