Commenti a: 3 cose che ci insegna la meditazione per aumentare la produttività https://www.professioneformatore.it/3-cose-che-la-meditazione-puo-insegnarci-per-aumentare-la-produttivita/ Risorse per formatori e coach eccellenti Mon, 21 Dec 2015 12:36:01 +0000 hourly 1 https://wordpress.org/?v=5.7.12 Di: Luciano Cassese https://www.professioneformatore.it/3-cose-che-la-meditazione-puo-insegnarci-per-aumentare-la-produttivita/#comment-462 Tue, 19 Jun 2012 11:32:29 +0000 https://www.professioneformatore.it/?p=16971#comment-462 In risposta a Paola.

Ciao Paola
La meditazione aiuta la concentrazione in quanto ci educa a non farci dominare dai nostri pensieri e a rimanere concentrati e focalizzati.
Tuttavia questi risultati si possono ottenere con almeno 100 modi e tecniche differenti.
Se non ti viene naturale meditare seduta non fa niente. ognuno ha la sa strada (come hai sottolineato anche tu) importante è trovarla.
come ho scritto anche nell’articolo io non sono un maestro in quest’arte ma ne riconosco comunque i benefici.
Se ti va puoi anche condividere le tecniche che usi tu pe mantenere la concentrazione.
Ciao e a presto

]]>
Di: Paola https://www.professioneformatore.it/3-cose-che-la-meditazione-puo-insegnarci-per-aumentare-la-produttivita/#comment-461 Mon, 18 Jun 2012 09:19:24 +0000 https://www.professioneformatore.it/?p=16971#comment-461 Ciao, mi spiace ma non condivido.
Ho provato più volte con vari metodi e vari maestri a iniziare a imparare la meditazione, e non ci sono mai riuscita. Se inizio uno degli esercizi la mia mente inevitabilmente inizia dopo meno di un minuto a vagare nel nulla, in una bolgia di passato e futuro e pure immaginario senza limiti, e per quanto io cerchi di seguire le istruzioni (che più o meno sono sempre le stesse), del tipo “Non contrastare gli altri pensieri che ti si manifestano! Lasciali andare…” (ma lasciali andare dove? Quelli non se ne vanno proprio, anzi…), mi assale un senso di frustrazione che non fa altro che crescere nel tempo, e più ci provo e più cresce. Istruzioni più efficaci pare non ne esistano, ma queste per me non funzionano. Invece quando sono motivata a fare un lavoro (e lo sono praticamente sempre, sono consulente e sono molto motivata a dare degli ottimi risultati ai miei clienti), in genere posso stare molto tempo concentrata senza problemi e il mio rendimento non è mai stato un problema, i colleghi mi prendono in giro perchè non mi accorgo di nulla di quello che ho intorno. La cosa funziona allo stesso modo per qualsiasi altra cosa che mi interessa davvero: lettura, sudoku, cucina, codice di guarigione. Quest’ultimo lo consiglio molto a chiunque abbia problemi di salute o psicologici. Conosco gente che medita tutti i giorni e dice che senza non può stare, per me non è la strada giusta.
Complimenti e auguri a chi la segue

]]>
Di: Luciano Cassese https://www.professioneformatore.it/3-cose-che-la-meditazione-puo-insegnarci-per-aumentare-la-produttivita/#comment-460 Thu, 01 Sep 2011 22:49:27 +0000 https://www.professioneformatore.it/?p=16971#comment-460 In risposta a Claudio.

Ciao Claudio ,
Sono io che ringrazio te per questo contributo!
Che coincidenza sono stato a New York questa estate. anche io pratico arti marziali orientali wu shu, e quello che apprendo dalla pratica mi torna spesso utile nella vita di tutti i giorni.

Io personalmente mi sono avvicinato alla meditazione 3 anni fa perchè volevo gestire meglio l’ansia e poi ho scoperto una serie di benefici collaterali.

