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Siate affamati Siate folli – Steve jobs
‘Siate affamati. Siate folli….. Il vostro tempo è limitato, per cui non lo sprecate vivendo la vita di qualcun altro.”
Speranza, amore e consapevolezza, sono i contenuti principali dell’intervento. “Siate affamai Siate folli” il consiglio di Steve Jobs per i giovani. Non solo la ricetta per il successo, ma la via per la felicità. Geniale, ribelle e alternativo, Jobs è definito da tanti un perfetto guru contemporaneo. Fondatore della Apple computer inc., personaggio ricco di carisma, dalla vita eccezionale, attraverso le continue innovazioni diffonde per il mondo una vera e propria “religione della creatività”. Questo discorso è un concentrato di Saggezza, esperienza, umanità.
Video e trascrizione dell’intervento E’ un documento utile che può essere utilizzato per un aula di orientamento, o per le sessioni di apertura dei corsi di master. Trasmette la voglia di guardare Lontano e di pensare in modo Strategico e non tattico. (altro…)
Come Creare un Ambiente di Lavoro Felice
Oggi vorrei parlare di un argomento che in parte potrebbe sembrare strano e forse desueto, demodè (come direbbero alcuni) “Come creare un Ambiente di Lavoro Felice“.
Di questi tempi parlare di felicità e accostarla al tema del lavoro per alcuni potrebbe sembrare un utopia o addirittura un controenso. Già sento le voci di tanti commenti che dicono “Già è tanto che ce l’hai un lavoro! adesso lo vuoi pure “felice”?
E’ possibile ancora parlare di un “Ambiente di lavoro Felice“? e sopratutto: Come si realizza un ambiente di lavoro felice?
I ricercatori americani dicono che è semplice, la risposta sta nel processo di comprensione della cultura aziendale. Non bastano campi di calcio e aree relax quanto invece possibilità di orari flessibili, di norme sulla sicurezza rispettate, ecc.
Tutti gli esperti americani sono d’accordo sul fatto che per avere un Ambiente di lavoro felice devono essere rispettati alcuni principi fondamentali. Eccone una lista:
fare le scelte giuste in fase di assunzione,
comunicare le finalità della azienda,
coltivare rapporti civili,
incoraggiare l’innovazione,
scoprire cosa è importante per ciascuna persona,
condividere oneri e onori,
guardare le persone negli occhi.
Non sempre la felicità nell’ambiente di lavoro è un obiettivo operativo per le aziende, nonostante sia documentato che maggiore soddisfazione produce migliore produttività.
Per esempio, uno dei fattori chiave è prestare attenzione a cosa è importante per i dipendenti. La prova è che negli Stati Uniti la principale causa che spiega l’abbandono del lavoro è il sentirsi incompresi, non apprezzati.La differenza con le aziende in cui invece c’è un palese apprezzamento del lavoro dei dipendenti consiste in un risultato completamente diverso.
L’ottimismo e la felicità sono ormai, in tantissimi studi, confermati come fattori di successo e non è come si pensa il contrario. Quando il cervello è orientato alla positività si è più produttivi di circa il 30%, si sentono i sintomi della fatica in modo minore ed è più probabile ottenere una promozione. Dunque una carica di positività è il maggiore vantaggio competitivo che si possa avere nella propria carriera professionale. La questione è riuscire a mettere in pratica, per aziende grandi e piccole, quelle strategie che valorizzino la positività.
Nella letteratura che riguarda la psicologia del lavoro sono note storie aziendali in cui in un momento di crisi aziende hanno investito sul loro personale invece di tagliare, per esempio valorizzando la sicurezza sul lavoro e ottenendo così un rasserenamento della forza lavoro e un aumento dei profitti nel giro di un anno.
Altri esempi di miglioramento dei guadagni aziendali riguardano l’applicazione di misure di flessibilità di luogo e tempo per i lavoratori.
Le piccole imprese, in genere, pensano di non poter dare nulla ai loro dipendenti, perché non hanno soldi per asili nido o cose del genere. In questa maniera, queste aziende trascurano una risorsa chiave che invece hanno a disposizione, l’attenzione verso i propri dipendenti.
La maggior parte dei dipendenti si sente infatti invisibile agli occhi del datore di lavoro, fino a quando non compie qualcosa di negativo per l’azienda, ottenendo un calo dell’autostima ancora maggiore.
Sono tantissimi i lavoratori che affermano che i loro superiori sono il più grande fattore di stress. E’ un elemento abbastanza banale ma una delle gestioni più critiche del business è il rapporto con le persone. Questo elemento è capace di ridurre assenteismo, aumentare produttività e prestazioni.
Le relazioni sul posto di lavoro sono un fattore che incide enormemente sul grado di coinvolgimento dei lavoratori con le loro attività. Sono le imprese più piccole a mostrare un ambiente di lavoro maggiormente affiatato e un coinvolgimento dei lavoratori maggiore.
