Potrebbero interessarti anche questi:
Autostima: 5 Steps per incrementare la tua autoefficacia percepita
Ti sei mai chiesto qual è il tuo livello di autostima?
Riusciresti a darti un buon voto?
Sai cos’è l’autoefficacia percepita?
Ti piacerebbe conoscere il tuo stato di autoefficacia percepita?
L’autoefficacia percepita è un costrutto riguardante un processo cognitivo che è stato identificato dallo psicologo inglese Albert Bandura nel 1986.
L’autoefficacia percepita riguarda una serie di percezioni soggettive rispetto a:
Alle proprie aspettative di ottenere un esito positivo in determinate situazioni
alla pregnanza emotiva del compito in questione
alle qualità possedute ed alle proprie abilità reali
alle condizioni esistenti per lo svolgimento dello specifico compito
ai canoni di competenza percepita a riguardo dell’esclusivo frangente
È utile conoscere che le credenze che ciascuna persona ha riguardo la propria autostima ed efficacia nella gestione dei vari eventi va ad influenzare diversi livelli cognitivi. La suggestione ricade sulle aspirazioni, sugli sforzi messi in campo per l’ottenimento del risultato desiderato sulle scelte che verranno effettuate ed infine sulla qualità della prestazione e sulla capacità di gestire lo stress.
Le convinzioni di autostima innescano differenti meccanismi in base al tipo di azione considerata di volta in volta. (altro…)
15 steps per sviluppare la tua personalità
Sai quanto è forte la tua personalità?
Ti sei mai chiesto che cosa caratterizza una persona forte?
Da cosa si può dunque identificare una forte personalità?
Cosa fa di differente una persona forte rispetto alle altre? (altro…)
Video per la formazione : Problema della Procrastinazione
Procrastinare è davvero un freno a mano per la produttività del singolo, ma anche dell’azienda . Una scena tratta dal film “Limitless” permette di riconoscersi in alcuni schemi di comportamento difettosi .
L’opposto della procrastinazione è l’azione. Decidere e fare, immediatamente. Nella mia vita sono accadute molte più cose ogni volta che “ho fatto” piuttosto che “rimandato”. E’ una lotta impari tra benefici del rinvio e quelli dell’azione. Fosse anche sbagliata l’azione ti fa sentire impegnato, proteso verso qualcosa che sta cambiando.
Per vedere la scena clicca qui
Neale Donald Walsch dice “La vita è cambiamento e quando non c’è niente che cambia, non c’è niente che vive”.
Vuoi essere efficace nel tempo? E-motìvati!
Quello che segue è un guest post di Fiorella Rizzo, Counsellor olistico Trainer, esperto in processi di apprendimento e di crescita personale. Fiorella ci parla di un interessante progetto di formazione delle risorse commerciali che sta potando avanti in Sicilia. Il focus di questo progetto è l’impiego del Consulting nella formazione e vendita.
Buona lettura!
A chi non è capitato di soffrire qualche volta di mancanza di motivazione? In questo caso sappiamo bene come ci si senta e come sia difficoltoso procedere nella vita lavorativa, sociale o affettiva.
Sappiamo che per cambiare una condizione occorre fare una sola semplice azione: SCEGLIERE DI FARLO.
L’inizio di un cambiamento, dunque, di qualunque cambiamento, non può che avvenire da una scelta personale sostenuta da una solida motivazione; quando questa viene meno diventa difficoltoso dirigere la propria vita al meglio.
Ma, le nostre risorse possono essere orientate efficacemente?
Lavorando per dodici anni come formatore motivazionale e utilizzando un metodo particolarmente efficace per la metamorfosi delle emozioni, la risposta è SI.
Oggi, guardandomi intorno, vedo tante persone che cercano lavoro e altrettante aziende pronte ad offrire loro un’opportunità. Risultato: le persone continuano a “cercare” lavoro.
Da questa costatazione è nato un progetto che mi vede coinvolta insieme alle aziende commerciali del territorio siciliano – stanche di perdere i propri agenti per strada – nella selezione e soprattutto nella formazione di collaboratori/agenti commerciali al fine di creare in loro una forte motivazione personale e di mantenerla nel tempo. Insomma un’ AltaMotivAzione.
E’ ovvio che collaboratori demotivati, stanchi, sfiduciati, producono poco… ma soprattutto durano poco!
Se c’è una cosa che ho imparato in questi anni facendo il counsellor è che le fasi della vita sono ricorrenti, quasi cicliche, essendo noi un sistema complesso in interconnessione con un più vasto sistema altrettanto complesso. Questo significa che non possiamo mantenere un picco, sia in alto che in basso, per lungo tempo, non potremmo mai essere sempre bravi, sempre efficaci, sempre vincenti.
Soffermiamoci dunque a pensare che il cambiamento sta alla base della vita; e che affrontando il complesso mondo del lavoro tutti i giorni, anche se ben “formati” e radicati, necessitiamo comunque di essere supportati, in particolar modo se abbiamo scelto di cogliere l’opportunità lavorativa di quella certa azienda commerciale e facciamo gli agenti. No, non parlo del supporto con cui le aziende affiancano i nuovi collaboratori, e neanche della consulenza in itinere prevista per “fare squadra e crescere insieme” , ma di counselling.
Ovvero rapporto one to one con il counsellor, per creare obiettivi, suscitare emozioni, e … tendere l’arco sempre più in alto.
Da questo sforzo nasce il progetto alta motivazione
Progetto ALTA MOTIVAZIONE prevede l’identificazione di qualificate e serie aziende commerciali, dei vari settori produttivi
presenti sul territorio, le quali cercano nuove risorse umane da inserire nella loro attività. Queste ultime, una volta avviato e concluso uno specifico percorso formativo saranno inserite nel sistema produttivo già prescelto.
Per chi fosse interessato ad approfondire l’argomento ecco il link al progetto
=================================
Articolo di Fiorella Rizzo
=================================
Counsellor olistico Trainer, esperto in processi di apprendimento e di crescita personale.
Fantastico… Da quando ho 2 piccoli apprendo tanta dai cartoni di qualitá’!
Bello spunto…
Ciao Luciano! 🙂
Questo film è carinissimo… scrissi un articolo in occasione di Kung Fu Panda II… qui ci sono vari altri video molto belli:
https://www.ricchezzavera.com/blog/prodotti/cartoni-animati/video-kung-fu-panda-1-e-2-recensione-esoterica-dei-2-film/
1abbraccio
Josè