Ti faccio i miei migliori auguri per questa iniziativa formativa che rivolgi a SEO e top manager . È una idea davvero forte e innovativa. Complimenti di nuovo

]]>
Di: Claudio https://www.professioneformatore.it/3-cose-che-la-meditazione-puo-insegnarci-per-aumentare-la-produttivita/#comment-459 Thu, 01 Sep 2011 14:38:26 +0000 https://www.professioneformatore.it/?p=16971#comment-459 E’ un articolo interessante per chi si avvicina per la prima volta alla mediatazione. Le techniche di meditazione sono numerosissime, dalla trascendentale allo shikantaza (Soto Zen). Comunque, per chi e’ interessato a conivolgersi in maniera continua ci sono due requisiti importanti da soddisfare: trovare un maestro che possa guidare e correggere la miriade di errori che all’inizio naturalmente vengono fatti; ed avere (come commentato da Emanuela) il supporto di un grupp (sangha) di persone che praticano la stessa disciplina. E’ inoltre importante praticare con il gruppo per beneficiare della energia collettiva che si sviluppa durante la mediazione. Parlo per esperienza diretta, in quanto studio e pratico Zen dal 1995 e nel mio Sangha aiuto i nuovi arrivati a sperimentare con successo la meditazione, incitandoli particolarmente a cercare di mantenere lo stesso livello di attenzione ke si raggiunge durante la mediatazione in ogni altro momento della giornata. Molto difficile, ma incredibilmente effettivo.
Da qualche tempo, ho iniziato ad insegnare a CEOs, top management e gestori di portafoglio di prominenti societa’ USA (sebbene nato a Roma, vivo da 30 anni a New York) come applicare in maniera effettiva la meditazione ed altre techniche derivanti da arti marziali Giapponesi (ho una cintura nera in Iai, l’arte marziale deigli antichi Samurai) al loro lavoro, e devo dire che nonostante lo scetticismo iniziale di alcuni di questi individui, la mia iniziativa sta riscuotendo un enorme successo.
Ringrazio voi tutti per l’opportunita’ concessami di condividere le mie idee con il gruppo (e parlare un po’ d’Italiano) e rimango a disposizione di chiunque avesse qualche specifica domanda o fosse interessato ad approfondire ulterirmente l’argomento.
Gassho _/I_
Claudio Kanryu Pannunzio

]]>
Di: Nadia https://www.professioneformatore.it/3-cose-che-la-meditazione-puo-insegnarci-per-aumentare-la-produttivita/#comment-458 Sat, 16 Jul 2011 13:37:08 +0000 https://www.professioneformatore.it/?p=16971#comment-458 Aiuta eccome! Yoga e meditatazione che pratico da ormai tre anni, permettono di mantenere più a lungo la concentrazione, diminuisce lo spreco superfluo di energie e ottimizza qualsiasi pratica di vita e lavorativa.

]]>
Di: Juri https://www.professioneformatore.it/3-cose-che-la-meditazione-puo-insegnarci-per-aumentare-la-produttivita/#comment-457 Wed, 06 Jul 2011 21:13:54 +0000 https://www.professioneformatore.it/?p=16971#comment-457 Bel post!
Meditare aiuta a focalizzarsi sull’obiettivo!Vivere il presente qui e ora è molto importante!
Buona notte a tutti.

]]>
Di: Emanuela https://www.professioneformatore.it/3-cose-che-la-meditazione-puo-insegnarci-per-aumentare-la-produttivita/#comment-456 Wed, 06 Jul 2011 12:13:22 +0000 https://www.professioneformatore.it/?p=16971#comment-456 Ti assicuro…FUNZIONA!!!
Pratico poco e male ma cerco di farlo soprattutto in compagnia (nel nostro piccolo sangha). Adoro la meditazione camminata (per chi non riesce come me a stare seduto è l’ideale). Buon cammino di consapevolezza a tutti

]]>
Di: Daniele Ferla https://www.professioneformatore.it/3-cose-che-la-meditazione-puo-insegnarci-per-aumentare-la-produttivita/#comment-455 Mon, 04 Jul 2011 07:12:13 +0000 https://www.professioneformatore.it/?p=16971#comment-455 Articolo davvero interessante e utile. Personalmente non ho mai provato sistemi di meditazione per aumentare la concentrazione e l’attenzione, nonchè a diminuire lo stess. Proverò da subito a mettere in pratica i due consigli descritti, quello sulal respirazione e quello sull’attenzione ad un dettaglio…non mancherò di scrivere se il metodo funziona! 🙂
Grazie per i consigli.

]]>