Il livello di retribuzione è sicuramente un fattore capace di incidere sulla felicità dei lavoratori ma non va dimenticato che i lavoratori hanno bisogno di un impegno creativo che fortifichi la loro partecipazione. Così anche il rapporto faccia a faccia tra lavoratori evita incomprensioni e fraintendimenti. Infine, un clima di rispetto reciproco deve permeare tutta l’organizzazione.
Il segreto è trattare i propri dipendenti come si tratta un cliente, un amico o un proprio familiare.
Molti manager dimenticano di chiedere ai loro lavoratori cosa vorrebbero per migliorare il luogo di lavoro. Questo accade anche nel caso in cui l’azienda premia i suoi dipendenti, si concedono benefici cioè che non sono realmente appetibili per i lavoratori.
Il cambiamento organizzativo passa per un cambiamento culturale che permetta ai manager di vedere i loro dipendenti come alleati e non servi. Con degli alleati hai un livello molto alto di condivisione e questo permette ai dipendenti di capire meglio come stanno andando le cose in azienda e intervenire di conseguenza.
Un buon Imprenditore tiene in conto anche le differenze generazionali che in genere incidono sul modo di concepire il lavoro e gli obiettivi professionali.
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Risorse per la tua crescita personale
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Fare business con youtube
Ti sei mai chiesto come fanno tante persone a diventare famose solo con YouTube? Perché molte aziende scelgono sempre più di frequente di sponsorizzarsi su questo sito?
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Michael Miller col suo libro Fare business con YouTube ti spiega il corretto utilizzo di questa “Web Community”, poiché, come avrai intuito anche tu, YouTube è molto più che un sistema di archiviazione e visualizzazione video ma un vero e proprio canale di marketing digitale.
Nel testo Miller fa una intera panoramica degli aspetti che servono per lavorare con YouTube, a partire dalle modalità di accesso, agli aspetti tecnici del video editing, fino ad arrivare agli obiettivi strategici di un video e a come inserire una pianificazione di videocasting all’interno di una strategia di comunicazione globale dell’impresa.
A seguire ti riassumo per grandi linee i contenuti proposti da Miller nel suo lavoro fare business con YouTube.
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Come fare per Promuoversi On Line e Off line ?
Trovare in maniera costante clienti disposti a pagare e in numero crescente è un po uno dei principali problemi non solo di chi per mestiere del formatore ma un po’ per tutti i consulenti, free lance autonomi e Piccole e medie imprese!
Trovare clienti è un problema soprattutto adesso in questo periodo in cui tutti parlano di CRISI . Certo la crisi c’è, e in questo periodo molti clienti hanno anche difficoltà nel pagare regolarmente ma, è comunque innegabile che in questo momento tantissime persone, e aziende che continuano a macinare risultati e a crescere in termine di fatturato e di guadagni!
Chi cresce anche con la crisi in realtà ha sviluppato una competenza fondamentale: Ha imparato a vendere se stesso e la sua attività !
C’è qualcuno, oggi che è in grado di insegnarti a promuoverti e a vendere sempre di più. qualcuno che ci è riuscito per primo e che oggi può non solo testimoniarti la sua esperienza ma anche mostrarti come fare ma, prima di parlartene vorrei farti un paio di domande:
Cosa penseresti se ti dicessi che puoi triplicare in pochissimo tempo i tuoi guadagni attuali?
Cosa penseresti se ti dicessi che puoi apprendere in brevissimo tempo l’arte di venderTI?
Cosa penseresti se ti dicessi che ci sono persone che hanno scoperto il modo di affrontare brillantemente la crisi?
Cosa penseresti se ti dicessi che già oggi è possibile applicando semplici tecniche di marketing avere fiumi di clienti che intendono pagarti per i servizi che offri?
“Qualunque sia la tua attività, tu non ti occupi di essa, ma del marketing, del brand e della pubblicità ad essa legata”.
Ed ecco finalmente la proposta :
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Diciamocela tutta…
In questa società dove ormai è difficile attirare l’attenzione visto il sovraffollamento di informazioni, la gente cerca scorciatoie e la scorciatoia più diffusa oggi è quella di rivolgersi ad uno specialista, un esperto a cui affidarsi in ogni settore.
Nel “Come Promuoversi Online e Offline” tu scoprirai le strategie di molti “Numeri Uno” di vari settori per apprendere come essere tu l’esperto che il mercato cerca.,
Immagina: sarebbe bello se fossero i clienti a cercare te e non tu a rincorrerli?
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Scoprirai come rendere il tuo business conosciuto e RICERCATO!
Vedrai come:
Rinforzare il tuo brand (se già esistente) o crearlo da zero oriposizionarlo,
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